Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione sub problemi
#1
Ciao a tutti.
Ho un quesito che mi sta assillando da un bel po.
Io ho gia costruito dei sub ma molto alla buona e questo sub lo voglio costruire bene bene!
Sto seguendo un progetto ciare ma non ho mai capito cosi si fanno gli angoli.
Adesso mi spiego meglio con delle illustrazioni
Questo e il progetto:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPers...SW10.1.pdf
e questa e la mia illustrazione di paint:

Immagine:
[Immagine: 20091214142047_Sub.jpg]
24,07 KB

per fare quei 4 angoli che strumento mi serve e cosa bisogna fare?

Grazie per la vostra pazienza.[Big Grin]
Ciao
Cristian
Rispondi

#2
Allora, per fare quelle angolazioni ti occorre o una fresatrice con fresa pari alla metà esatta dell'ampiezza dell'angolo che devi fare oppure ti serve una squadratrice e dovrai impostare la lama esattamente pari alla metà esatta dell'ampiezza dell'angolo che devi fare.
In questo modo l'angolo esce perfetto e il lavoro pulito.

La seconda soluzione è la più idonea, la meno costosa perche tu porti tutto da un falegname e fa tutto lui.
La prima invece è fai da te ma occorrono fresatrice e fresa. Ma è molto onerosa in quanto può darsi che tu abbia una fresatrice ma sono sicuro che non hai una fresa IDONEA. Tu dirai basta comprarla... si basta comprarla ma a giudicare dagli angoli che devi fare te ne servono 2 una per gli angoli inferiori e una per i superiori. Ammesso anche che tu compri le frese le devi comprare esattamente pari alla metà dell'ampiezza dell'angolo che devi fare. E in commercio purtroppo esistono solo le classiche frese a 15-30-45-60 gradi.. Se gli angoli che devi fare sono pari al doppio di queste misure puoi prenderle altrimenti puoi andare con la prima soluzione. Ma devi cercare un falegname per un lavoro perfetto e pulito.

Fidati
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
prisonbreak ha scritto:

Allora, per fare quelle angolazioni ti occorre o una fresatrice con fresa pari alla metà esatta dell'ampiezza dell'angolo che devi fare oppure ti serve una squadratrice e dovrai impostare la lama esattamente pari alla metà esatta dell'ampiezza dell'angolo che devi fare.
In questo modo l'angolo esce perfetto e il lavoro pulito.

La seconda soluzione è la più idonea, la meno costosa perche tu porti tutto da un falegname e fa tutto lui.
La prima invece è fai da te ma occorrono fresatrice e fresa. Ma è molto onerosa in quanto può darsi che tu abbia una fresatrice ma sono sicuro che non hai una fresa IDONEA. Tu dirai basta comprarla... si basta comprarla ma a giudicare dagli angoli che devi fare te ne servono 2 una per gli angoli inferiori e una per i superiori. Ammesso anche che tu compri le frese le devi comprare esattamente pari alla metà dell'ampiezza dell'angolo che devi fare. E in commercio purtroppo esistono solo le classiche frese a 15-30-45-60 gradi.. Se gli angoli che devi fare sono pari al doppio di queste misure puoi prenderle altrimenti puoi andare con la prima soluzione. Ma devi cercare un falegname per un lavoro perfetto e pulito.

Fidati

puoi anche tagliarti i pezzi a misura, e dal falegname farti fare solo gli angoli...

se invece, a casa disponi di una troncatrice da legno, anche piccolina con la possibilita' di taglio sul piano superiore e con regolazione d'angolo sei a cavallo[Wink][Wink]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#4
Ehehe,dal titolo pensavo che stessi costruendo un sub[Big Grin][Big Grin]
Invece stai costruendo un box.[Smile]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruzione box x Boss Blade 12" Delirium 14 3.832 26-05-2021, 12:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruzione sub senza parametri Melkor3era 19 5.109 26-05-2021, 02:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima costruzione - un aiuto elementare :D Angelo1488 6 1.719 25-05-2021, 05:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  onsiglio subwoofer per smart e costruzione cassa toretto79 8 3.682 25-05-2021, 04:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.