![]() |
Batteria o alternatore ? - Versione stampabile +- Il Forum dell'alta fedeltà (https://www.professionistidelsuono.net/forums) +-- Forum: Non solo Car Audio (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=20) +--- Forum: Off-Topic (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=21) +--- Discussione: Batteria o alternatore ? (/showthread.php?tid=25475) |
RE: Batteria o alternatore ? - headhunterz - 26-03-2014 se le riscontri solo ultimamente cè qualcosa che non và,sennò bisogna controllare cosa cè "attorno". RE: Batteria o alternatore ? - margna91 - 27-03-2014 Potrebbe essere la batteria ? ho provato a mettere le 4 freccie e luce di cortesia accesa e la luce lampeggiava indipendentemente dal fatto che accelerassi fino a 5000 giri esatamente come se non stessi accelerando RE: Batteria o alternatore ? - robyn971 - 27-03-2014 (27-03-2014, 08:57 )margna91 Ha scritto: Potrebbe essere la batteria ? ho provato a mettere le 4 freccie e luce di cortesia accesa e la luce lampeggiava indipendentemente dal fatto che accelerassi fino a 5000 giri esatamente come se non stessi accelerando Ora che dici questo, secondo me potrebbe essere: 1 l'alternatore non carica/cablaggio inadeguato 2 Masse principali che non scaricano più bene Se non fai verifiche con strumenti, non penso che ti si possa aiutare alle tue domande, ma con motore in moto, a meno che tu non abbia un corto gigantesco sulla batteria e se l'alternatore carica, non dovresti avere cali di tensione significativi. Ti consiglio: 1 motore al minimo (o un filo accelerato) 2 prendi un semplice multimetro e verifica la tensione sul + e - della batteria, fallo a step, prima senza niente acceso, poi accendi fari anabbaglianti, poi qualcos'altro, e se la tensione (sempre sui poli batteria) non scende di tanto (al minimo dovrebbe essere almeno a 14/14.2, poi accendendo vari servizi potrebbe calare, ma non dovrebbe scendere sotto 13,8/13,6, sono cifre indicative) il tuo alternatore carica, i cablaggi sono a posto. Altrimenti potrebbe essersi formato molto ossido sui punti dell'impianto di serie dove viene scaricata la massa. Dico questo perchè la tua batteria non sembra proprio ko (però è un pò piccola, è proprio delle stesse caratteristiche dell'originale?), in quanto mi sembra di capire che l'auto ti parte con il normale avviamento...insomma prova a fare queste cose, vediamo. RE: Batteria o alternatore ? - Maxchaos - 27-03-2014 Il clima è utile solo per toglierlo e metterci un altro paio di alternatori ![]() Ah,se l'alternatore carica 70A tu con una batteria da 6ah ci vai in giro lo stesso come fai adesso,ovvio che non metti in moto,ma puoi accendere tutto lo stesso e non vedere il voltaggio calare,se carica.l'alternatore è un generatore di corrente,dicono sempre che non serve a caricare,e allora a qualcosa servirà pure no? Se stacchi la batteria a auto in moto,non si spegne,ma non farlo che rovini le centraline,è per farti capire che se non hai corrente con la macchina in moto è facile che sia l'alternatore. RE: Batteria o alternatore ? - megane - 27-03-2014 (27-03-2014, 17:29 )Maxchaos Ha scritto: Il clima è utile solo per toglierlo e metterci un altro paio di alternatori Ma ancora non mi pare abbia messo amply, ecc... RE: Batteria o alternatore ? - margna91 - 27-03-2014 Faro i controlli da voi indicati...intanto affermo che non ho ancora amplificato ho preso i due amplificatori ma di devo ancora collegare appena ho un po di tempo comunque prima o poi a prescindere cambiero batteria...pensavo una 70ah che è il massimo che carica il mio alternatore ma devo controllare questo dato...come si fa a vedere quanti ampere ora carica ? RE: Batteria o alternatore ? - megane - 27-03-2014 Se vai, al' Opel , dovrebbero saperlo di quant'è l' alternatore... ![]() RE: Batteria o alternatore ? - SilverSound - 28-03-2014 Gli state consigliando controlli da Space Shuttle... Ricordiamoci che la vettura è ancora ORIGINALE, senza nessuna elettronica aggiuntiva installata. Perciò, il discorso del cablaggio da maggiorare al momento, è inutile. Anche perchè se casa Opel lo ha progettato così, e fino ad oggi è andato bene, un motivo ci sarà. Perciò finchè altre elettroniche non saranno collegate, il cablaggio è solo un inutile pippa mentale. Se fosse stato un problema di alternatore che non caricava, a quest'ora, la batteria era a terra. Perciò, per me, l'imputato principale è la batteria che ci sta lasciando. Fattela controllare da un elettrauto. 5 minuti e sai dove sta il problema. Inutile congetturare, optare 10000 soluzioni diverse, farsi pippe mentali esagerate, se ancora non hai installato nulla. RE: Batteria o alternatore ? - margna91 - 28-03-2014 Faro cosi promesso ![]() ![]() ![]() RE: Batteria o alternatore ? - SilverSound - 28-03-2014 Mettiti nelle mani di un buon e onesto elettrauto e vedi che risolvi il problema con precisione |