Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Mono/doppio/triplo 16 o singolo/doppio 20 in port?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.


Ciao...
mi piacerebbe che chi ne sappia di più di me (quindi il 90% di voi che frequentate il forum!!! [:17] ) spiegasse che differenza passa tra l'installazione di un mediobasso da 16 cm o da 20 cm in portiera...
I pro ed i contro di questa soluzione, che succede se si montano più altoparlanti dello stesso tipo (doppio/triplo/quadruplo mw) e che risultati si ottengono con ogni configurazione...
Grazie,
Giuseppe
ciao beppozzo!

ti faccio una domanda! se ha voglia di farti sentire a sportelli aperti da qualche km che configurazione dovresti avere?
be ovviamente se vuoi farti sentire tra doppio 16 e doppio 20 è meglio quest ultimo.
Certamente...
il mio amico/parente installatore dice sempre che il suono si propaga attraverso le vibrazioni nell'aria... Quindi, più è grande il "ventaglio", maggiori e più forti saranno le "vibrazioni"...

Ma io, e probabilmente mi sono espresso male, volevo sapere in ottica SQ quale delle soluzioni è migliore dell'altra e perchè...

Inoltre, acusticamente, esistono dei rapporti di equivalenza tra queste 2 soluzioni (tipo: 2 da 16 = 1 da 20 oppure 4 da 16 = 2 da 20 ecc...)

grazie!