Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sempre e solo MDF per Box Sub ???
#1
Questo 3D nasce dalla necessità di aver un reparto SubWoofer ch renda al meglio . Credo che non bastino il solo altoparlante di qualità e un buon calcolo del litraggio per ottenere un buon suono ! Alla fine ciò ch suonerà non sarà solo l'altoparlante ma anch la Cassa giusto ?
Avrebbe senso spendere qualche soldino in + pr un legno con caratteristiche + audiofile ?
Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla sul forum per quanto riguarda i tipi di materiali che si possono utilizzare per costruir "Casette" per le nostre bestioline !
Parlando con un amico ch costruisce strumenti musicali in legno , è venuto fuori ch l'MDF viene utilizzato nella maggior parte di casi per la costruzione di casse per altoparlanti Home e Sub-Auto per il semplice fatto che il rapporto "PP" Prezzo Prestazioni è ottimo .
La domanda è : Ma c'è di meglio ?
Lui mi consigliava il laminato di betulla che a parer suo ha caratteristiche idonee per la costruzione di "Casse Musicali" . Se ho ben capito sia la robustezza che l'elasticità di questo materiale sono ottime componenti che lo rendono adatto a suonare ! Addirittura il prezzo dovrebbe mantenersi invariato rispetto all'MDF o salire di poco .
Nessuno con esperienza ha opinioni o consigli utili da darci ?
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#2
Intanto si chiama ALTOPARLANTE.

Comunque, stranamente, stavolta l'amico ti ha detto bene; personalmente ho visto, ascoltato, e assistito alla progettazione di box facenti parte di un sistema audiophile, e il materiale maggiormente impiegato è il multistrato di betulla, che ha caratteristiche acustiche migliori (non so esattamente spiegarti in che cosa consiste), ma attenzione che costa un occhio della testa, credo circa un 40€ al metro quadro per spessori sui 20mm.

E' molto piu leggero e morbido, e di piu facile lavorazione.

Io ho lavorato sia con mdf, sia con multistrato, ma di pioppo, la betulla personalmente mai trattata.

Bah... mdf va piu che bene visto il costo contenuto, risuona piu sordo del pioppo ma essendo materiale a cellule chiuse se lo devi lavorare e trattare acusticamente, assorbe molto meno.

Io direi che puoi stare sull'mdf e in caso prevedere qualche trattamento se sei ferrato sull'argomento, oppure utilizzare l'mdf per beccare un litraggio che ti aggrada, e poi andare di multistrato per il box definitivo e trattarlo per limare o migliorare gli aspetti acustici.









Rispondi

#3
Ops .... Figuraccia !!! Correggo subito! [:o)] ma non soffermiamoci sui dettagli [8D]
Esatto dimnticavo di dire anch chè con la betulla si possono costruire Box + leggeri e se per qualche motivo ci sarà il bisogno di svitare e riavvitar viti non si incapperà nel solito problema che si ha con MDF .. Per il discorso prezzo non sò dirti , io ti riporto solo quello ch lui mi ha detto . Forse lui lo paga meno dato che lavorandoci col legno si serve da grossisti . Eventualmente mi affiderei a lui per il materiale necessario . Poi comunque l'argomento che volevo toccare era propio questo ; spendiamo tanto in ALTOPARLANTI [8)] per avere il massimo del suono e della profondità , perchè non investire allora anche in un box con caratteristiche superiori all'MDF ? La mia domanta final è :
Ne vale la pena o chiuso in un baule poi la fifferenza non si noterà ?
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#4
Aggiungo anch il discorso colle ! Leggendo ho visto ch un pò tutti si affidano alle Viniliche . A mè son state consigliate le Epossidiche ch a differenza delle prime sono colle strutturali con caratteristiche forse + adatte .
Vi linko qui una pagina che tratta propio l colle nello specifico , spero potrà tornarvi utile !
http://www.il-legno.it/comefare/archivio/file0004.html
Leggete il commento di "Andrea" ....
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#5
Pippe mentali, colla vinilica e viti sono piu che sufficenti.

Riguardo il valerne la pena, tutti i miei box sono come mamma li ha fatti, senza moquette perchè sono smanettone, cambio e ricambio quindi non ne varrebbe la pena e onestamente esteticamente preferisco il multistrato nudo all'mdf [8)]

Parlando di aspetti seri, box piccolo mdf, box grande multistrato altrimenti peserebbe troppo, io la vedo cosi.

Non ho ancora avuto esigenze cosi audiophile da andare a provare il multistrato di betulla, ma sono sicuro che anche l'mdf pesantemente trattato vada piu che bene.

Siamo sempre li, un box con ottimo legno nudo e crudo ha una risposta X, un box con legno meno qualitativo, ma trattato e ottimizzato potrebbe avere senza problemi una risposta notevolmente migliore.

Se non hai esperienza, lavora con cio che paghi meno.

