Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dovendo scegliere
#31
Ciao più va avanti più pare difficile, allora cosa si può fare dalla sorgente, cosa si può fare dall'amplificatore, i tw sono coperti o no dai filtri dell'ampli, perchè si dice che se non si montano i filtri del kit bastano quelli o quello dell'ampli, allora non è vero, devo chiedere all'installatore
se ha messo un condensatore in serie al tw, devo montare il kit crox della Coral o posso andare avanti così, cosa posso fare dall'equalizzatore
della sorgente, grazie ma mi sembra sempre più difficile. Ciao
Rispondi

#32
se ti ha messo il condensatore sui tweeter puoi rimanere cosi se ti piace, dalla radio puoi solo regolare l hpf dei woofer e il lpf per il sub; per l equalizzatore non sono molto pratico di quello usato dall alpine. dall amplificatore cè la possibilità di usarlo in biamplificazione da quello che ho capito dal manuale e quindi 2 canali per i tweeter e 2 per i woofer con relativi filtri ma devi aggiungere un altro cavo rca o uno sdoppiatore e i cavi che andranno ai tweeter; nell ultimo caso se poi vorrai aggiungere un sub non ti resterà nessun canale libero e dovrai comprarne un altro per il sub.
Rispondi

#33
Niente di difficile se si hanno le basi... ma non avendo quelle spesso si fraintende e si capisce altro...

Non importa se in passivo o attivo o misto passivo/attivo, ma gli altoparlanti vanno filtrati in un modo o nell'altro...

Ai tw occorre un passaalto HPF, solitamente si aggira tra i 2500/4000hz circa

Ai mediobassi occorre un passabasso LPF, solitamente si aggira tra i 2500/4000hz,
+ "occorre" anche un passaalto HPF, solitamente si aggira sugli 80hz.

Occorre l'ho scritto tra virgolette perchè ci sono casi che si può anche non filtrare, specie in Home con un box definito,
ma in auto anche se non si ha un sub, le povere portiere non reggono frequenze basse, quindi si fa sempre un HPF ad 80hz, a meno che non lo fai ma ascolteresti ad 1/4 di volume fino a quando reggono le portiere...

Detto questo, c'è da sapere che i crossover passivi vanno messi tra amplificatore ed altoparlante, quindi mettendo un crox passivo 2 vie, esempio il coral mx 20, vai a filtrare con HPF 3100hz ipotetici il tw e LPF 3100hz ipotetici il wf,
dalla sorgente fai il passaalto HPF 80hz al wf...
altro esempio, un crossover passivo 3 vie, filtra woofer, medio e tw e puoi utilizzare solo 2 canali di amplificazione.

Altro caso, in attivo, da sorgente o da dsp separato o da amply, il taglio avviene prima delle uscite dell'amply, quindi occorre necessariamente biamplificare, per esempio un 2 vie e triamplificare se si aggiunge un sub,
se si vuole un 3 vie, si deve triamplificare se si vuol fare tutto in attivo, quadriamplificare se si aggiunge un sub...

Non so se più o meno hai capito, in caso chiedi e approfondiamo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#34
(03-06-2019, 05:20 )mauxxx Ha scritto: dall amplificatore cè la possibilità di usarlo in biamplificazione da quello che ho capito dal manuale e quindi 2 canali per i tweeter e 2 per i woofer con relativi filtri ma devi aggiungere un altro cavo rca o uno sdoppiatore e i cavi che andranno ai tweeter; nell ultimo caso se poi vorrai aggiungere un sub non ti resterà nessun canale libero e dovrai comprarne un altro per il sub.

Non è necessario aggiungere un altro cavo...  Wink

Se avesse una sorgente adatta allo scopo, si...

ma usando i crossover attivi dell'amply basta solo un cavo rca, il taglio avviene nell'amply...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#35
Ciao Megane grazie per la pazienza, le basi purtroppo non ci sono, quindi passo passo cerco di capire quello che tu mi dici,
allora, il crox della Coral filtra a 3100 ok ma io ho comprato lo Steg perchè arriva a 3500 Hz non è forse un filtro quello, l'ho
preso apposta per non montare i crox Coral, altra cosa, basta il cavo rca che ha montato l'installatore successivamente poichè
prima c'era la sorgente originale ?? Spero di si poichè sono soldi in più, vorrei rimanere con quello che ho, quindi canale 1 e 2
lasciare il 3 e 4 per un successivo sub, non voglio comprare un altro ampli, sento la musica 10 minuti si e no al giorno, non
voglio spendere oltre forse un sub più in la, approfitto della tua bontà, sono utili i modulini della Steg, o il filtro dell'amply arrivando
a 3400 Hz basta, il passa alto dalla sorgente l'ho messo a 80 Hz come dici tu, un grazie anche a Mauxxx.

