Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio Volume subwoofer sorgenti Alpine
#1
Abilitando il subwoofer nel setup della radio (x303) posso poi regolare il volume del subwoofer se collegato all uscita rca dedicata nel menu dei bassi, alti, balance etc.

questo volume del sub lo si deve utilizzare per regolare il sub come si fa col volume normale per regolare gli altri Ap?

es. metto a zero il gain dell'ampli che è dedicato solo al sub, metto a 3/4 il volume del sub (7-8 su una scala di 15) e aumento poi gradualmente il gain dell' ampli del sub?

è una mia pippa mentale o c'è un fondo di verità in questo ragionamento? [Big Grin]

Rispondi

#2
Premesso che 3/4 di 15 è 12 e non 7-8 io personalmente metterei a 14 il "volume" del sub. Poi metterei la sorgente a 3/4 di volume e inizierei ad agire sul gain dell'ampli fino a quando non distorce. Poi abbasserei un pelo il gain dell'ampli.

La scelta di mettere a 14 il "volume" del sub è dettata dal fatto che è il master generale a comandare il livello di distorsione.
Considerato poi che le alpine hanno (di suo) un basso livello di distorsione anche a volumi elevati (33 su 35), se anche mettessi il "volume" del sub a 15, raggiungerebbe tale valore (15) in prossimità del volume master massimo (35). Ma generalmente, ed è questo il punto fondamentale, il volume Master non si mette mai al massimo per cui anche mettendo il "volume" del sub a 15, tale vlore non verrebbe mai toccato.

Se lo si vuole esprimere in numeri per capirci otterremo:
"volume" sub 15, volume sorgente 35 = il volume del sub è al suo massimo
"volume" sub 15, volume sorgente 33 = il volume del sub è pari a 14,14
"volume" sub 15, volume sorgente 30 = il volume del sub è pari a 12,85
"volume" sub 13, volume sorgente 35 = il volume del sub è pari a 13
"volume" sub 13, volume sorgente 33 = il volume del sub è pari a 12,25
"volume" sub 13, volume sorgente 30 = il volume del sub è pari a 11,14

e così via.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
grazie per il consiglio, in parte allora ci avevo preso. Avevo detto 7 .8 perché da un altra parte avevo letto così: per avere più gioco in un secondo tempo. Ora capisco perché devo tenere al max il gain dell ampli del sub, dopo proverò ad alzare il volume del sub.
Rispondi

#4
dankan3 ha scritto:

Ora capisco perché devo tenere al max il gain dell ampli del sub..

noooooooooooooooooooooooo [V] [V] [V]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#5
prisonbreak ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dankan3 ha scritto:

Ora capisco perché devo tenere al max il gain dell ampli del sub..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

noooooooooooooooooooooooo [V] [V] [V]

no aspe. prima avevo il volume del sub sulla sorgente a 0 e per sentire il sub dovevo mettere al max il gain dell ampli.
ora ho regoleto meglio e aumentando il volume del sub dalla sorgente ho ridotto di parecchio il gain dell'ampli.

l'unico problema che a differenza del FA non riesco a capire bene quando distorce [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.