Ah, il problema dell'avvitare svitare e riavvitare è facilmente arginabile sull'mdf Wink








Rispondi

#6
Zetolo ha scritto:

Aggiungo anch il discorso colle ! Leggendo ho visto ch un pò tutti si affidano alle Viniliche . A mè son state consigliate le Epossidiche ch a differenza delle prime sono colle strutturali con caratteristiche forse + adatte .
Vi linko qui una pagina che tratta propio l colle nello specifico , spero potrà tornarvi utile !
http://www.il-legno.it/comefare/archivio/file0004.html
Leggete il commento di "Andrea" ....

non ho letto il link
ma ti garantisco che la colla vinilica per questi lavoretti è perfetta

le epossidiche le uso per tutt'altro
[Smile]
Rispondi

#7
Ok va bn tutto ma è un pò come dire spendo poco nella macchina , poi spendo altri soldi per farla andar come una Fuoriserie . Quasto costa "trattare pesantemente" l'MDF ?
Se mi dici son smanettone e non guardo troppo al pelo allora ci stà ch non spndi tanto nel legno per poterti permettere altro materiale . Io invece son pignolo l'estetica "sobria" è una componente fondamentale per mè ! Non ho molti soldoni da spendere e quei pochi ch ho vorrei spenderli in maniera + azzeccata possibile .
Nessuno ha xò ancora risposto alla mia domanda .... Quanto meglio suona il multistrato di Betulla a pari trattamento insonorizzante ? Forse bisognerebbe porre la stessa domanda nella sezione HI-FI Home . Li son sicuro che qualcuno saprà rispondere in maniera completa e dettagliata ...
Alchemy hai pienamente ragione per la vinilica , ma io facevo il ragionamento sull'epossidiche basandomi su alcuni progetti di box che ho visto in rete , dove dopo aver posato tutto con viti e vinilica , ripassavano tutte le giunture con resina a volontà pr irrobustire . Allora mi son chiesto : ma perchè non creare un buon scatolo con incastri ad OK e incollarlo con una colla strutturale ? ed ecco arrivare l'epossidica ....
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#8
L'epossidica da sola non ha tenuta, serve la struttura.

Nel mio box cè resina, stucco vtr, metallico, riempitivo, vernice, ma non è per suonare.

Puoi farlo anche tu, lo spigolo vivo induce turbolenza, se lo smussi male non gli fai, ma che senso ha spendere 200€ sul box se non sai nemmeno come suona?

Fai prove su prove, una volta trovato quello che ti aggrada lo rifinisci..








Rispondi

#9
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcotuning206spl ha scritto:

L'epossidica da sola non ha tenuta, serve la struttura.

Nel mio box cè resina, stucco vtr, metallico, riempitivo, vernice, ma non è per suonare.

Puoi farlo anche tu, lo spigolo vivo induce turbolenza, se lo smussi male non gli fai, ma che senso ha spendere 200€ sul box se non sai nemmeno come suona?

Fai prove su prove, una volta trovato quello che ti aggrada lo rifinisci..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Bè non mi vergogno a dire che son all prime armi , ma ciò non vol dire che io non possa imparare o vare ricerca . Ricerca è appunto quello ch stò facendo . Un box di MDF ha comunqu un costo giusto ? Che senso ha farlo in MDF ch non sai manco com suona ? Fallo di trucciolare ... Mi pareva un paragon azzeccato [Big Grin] . Io non sò com si costruisca un buon box (litraggio trucchi ecc.) e questo poi lo chiederò al momento giusto in base al tipo di Sub che scegliero . Ho letto propio ora su altro forum degno di nota che non sono l'unico a pensare a questa soluzione ch addirittura alcuni folli progettano box reflex in betulla per MW da posizionare nelle portiere anteriori . Per quanto riguarda l'eleminazione di angoli netti ti ringrazio pr l'informazione , ne ero allo scuro . Ho già in mente una soluzione ch credo sarà molto valida , angolari creati dal legno da incollare cosi da irrobistire anch l'itera struttura . Comunque l'epossidica viene appunto citata come colla strutturale e forse ci sarà un perchè no ? Mi pare starno che non abbia tenuta , certo che non basterà appoggiare 2 pezi incollarli , bisogna creare masci femmine incastri . Se smonti una qualsiasi cassa acustica per Home , non troverai nessuna traccia di viti o resina ...
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#10
Non vorrei non essere in tema, ma ho la necessita' di informarti che io, grazie alla mia passione sfegatata di aeromodellista, faccio volare aerei interamente costruiti con balsa, compensato di pioppo, e colla epossidica, che a parer mio non ha rivali in tenuta se si prende il legno come materiale da incollare. Santi non ce ne sono per questo, l'epossidica penetra (sopratutto quella da 5minuti in quanto entrando in una catalisi molto piu' veloce delle sorelle 30min e 24h, sviluppa piu calore) in ogni poro del legno ancorando saldamente le 2 o piu' parti creando, in alcuni casi, una giunzione ancor piu' solida del legno stesso.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer Kicker Solo-baric 15" L7 Alessandro.w124 16 10.194 26-05-2021, 07:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Calcolo litri GZRB 1300X Solo AP Melkor3era 2 992 26-05-2021, 04:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kicker solo baric l7-15 stiuitnt 1 1.057 07-03-2014, 20:14
Ultimo messaggio: Dago
Question Kicker solo baric flebo 6 4.511 29-12-2012, 07:21
Ultimo messaggio: flebo
  luce sub sempre accesa danilo91 30 11.786 18-04-2012, 20:49
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.