Dati Steg= LOW Pass 35Hz - 3500Hz / 12dB

HIGH Pass 15Hz - 3500Hz / 12dB

BASS BOOST 0 +12 dB @ 45Hz Spero siano filtri questi. Ciao
Rispondi

#36
Se vuoi usare i modulini della Steg, devi filtrare in attivo, quindi, come ti è già stato detto, canale 1 e 2 dell'amplificatore ai woofer e canale 3 e 4 ai tweeter. Ora tu dall'amplificatore hai già una coppia di cavi che va ai woofer ed una coppia che va ai tweeter?
Per quanto riguarda il cavo RCA, potrebbe anche non essere necessario passare il secondo cavo dalla sorgente all'ampli
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#37
No no,
se vuoi eliminare i passivi, occorrono 2 canali di amplificazione per ogni via,
cioè 2 canali i tw, 2 canali i woofer e 2 canali(o in bridge che sia) per il sub...

Quindi, canali 1 e 2 per i tw,
canali 3 e 4 per gli wf...

Comunque:

Dalla sorgente "escono" dai 20hz ai 20000hz(20khz)

la tua sorgente permette tagli per il sub LPF 80hz(ipotesi) e tagli per gli woofer HPF 80hz.

Qualsiasi taglio fai dalla sorgente si ripercuote su una sola uscita rca(coppia/dx e sx) avendo un solo cavo rca,
quindi se fai un taglio HPF 80hz, con un solo cavo rca, dalla sorgente usciranno 80hz - 20000hz che arriveranno all'amply...
se fai un taglio dalla sorgente LPF 80hz, con un solo cavo rca, dalla sorgente usciranno 20hz - 80hz che arriveranno all'amply...

quindi se vorrai aggiungere un sub, devi disattivare quello della sorgente ed utilizzare i modulini steg per l'amply...
perchè a noi serve che arrivi all'amply la gamma intera 20hz-20000hz.

Di seguito alcune soluzioni:

Soluzione 1:

HPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply Steg settato con 1 solo ingresso -> 2 modulini steg da 3100hz circa ->
HPF 3100hz -> CH 1 e 2 -> TW
LPF 3100hz -> CH 3 e 4 -> WF
è ovvio che poi devono partire 4 cavi altoparlanti (4+ e 4-) dall'amply
Se si vuole aggiungere un sub ci vuole un altro cavo rca ed un altro amply oppure un sub amplificato ma sempre con un altro cavo rca.

Soluzione 2:

Crox sorgente disattivato -> 1 cavo rca -> amply Steg settato con 1 solo ingresso -> 2 modulini steg da 80hz circa ->
HPF 80hz -> CH 1 e 2 -> crossover passivo -> wf e tw
LPF 80hz -> CH 3 e 4 -> subwoofer
 
Soluzione 3:
HPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply steg settato con 2 ingressi -> CH 1 e 2 -> crossover passivo -> wf e tw
LPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply steg settato con 2 ingressi -> CH 3 e 4 -> subwoofer
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#38
Ciao Se non vado errato, sto filtrando con l'amply poichè come detto, non ho i crox del kit montati, ho detto anche che
purtroppo ho solo collegati i canali 1 e 2 quindi mi devo accontentare cioè un cavo va ai woofer ed 1 ai tw, il cavo rca
è uno, 2 canali sono stati lasciati liberi per il sub, quindi presumo che se 2 cavi vanno ai tw e 2 al woofer ne devo passare
altri 2 per canale 3 e 4 ed è ciò che non voglio fare a meno che non sia strettamente necessario, poichè ho già pagato 2
volte il passaggio, uno con sorgente originale e uno con sorgente nuova che mi è stata regalata. Quindi riepilogando ho
2 canali in uso ed un solo cavo rca. Ciao e grazie
Rispondi

#39
(03-06-2019, 22:34 )megane Ha scritto: No no,
se vuoi eliminare i passivi, occorrono 2 canali di amplificazione per ogni via,
cioè 2 canali i tw, 2 canali i woofer e 2 canali(o in bridge che sia) per il sub...

