Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento relè
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi, ho un relè da collegare, lo schema riportato sul relè è il seguente, mi aiutate a fare i collegamenti?

Mi serve sapere i seguenti collegamenti:

+12V diretta = ?
ingresso rem stereo = ?
massa = ?
uscite rem = ?

[Immagine: img2973y.jpg]
[Immagine: img2974k.jpg]





ciao, anche a me interessa questo argomento.. ho 2 ampli da collegare, 2 condensatori (più per fattore estetico) e 4 ventoline da 0,25A ciascuna.. e penso che un singolo remote non sia in grado di gestire 6 utilizzatori!!

Posso recuperare quanti relè voglio, ma il problema è che non sò quale tra i tanti devo scegliere perchè non ne conosco lo schema..
Nessuno può aiutarmi?
Ho lo stesso relè che devo ancora montare, allora... 1) i poli che vanno all'avvolgimento (dovrebbero essere quelli segnati 13 e 14) uno va al rem dell'autoradio e l'altro a massa, quando arriva il segnale la bobbina si "eccita" e fa scattare l'interruttore.
2)ai polo 12 e 9 (se ti servono entrambi) colleghi il +12 della batteria, in posizione di quiete sono collegati 12-4 e 9-1, quindi i poli 4 e 1 li lasci appesi (magari coprili onde evitare che facciano contatto con qualcosa); quando arriva il segnale dalla sorgente si commutano gli interruttori e si chudono 12-8 e 9-5, quindi dai pin 8 e 5 prenderai la corrente che dovrà andare ad alimentare i vari amplificatori ecc. ec.. comunque con un semplice tester dando o meno i 12 volt alla bobbina si può testare gli interruttori. Spero di essere stato d'aiuto.[Wink]
Si, grazie per la spiegazione, penso di aver capito, ho anche verificato il tutto con un tester... Allora ricapitolando:

13 = ingresso rem autoradio o massa
14 = ingresso rem autoradio o massa
9 e 12 = +12V diretta
5 e 8 = uscite rem

Dico bene? Poi non ho capito a cosa servono i poli 1 e 4, che funzione hanno?



<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mark ha scritto:
<br />Si, grazie per la spiegazione, penso di aver capito, ho anche verificato il tutto con un tester... Allora ricapitolando:

13 = ingresso rem autoradio o massa
14 = ingresso rem autoradio o massa
9 e 12 = +12V diretta
5 e 8 = uscite rem

Dico bene? Poi non ho capito a cosa servono i poli 1 e 4, che funzione hanno?




</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Perfetto![Wink] Io ad esempio ho usato una sola uscita (5 o 8 ad esempio), mandandola in un mammut e creandomi così una "ciabatta":
[Immagine: mammut1.jpg]

[Immagine: mammut2.jpg]

Il filo che vedi andrà sul polo 8 o 5, e dall'altro lato dei vari "ponticelli" ho tutti i rem che mi servono!!
Ok, in pratica dopo aver collegato per esempio il polo 13 all'ingresso rem dell'autoradio e il 14 a massa, posso scegliere se utilizzare i poli 5-9 o i poli 8-12, oppure entrambi... Ma invece i restanti due poli 1 e 4, a cosa servono?
Sono per così dir in più, quando non arriva il segnale rem dallo stereo sono chiusi i contatti 4-12 ed 1-9, così come li hai disegnati tu, quindi ad impianto spento su 4 e 1 avrai i +12V. effettivamente sono in più, bastava un relè più semplice.
Ah, ecco... Comunque grazie, gentilissimo [Wink]