Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
componeti ad olio
#1
salve, mi chiedevo se nella realizzazione di un x-over l'uso di componenti a olio renderebbe migliore la qualita audio rispetto a l'uso di componenti normali e se il costo e pure differente di tanto
Rispondi

#2
la qualita di un filtro dipende dai componenti:
minore sarà il valore del fattore di dispersione (d.f.) e minore sara la tolleranza migliore sara il filtro in se stesso, e migliore sara l'accoppiamento con il suo pari.. tuttavia considera che spendere 25 o 50 euro (quando va bene) per un paio di componenti e poi amplificazione, cablaggio e diffusori non sono all altezza di un livello prettamente "audiofilo" sono soldi buttati.. buon lavoro!
Citazione:
Messaggio inserito da fiesta05

salve, mi chiedevo se nella realizzazione di un x-over l'uso di componenti a olio renderebbe migliore la qualita audio rispetto a l'uso di componenti normali e se il costo e pure differente di tanto

Rispondi

#3
ben detto.....!! Non credo che ci siano molte differenze fra un taglio a 300 Hz e uno a 310 o 290. Se poi la differenza sono decine e decine di euro... allora non ci sono proprio differenze.
Rispondi

#4
L'utilizzo di componentistica cosidetta Hi-End è, a mio avviso, l'ultima cosa alla quale dare importanza.
Di un crossover suona per almeno l'80% lo schema circuitale prima ancora del tipo di componentistica utilizzata.
Quando si progetta un crossover non si fa altro che progettare un circuito elettrico che sia in grado di fornire a ciascun altoparlante iol giusto range di frequenze, con la giusta intensità e la giusta fase, affinche il risultato finale complessivo sia ottimale per il punto di ascolto prestabilito.
Per fare questa progettazione si deve tenere conto di fattori quali i paramentri elettrici degli altoparlanti da filtrare, la loro risposta in frequenza percepita dal punto di ascolto ecc. Inutile dire che la risposta percepita dal lato guida di due identici altoparlanti, posti uno a dx e uno a sx, non sarà la medesima e di conseguenza bisognerà decidere di volta in volta cosa e come inviare ai vari altoparlanti.
Per ottenere risultati soddisfacenti sono, a mio avviso, indispensabili specifiche misure in abitacolo, quelle ipotetiche dei datasheet son quasi inutili per i nostri scopi.
Una rete crossover ben calcolata (quindi che tenga conto del tipo di altoparlanti,dell'auto, della posizione dove sono installati ecc) può essere paragonata ad un buon piatto di cucina, il progetto alla ricetta e i componenti agli ingredienti.
Vien da se che la ricetta è fondamentale e con una buona ricetta e ingredienti abbastanza validi ottengo un piatto valido, se nella stessa ricetta metto ingredienti sopraffini otterrò un piatto ancora migliore ma se mi preoccupo solo di acquistare ingredienti fantastici e poi li metto assieme usando la ricetta del libro di cucina di turno dubito che il risultato sia appagante.
Con questo non voglio dire che non abbia senso usare componenti di qualità sui crossover, li uso quotidianamente, ma solo che il modo di utilizzarli viene molto prima.
Perry
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.