Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di realizzazione
#11
comunque quasi sicuraMNTE non troverai quei componenti con quei valori se hai problemi tu mi dici quello che trovi e troviamo una soluzione

LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI
Rispondi

#12
Il taglio l'hai calcolato a 50hz o 40hz? Male ke va cn i valori che trovo in commercio c avviciniamo il pi? possibile..per quanto riguarda l'induttanza vediamo quella che si avvicina di pi?, mentre per il condensatore ne possiamo mettere due in serie ed arrivare il pi? possibile al valore reale che serve a noi dato che i condensatori hanno una tolleranza elevata....potrei montarci condensatori in poliestere...

Simone
Rispondi

#13
il taglio e calcolato a 45 Hz


LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI
Rispondi

#14
sai come si calcolano i condensatori in serie

LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI

http://gabbiadeimatti.altervista.org

gabbiadeimatti@libero.it
Rispondi

#15
Citazione:
Messaggio inserito da pezz886

L1=42.44 mH
L2= 14.14 mH
C1 = 586 microfarad

Immagine:
[Immagine: 2006618174747_Immagine.JPG]
12,49?KB

LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI




E' una follia...

ma hai mai visto una induttanza di quel valore??

la fai avvolta in aria?

hai idea della resistenza che introduce una quantit? cos? grande di filo di rame?

o l'avvolgi su nucleo di ferrite?

e quanto gli costerebbe???

o un condensatore di 600microfarad?

con le tolleranze che hanno i componenti, presumendo di mettere in parallelo 5-6 condensatori da 100 mF, pi? quelli che servirebbero al completamento della capacit? utile, o possiede un ottimo ponte LCR oppure ? meglio non metterci mano assolutamente...

giulio cesare, mi permetto darti il mio consiglio:

Ti conviene assolutamente cercare un crossover elettronico...
Rispondi

#16
ci? che avevo pensato pure io a priori

LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI

http://gabbiadeimatti.altervista.org

gabbiadeimatti@libero.it
Rispondi

#17
Citazione:
Messaggio inserito da pezz886

ci? che avevo pensato pure io a priori

LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI

http://gabbiadeimatti.altervista.org

gabbiadeimatti@libero.it



Esatto, questo s? che ? un consiglio sensato...

oltretutto, a parte i costi e i problemi di realizzazione, e il notevole spreco di corrente ( leggesi watt mangiati...), ma dove lo posizionerebbe un cross di tale dimensione? in una cassetta della frutta...

a volte non si pu? prescindere dall'elettronico.

esisterebbe una terza soluzione, ma ? troppo complicata per chi non ha nozioni di elettronica e gli strumenti adeguati per realizzarla:

passivo di linea.
Rispondi

#18
Puoi spiegarmi questo "passivo di linea".....cmq per lo spazio non ci sarebbe problema xk? il crossover va dentro la cassa che ? parecchio grande...quindi...
Cosa mi conviene fare...invece di comprare un crossover elettronico?

Simone
Rispondi

#19
Citazione:
Messaggio inserito da GiulioCesare

Puoi spiegarmi questo "passivo di linea".....cmq per lo spazio non ci sarebbe problema xk? il crossover va dentro la cassa che ? parecchio grande...quindi...
Cosa mi conviene fare...invece di comprare un crossover elettronico?

Simone



Il passivo di linea non te lo spiego, perch? ti complicheresti solo la vita, non ne capiresti granch?, e non avresti nemmeno gli strumenti per simulare, misurare e sviluppare detto crossover...

senza offesa, non voglio darti dell'incompetente, ma in questo affascinante e complicato mondo dell'hi-fi, bisogna procedere per gradi...

sappi solo che ? un crossover passivo, che a differenza dei normali passivi, che agiscono a valle dell'ampli e a monte dei diffusori, quindi sul segnale gi? amplificato, il passivo di linea interviene sul segnale preamplificato.

per capirci, lo si realizza a valle delle uscite rca della sorgente, prima che queste entrino nell'amplificatore.

Ripeto, poi fai come credi:

vai di crossover elettronico.

ti semplifichi la vita, se cambi sub lo riutilizzi senza dover rifare tutto ( cosa che dovresti fare col passivo...!!), e in una configurazione del 3? o 4? ordine elettrico, stai sicuro che ? molto pi? preciso e affidabile di un passivo, specialmente se quest'ultimo ? costruito solo su calcoli teorici presi da uno stupidissimo calcolatore on line, che non tiene conto dela RTA del componente introdotto nel sistema audio, e che non ti pu? aiutare a correggere le tolleranze dei condensatori, e non ti fa vedere le possibili saturazioni del nucleo delle induttanze.

sono 10 anni che mi occupo di tarature, il mio consiglio ? frutto della mia modesta esperienza, poi, ripeto, sei libero di fare come credi.

ciao.

Max
Rispondi

#20
Il passivo di linea sarebbe anche pi? comodo in quanto il segnale uscirebbe tagliato ed amplificato quindi facilmente utilizzabile con altri altoparlanti per sub? Poi in pratica basterebbe un solo crossover essendo l'amplificatore mono...risparmierei parecchio...quindi la realizzazione ? parecchio difficile? conviene ne trovo uno in un negozio hi-fi.

Simone
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Realizzazione crossover Peppe13 28 6.204 07-11-2018, 00:01
Ultimo messaggio: Peppe13
  Problemi Tagli attivi massi131 0 1.085 12-11-2013, 05:55
Ultimo messaggio: massi131
  realizzazione impianto cross over impedenze ecc andreaGTI 1 1.297 30-09-2010, 07:28
Ultimo messaggio: andreaGTI
  problemi ciare alex.torino 6 2.277 22-08-2010, 20:41
Ultimo messaggio: BiOSS
  Problemi taratura impianto Rambros 9 3.014 04-06-2010, 07:03
Ultimo messaggio: il-pirata

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.