Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio tweeter
#1
un saluto a tutti, vorrei un consiglio per scegliere se pur basandosi su carta e magari su alcune delle vostre esperienze o considerazioni, quale tweeter potrebbe andar bene o meglio in predisposizione come quella che mi ritrovo io in auto.

la configurazione è per adesso solo un 2 vie, per il subwoofer si vedrà. 
2 vie in attivo, 193bt, bit one, hertz hcp4
porta trattata e supporto mdf
metto le foto delle predisposizioni, di 2 possibili tweeter e del woofer.
se avete consigli su altri tweeter con flangia non grande, postate pure.
ringrazio chi vorrà intervenire.

predisposizione:
[Immagine: predisposizioni.jpg]

tweeter 1:
[Immagine: tw.jpg]

tweeter 2:

[Immagine: tw-1.jpg]
tweeter 3
[Immagine: IMG-20200601-150736.jpg]
tweeter 4
[Immagine: IMG-20200601-150910.jpg]windows 10 spacebar not working
tweeter 5
[Immagine: IMG-20200601-150625.jpg]
mid-w:
[Immagine: mid-w.jpg]
Rispondi

#2
ciao a tutti, ho editato il post sopra dove ci sono le predisposizioni e i woofer con altri possibili tweeter, sarei grato se qualcuno sulla base dei dati dichiarati, mi potesse indicare quale può essere quello più adatto e quale proprio da scartare, ripeto, almeno su carta. non essendo io in grado di dar un senso ai dati.
la griglia originale sarà ritagliata e coperta con della tela acustica così che non faccia da tappo. grazie.
Rispondi

#3
Quei grafici sono tutti o quasi con componenti in asse, cosa che non hai né per il mediobasso né per il tweeter.
Soprattutto la posizione del tw è davvero infelice.

Non fai prima a dirci un budget, le misure massime, e noi ti consigliamo un buon abbinamento?

Marco








Rispondi

#4
(03-06-2020, 09:25 )marco206 Ha scritto: Quei grafici sono tutti o quasi con componenti in asse, cosa che non hai né per il mediobasso né per il tweeter.
Soprattutto la posizione del tw è davvero infelice.

Non fai prima a dirci un budget, le misure massime, e noi ti consigliamo un buon abbinamento?

Marco

grazie per l'intervento.
la predisposizione del woofer è da 130, ad esempio un 165 non va perché c'è l'asta del motorino alzavetro che a vetro giù ricopre parte del foro del woofer e toccherebbe vicino al magnete, e comunque la griglia resterebbe una griglia da 130 e non mi sembra una cosa "logica" si "mangerebbe" tutta la gamma media e suonerebbe più nella porta che in abitacolo. per dire che ho un 165? non so se ho reso l'idea... questo è quanto ho pensato io, meglio un 130 installato per bene. altra cosa che credo, è che a quell'altezza, sarà più facile da incrociare con il tweeter? in basso sicuramente penalizzato sia per la posizione che per il diametro... 
il tweeter in infelice predisposizione, restando su tweeter da dimensioni nella norma, magari vedo per bene il diametro, ci stanno tranquillamente, budget tweeter sotto le 100 euro possibilmente.
sottolineo che sarà un 2 vie in predisposizione in attivo. per il subwoofer vedrò cosa è se fare qualcosa. magari qualcosa di piccolo che vada a rifinire... grazie davvero.
Rispondi

#5
Audison AP5 + Ciare CT 198n








Rispondi

#6
(04-06-2020, 16:45 )marco206 Ha scritto: Audison AP5 + Ciare CT 198n

mi sono preoccupato più del tweeter che del woofer
nel senso che ho pensato desse più fastidio o più problematica la posizione del tweeter. 
tenendo presente il woofer che ho postato io, con il tweeter che mi hai indicato tu, comunque credo che quel tweeter vada bene per la predisposizione a prescindere dal woofer che vado ad abbimarci dico bene?
puoi consigliarmi un taglio per entrambi valutando anche le posizioni? naturalmente da affinare in ascolto, e nel caso il woofer si può sempre cambiare se proprio necessario ... grazie.
Rispondi

#7
Sicuramente per il tw inizierei con 2xFs 12db.

Al mediobasso darei un range 90-2K. 12db.

Ma è giusto il primo set up che abbozzerei.

Marco








Rispondi

#8
(05-06-2020, 09:45 )marco206 Ha scritto: Sicuramente per il tw inizierei con 2xFs 12db.

Al mediobasso darei un range 90-2K. 12db.

Ma è giusto il primo set up che abbozzerei.

Marco

quindi il tweeter da te consigliato non sotto i 3000Hz 12 db vista la Fs di 1,45 K Hz
per il woofer intendi pa 90 e pb 2k 12db? ho capito bane?

mi confermi che il tweeter lo consigli per l'infelice predisposizione a prescindere dal woofer che vado ad abbinarci? grazie.
Rispondi

#9
Lo consiglio perché mi sembrano sulla carta complementari.
È chiaro che vista l'installazione bisogna adeguare le pretese, ma il risultato potrebbe essere buono, tutto sommato.

Marco








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.