Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto reflex compatto con Hertz o Coral?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ragazzi. Premettendo che non sò quasi nulla per quanto riguarda il car audio, vorrei chiedervi in merito al subwoofer da utilizzare nella mia 206. Essendo il mio primo sub, non cerco una cosa troppo costosa e che suoni perfettamente, ma un sub abbastanza piccolo che suoni discretamente. Come generi musicali ascolto un po’ tutto, a parte il rock, il metal e goa. Vorrei far realizzare una cassa reflex con MDF da 20mm di un volume utile interno non superiore a 24 litri. Come sub vorrei, dato il basso costo, o un Hertz ES 250 o un Coral HDS 808 o 810. Quali tra le due marche mi consigliate per metterlo in una cassa reflex? Ho visto che la Hertz consiglia una cassa, per il reflex compatto, di 20 Lt., con una Fb di 40Hz, mentre la Coral per il piccino 808 consiglia solo 14 Lt., mentre per quello da 25cm ben 28 litri per il box reflex compatto. Mi sembra un po’ troppa la differenza per i modelli da 20 e da 25 cm della Coral, non trovate? Visto che non mi fido tanto dei valori dichiarati dal produttore chiedo a voi esperti, se avete tempo, di farmi una sorta di simulazione del sub che tra questi tre ritenete migliore per stare in un box reflex da 20-24 litri utili. Grazie in anticipo.

HERTZ ES 250

D mm 212
Xmax mm 9
Re Ohm 2,9
Fs Hz 27
Le mH@1kHz 2,85
Le mH@10kHz 1,09
Vas lit 54,00
Mms gr 112,0
Cms mm/N 0,31
BL T-m 9,70
Qts 0,54
Qes 0,58
Qms 7,50
Spl (1m/2,83V) dB 89

CORAL HDS 808

sensitivity (2,83 V/1m) - dB 90
frequency range BW hertz 40 ÷ 400
resonance frequency Fs hertz 44
mechanical Q factor Qms - 12,28
electrical Q factor Qes - 0,52
total Q factor Qts - 0,49
moving mass Mms g 72,4
compliance Cms mm/N 0,18
emission diameter D mm 164
equivalent volume Vas litres 11
force factor BxL N/A 11,3
voice coil resistance Re ohm 3,3
voice coil inductance Le mH 1,6
linear excursion Xmax mm ± 7,7

CORAL HDS 810
sensitivity (2,83 V/1m) - dB 90
frequency range BW hertz 30 ÷ 300
resonance frequency Fs hertz 27
mechanical Q factor Qms - 5,19
electrical Q factor Qes - 0,53
total Q factor Qts - 0,48
moving mass Mms g 114,4
compliance Cms mm/N 0,30
emission diameter D mm 210
equivalent volume Vas litres 51
force factor BxL N/A 11,1
voice coil resistance Re ohm 3,3
voice coil inductance Le mH 1,7
linear excursion Xmax mm ± 10,7
di questi conosco l'hertz es250 e posso dirti ke x il gnere d musica ke ascolti, tra cui presumo anke musica house, elettronica e cs simili( considerando quanto hai detto sopra) secondo me va benone ma mettilo in cassa chiusa. reflex da 20 litri nn penso proprio ke sia il litraggio dichiarato dalla hertz. i 20 litri sono della cassa chiusa, e se prendi sto subbetto è proprio li ke t consiglio d metterlo[Wink] cassa chiusa da 20, 22 litri e hai il tuo bel subbetto economico e carino ke qnd serve spinge pure[Wink]
Grazie per il consiglio mdbpalermo; infatti la Hertz consiglia per la cassa chiusa performance 22.7 litri con una Fc di 47Hz. Comunque i 20 litri richiesti per il box reflex son per quello compatto, dato che per quello più performante ne richiede ben 28. Vorrei però vedere se è possibile fare un box reflex piccolo che faccia suonare bene uno dei sovracitati subwoofer. Non sò come, ma mi son fissato per il box reflex, che dovrebbe essere più versatile nei vari generi di musica e offrire una migliore estensione, almeno a quanto ho letto.

C'è qualcuno che conosce la bontà dei sub Coral, magari da 20-25cm in cassa reflex?