Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cablare ADS pq20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao!
Ho bisogno di un vostro parere a riguardo..
L'ampli in oggetto ha la doppia alimentazione e dei morsetti minuscoli, sul manuale c'è scritto di utilizzare un 10 awg ma io ho provato con un 8 awg e non ci entrava neanche spellato per metà quindi suppongo non ci entri neanche il 10 awg!
Il cavo che ci entra giusto è quello che uso sul sub! Un 2.6 mm^2!!
Il cavo dovrà fare solo 30 cm ma basterà?
Max assorbimento dell'ampli 30+30 A
innanzitutto il 10 awg è piu piccolo dell'8 awg..
e poi in genere i morsetti che fanno sono delle dimensioni giuste in base agli assorbimenti dell'ampli..
Si si lo so che è più piccolo infatti intendevo che non son riuscito a inserire nel morsetto neanche un 8 awg con metà trefoli tagliati via!
Vabbè alla fine userò quel cavo che uso anche per il sub e amen perchè più grande non entra!
non stupirti, è normalissimo.

semmai sono certe morsettiere inutilmente ciclopiche che si vedono su alcuni ferri da stiro moderni, che dovrebbero scandalizzare.

un'altra domanda su questo bell'ampli..
ha due positivi e due negativi in entrata però anche da aperto non son riuscito a seguire il percorso dei cavi per vedere se ci sono realmente due ampli separati..
chi lo sa??
e ancora.. se uno volesse usare solo due dei 4 canali può/deve alimentare solo quelli quindi un positivo e un negativo soltanto?
mi unisco al thread con una domanda... Siccome anch'io ho preso questo ampli, tra le specifiche ho letto che la "input sensitivity" è "45mV-1.2V for 1 watt". Ma questo cosa significa, che non posso collegare una sorgente con uscite rca da 6 volt??? Dubbio tremendo........ Anche perchè ho visto che tutti gli ampli moderni hanno input sensitivity di 6-8-10V!!!!! Speriamo che io abbia capito male perchè ormai quasi tutte le sorgenti di un certo livello hanno uscite a 5v...
tranquillo la mia 9835 gli da 4 volt e non c'è il minimo problema..
Speriamo! Ma allora cosa vuol dire "input sensitivity: 45mV-1.2V for 1 watt"?
Andreax1985 ha scritto:

Speriamo! Ma allora cosa vuol dire "input sensitivity: 45mV-1.2V for 1 watt"?

Si, è propio il livello di uscita delle sorgenti, ma puoi tranquillamente collegarci sorgenti con uscite ad alto voltaggio, l'unico contro è che puoi avere problemi a livellare i gain se hai più ampli, (come me) che ho dovuto attenuare i tweeter perchè suonavano più forte pure del sub![Big Grin][Big Grin]
Ma la sensitivity come funziona? Funziona per caso nel seguente modo?

(i) Se ad esempio il gain è al minimo vuol dire che la sensitivity è impostata (nel mio caso) su 1.2V per 1 watt e dunque che, se il segnale in ingresso è a 6V, l'amplificatore me lo amplifica di 6/1.2=5 volte e produce in uscita 5w.

(ii) Se alzo il gain in modo che la sensitivity sia impostata su 85mV il segnale in ingresso viene amplificato di 6/0.085=70 volte e dunque produce 70w in uscita.

(iii) Siccome l'amplificatore sulla carta non produce più di 70w se alzo ulteriormente il gain si ha clipping (sempre ammesso che il segnale in ingresso sia di 6V).

E' così che si ragiona? Chiaro che poi magari la sorgente può inviare segnali anche a meno di 6V e quindi in questi casi il gain può essere aumentato...
Pagine: 1 2