Quindi, canali 1 e 2 per i tw,
canali 3 e 4 per gli wf...

Comunque:

Dalla sorgente "escono" dai 20hz ai 20000hz(20khz)

la tua sorgente permette tagli per il sub LPF 80hz(ipotesi) e tagli per gli woofer HPF 80hz.

Qualsiasi taglio fai dalla sorgente si ripercuote su una sola uscita rca(coppia/dx e sx) avendo un solo cavo rca,
quindi se fai un taglio HPF 80hz, con un solo cavo rca, dalla sorgente usciranno 80hz - 20000hz che arriveranno all'amply...
se fai un taglio dalla sorgente LPF 80hz, con un solo cavo rca, dalla sorgente usciranno 20hz - 80hz che arriveranno all'amply...

quindi se vorrai aggiungere un sub, devi disattivare quello della sorgente ed utilizzare i modulini steg per l'amply...
perchè a noi serve che arrivi all'amply la gamma intera 20hz-20000hz.

Di seguito alcune soluzioni:

Soluzione 1:

HPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply Steg settato con 1 solo ingresso -> 2 modulini steg da 3100hz circa ->
HPF 3100hz -> CH 1 e 2 -> TW
LPF 3100hz -> CH 3 e 4 -> WF
è ovvio che poi devono partire 4 cavi altoparlanti (4+ e 4-) dall'amply
Se si vuole aggiungere un sub ci vuole un altro cavo rca ed un altro amply oppure un sub amplificato ma sempre con un altro cavo rca.

Soluzione 2:

Crox sorgente disattivato -> 1 cavo rca -> amply Steg settato con 1 solo ingresso -> 2 modulini steg da 80hz circa ->
HPF 80hz -> CH 1 e 2 -> crossover passivo -> wf e tw
LPF 80hz -> CH 3 e 4 -> subwoofer
 
Soluzione 3:
HPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply steg settato con 2 ingressi -> CH 1 e 2 -> crossover passivo -> wf e tw
LPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply steg settato con 2 ingressi -> CH 3 e 4 -> subwoofer

Ciao quindi ricapitoliamo posso o no andare avanti con solo una coppia di cavi, cioè canale uno e due, usando i crox del'ampli,
o devo necessariamente aggiungere i cavi tre e quattro e cioè due per i tw e due per i woofer, il sub è già preamplificato dalla casa
è un piccolo Ciare cs130 che ho messo io, purtroopo l'installatore è un elettrauto e non proprio un professionista, perchè penso che
almeno mi consigliava di usare tutti e 4 i canali a disposizione 2 per tw  e due per woofer, dimmi solo se posso andare avanti così
perchè come dicevo anche nel messaggio sotto, ho già pagato due volte il passaggio del cavo rca. Se si dimmi quali modulini prendere
se quelli da 80 Hz  o quelli da 3100 Hz.   Grazie della pazienza come al solito.
Rispondi

#40
Stai facendo un macello. Spera soltanto che l'installatore ti abbia messo almeno un condensatore per proteggere i tweeter. Le soluzioni ti sono state già dette da più di una persona, in tutte le salse ed in tutte le lingue. Non puoi filtrare in attivo dall'amplificatore se esce soltanto una coppia di cavi per canale. Devono uscire due coppie per canale. Una coppia (+ e -) ai woofer ed una coppia ai tweeter.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  che midrange scegliere??? jok4r 3 1.712 23-05-2021, 21:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [SONDAGGIO] Qualità bassa ma alta efficienza, quale scegliere? northumber82 8 3.723 12-12-2016, 00:29
Ultimo messaggio: northumber82
  Woofer alta efficienza, quale scegliere? atos_hifi 5 3.186 10-12-2016, 04:35
Ultimo messaggio: atos_hifi
Music consiglio su quale altoparlante scegliere Giovacia 27 8.238 22-09-2016, 23:08
Ultimo messaggio: Em4nuele
  2 vie. Quale scegliere? Alex83 35 8.967 14-03-2016, 05:01
Ultimo messaggio: Alex83

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.