Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impedenze e sensiblità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che a volte i riferimenti alla sensivity di un ap non tengono conto dell’impedenza nominale dell’ap.

tipo questo:


[img] http://img38.imageshack.us/img38/16/jbl2c.jpg [/img]


Poniamo che un ap che ha impedenza di 4 ohm abbia un valore di sensibilità 1W/1M pari a 93 db. Ecco se lo stesso ap fosse da 8 ohm, ai capi, per fornire sempre un watt, dovrei dare 2,83 volt di tensione invece che 2, il tutto per rispettare la relazione W=V2/R.

A volte però ho notato che nei parametri T&S si sbaglia fornendo il dato a 2,83 volt anche ad ap con impedenza 4 ohm rendendo falsata la sensibilità corretta che risulterebbe essere minore.

Facendo un piccolo calcolo sempre utilizzando la relazione W=V2/R emerge che se utilizzo un ap da 4 ohm e gli fornisco 2,83 volt ottengo un valore di 2 watt.
Quindi gli sto fornendo 2 watt e non 1.

Ma al raddoppio della potenza corrisponde un incremento di 3 db. Quindi il nostro valore originario di sensibilità tiene conto del fatto che all’ap sono stati forniti 2,83 volt e non 2 volt come dovrebbe essere.

In ultima considerazione il valore dovrebbe essere uguale a 93-3=90db è corretto?
In teoria, come per tutte le cose, il riferimento è a 1W quindi è giusto cio che hai detto, penso che in certi casi ci sia l'errore di scrittura, nel tuo caso non so.. Puo darsi che la marca degli altoparlanti non ü buona e quindi non conoscano bene i termini e copiano da altre marche delle definizioni (come è già successo parecchie volte con marche tipo Raveland Conrad quando abbiamo controllato i dati a scuola)


Bel dubbio.
beh non penso che sia qualche caso sporadico..

ho trovato qualche altro riferimento..
http://www.professionistidelsuono.net/fo...TopicQuote&TOPIC_ID=9617&FORUM_ID=27
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=2005
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=6873
http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=8470
http://www.professionistidelsuono.net/fo...thod=Reply&TOPIC_ID=6873&FORUM_ID=7

il riferimento alla sensibilità si trova nella descrizione dell'ap..
come hai scritto te nel primo post, dimezzi la R raddoppi la P, tutto qua, penso che sia fatto a parità di tensione, se hai un ampli e fai una misura con un 4Ohm e un 8 la P sul 4 Ohm è doppia (se è lineare), quindi non vedo perché dovrebbero diminuire la tensione erogata dall'ampli. Se lo fanno a 4Ohm c'è un motivo, a parità di tensione è piu efficente (l'hai detto teSmile).

Pensa con lo stesso ampli hai piu efficenza.


Smile

PiHeich ha scritto:
Se lo fanno a 4Ohm c'è un motivo, a parità di tensione è piu efficente (l'hai detto teSmile).

Il discorso è che se uno va a prendere 2 ap da 4 ohm e legge 90 db in tutti e due è possibile che al primo gli sia stato dato 1 watt e all'altro 2 cosicchè quello a cui è stato dato 2 watt ha un efficienza minore quindi ci dovrebbe essere scritto 87.

SOLO se vai a guardare quanti watt gli sono stati dati puoi scoprire se è giusto il paragone tra i 2 sub, altrimenti non saprai mai se i due dati (90 db in entrambi) fanno riferimento allo stesso metodo di calcolo!!!


PiHeich ha scritto:
Se lo fanno a 4Ohm c'è un motivo, a parità di tensione è piu efficente (l'hai detto teSmile).

no. non è a parità di tensione ma a parità di wattaggio misurato con tensione maggiore, 2,83V, perchè la resistenza è diminuita da 8 a 4

Se anche fosse vero, come è vero, che a parità di tensione l'ap 4 ohm è più efficiente allora il valore db farebbe riferimento alla stessa unità di misura (watt) ma calcolata in altro modo.
boh.. comunque sinceramente non me lo spiego.. chi m'illumina d'immenso?