Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi vari .... mi aiutate ? grazie
#1
Ciao, mi servirebbe dei consigli per risolvere alcuni problemi che ho sul mio impianto

l'impianto è composto così :

sorgente alpine 9855r

amplificatore res audio 50w x2 che amplifica dei tweeter livextreme tw20 ( http://www.livextreme.it/public/site/TW20.pdf )

amplificatore steg k2.03 che amplifica woofer livextreme fl166 ( http://www.livextreme.it/public/site/FL166.PDF )

amplificatore alpine MRP-M350 collegato ad un sub alpine SWE-1243E

cavi per woofer 2.5mm 2
cavi per tweeter 1.5 mm2
cavo alimentazione 50mm2
batteria agm 120 Ah

problema 1: ho bruciato i tweeter dopo neanche una settimana .. erano tagliati in passa alto a 5000hz con il crossover della sorgente e il gain dell'amplificatore l'avevo messo poco piu di un quarto ... non li ho mai sentiti distorcere ... devo tenere l'amplificatore ancora piu basso ?? adesso che devo ricomprare altri tweeter mi conviene cambiare marca e modello ? il problema è che ho poco posto e come misura ci stanno solo quelli... a meno che non li monto a cruscotto ma non volevo avventurarmi in altre modifiche se non necessario.

problema 2: il gain del sub è a circa 2 terzi ma se sulla sorgente non alzo il volume del sub ad almeno +7 +8 si sente bassissimo ... sull'ampli c'è una regolazione chiamata bass eq devo alzare quello ?

ultima domanda .. come tagliereste di frequenza quel woofer in alto e in basso ?

grazie mille !
Rispondi

#2
Ciao,non sono un gran espero. ma se hai tagliato effettivamente il tw a 5000hz, mi pare un incrocio in tutta sicurezza(visto i dati dichiarati, fs 1300). Controlla bene le impostazioni del x-over della radio prima di collegare un altro tw.
Il 165 che monti non mi sembra scendere molto, e' piu' propenso a salire.Un passa-alto sui 100hz potrebbe essere utile, magari anche deciso. Pero' aspetta consigli anche da chi piu' esperto.
Per il sub non saprei: io quando vedo funzioni tipo bass eq, loudness, ecc. gli giro al largo di solito.
Ciao
Rispondi

#3
Messaggio di Andrea12

ho bruciato i tweeter dopo neanche una settimana .. erano tagliati in passa alto a 5000hz con il crossover della sorgente



che pendenza avevi?

Messaggio di Andrea12


problema 2: il gain del sub è a circa 2 terzi ma se sulla sorgente non alzo il volume del sub ad almeno +7 +8 si sente bassissimo ... sull'ampli c'è una regolazione chiamata bass eq devo alzare quello ?



grazie mille !

anche qui che tagli fai e tipo di pendenza? cmq alzalo pure fino a 15 mica si rovina[Wink]

Rispondi

#4
Messaggio di Andrea12
adesso che devo ricomprare altri tweeter mi conviene cambiare marca e modello ? il problema è che ho poco posto e come misura ci stanno solo quelli...

I ct250 della Ciare mi sembrano simili ai tuoi...
Rispondi

#5
grazie per le risposte

come pendenza i tweeter erano tagliati a 5000hz 18db/oct

a ok se il sub si puo alzare allora problema risolto ... grazie

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  medi a cupola vari marchi turbo16v 10 4.647 24-05-2021, 20:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi impianto rinnovato da poco fliviu92 16 3.698 29-02-2020, 06:22
Ultimo messaggio: fliviu92
  qualcuno mi puo aiutare? grazie! kekko995_5 62 17.317 18-02-2016, 22:44
Ultimo messaggio: kekko995_5
  "Problemi" con Bose SoundLink Mini. Gabriele .c 7 4.726 11-09-2014, 07:24
Ultimo messaggio: mazzolo130
  Ciao Ragazzi sono nuovo mi aiutate?:) SeicentoTuning13 18 2.649 01-07-2013, 04:49
Ultimo messaggio: SeicentoTuning13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.