Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Recensione] ZACKS CMR 130.4
#1
con l'occasione di un paio di giorni senza auto in officina, ieri sera sono riuscito finalmente a testare questo medio.

cono ìn fibra, rifasatore, costruzione abbastanza classica ma molto ben fatta.


messo alla prova sia da solo, che in confronto con due "pezzi da 90" quali il Vifa PL-11 e il Res 12VR4N.



Immagine:
[Immagine: 2009813102818_DSC08943.JPG]
172,19 KB


lo speaker in questione è quello in mezzo.


primissima impressione a freddo, e senza alcun rodaggio preventivo:

è un medio. assolutamente un medio. non chiediamogli di fare il mediobasso, la parte molto bassa dello spettro audio non è il suo terreno di scontro.

con un p/a dalla sorgrente a 63hz, e un p/b di linea di 500hz, si nota come il componente effettivamente debba cedere il passo sia al vifa che (in misura minore) al Res. fa davvero fatica a fare il wf.

è un difetto, diranno alcuni..?

assolutamente, no. come detto...è un medio!! e con un p/a di linea a 300hz, e lasciato libero di lavorare verso l'estremo acuto, ecco che svela le sue capacità.

incredibilmente (considerando che costa meno, e che ha un "blasone" decisamente inferiore), ha mostrato una trasparenza eccellente, e un timbro molto più neutro e meno colorato rispetto al pur ottimo vifa. buona la definifione, velocissimo sul transiente. un pelo meno dettagliato del Res sugli strumenti a fiato, dove effettivamente il "giallone" ha davvero pochi rivali...

non ha l'efficienza del Res, la "parte alta" della media ha una grana peena più grossa e ruvida rispetto al mitico 12VR4N, ma nel complesso non ha assolutamente sfigurato. tutt'altro: a fronte di un costo nettamente inferiore (quando i Res erano ancora prodotti) e a un complesso magnetico decisamente meno ingombrante, ha mostrato una buona efficienza, una trasparenza e una timbrica di tutto rispetto, una buonsissima linearità di risposta fino a frequenze altissime, una grana e un corpo di buonissimo livello.

dove infine mi ha davvero stupito, è stato sulla tenuta in potenza: con il p/a a 300hz, si è digerito senza sofferenza alcuna, il gain a manetta del mio RT2200x (quindi sulla soglia dei 100w rms) per un'ora buona.

quindi, a mio personale parere, un ottimo 13.

ciao!

Max
Rispondi

#2
Wink
Rispondi

#3
che bello fare questi esperimenti! molte volte riservano interessanti sorprese.
Rispondi

#4
ciao Bigotto!

io non li definirei esperimenti. forse per noi semplici appassionati, ma non per gli addetti ai lavori.

mi pare più idoneo definirli prove comparative indispensabili necessarie a chi deve lavorarci con i componenti.

sono sicuro che troverai interessante la prossima recensione che max sta preparando su tre altoparlanti diversi per costruzione tipo e diametro, ma tutti e tre straordinari. o almeno a me sono piaciuti tantissimo, anche se tra loro sono molto diversi. così mi ha detto, che già che c'era vi metterà a conoscenza delle sue prove su questi componenti.

oggi sono passato a trovarlo ed era alle prese a provare sulla sua twingo. mamma mia cosa verrà fuori. suonava con un timbro spaventoso per naturalezza e con dettaglio cristallino, e suonava un solo canale perchè sta ancora provando e riprovando varie correzoni per i box e deve decidera ancora gli altoparlanti da usare. ma mi sa che io oggi ho capito cosa ci sarà come due vie sulla twingo vero max?? anche se dice che sta aspettando ancora un paio di componenti e poi deciderà definitivamente...

ciao da Fabio.
Rispondi

#5
la decisione è lungi dall'essere presa.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Carver m4120 sweet_boyxx 2 2.718 26-05-2021, 11:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Alta Corrente maxtarget 33 13.076 25-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Monacor DT-254 maxtarget 19 14.714 24-05-2021, 20:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Morel Integra - SHP176 Monocar - ML1600 Hertz maxtarget 54 26.459 24-05-2021, 18:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Abola Synthesis Mark 178 101.501 24-05-2021, 09:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.