Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taglio basse frequenze Woofer
#11
Citazione:
Messaggio inserito da gallosound

Dimmi un woofer comune con quelle caratteristiche...E se l'ampli non eroga watt buoni senza distorsioni io non ci proverei...



Ad Vipera, per esempio

oppure i wf seas, i cw202 ciare, la serie performa di coral, i w800 sempre di AD, la vecchia serie GTI di JBL, solo per citarne alcuni.

provali, poi ne riparliamo, dopo oltre 20 anni di installare componenti, un piccolo bagagli di esperienza me lo sono fatto.

Riguardo all'ampli, non aggiungi nulla di nuovo. qualsiasi driver, sottoposto a distorsioni non lineari, è destinato a rompersi. anche con 5 watt.

diverso discorso per le distorsioni d'armoniche pari, tipiche degli ampli valvolari...

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#12
Ok non serve andare avanti come esperienza ne hai sicuramente di più, e su questo non c'è dubbio...


Voglio solo farti notare che gli unici 'comuni' di quelli che hai citato sono i ciare che li prendi con 150 euro la coppia (e per alcuni può essere già troppo) tutti gli altri costano sì 150 euro, ma l'uno.....Oltre al fatto che stai parlando di ap da 20cm che vuol dire che bisogna rifare accoppiamenti (sperando che ci stinao senza modifiche al resto)....Ricorda poi che in gara i 20 sono già considerati woofer, non midwoofer....
Rispondi

#13
Citazione:
Messaggio inserito da gallosound

Ok non serve andare avanti come esperienza ne hai sicuramente di più, e su questo non c'è dubbio...


Voglio solo farti notare che gli unici 'comuni' di quelli che hai citato sono i ciare che li prendi con 150 euro la coppia (e per alcuni può essere già troppo) tutti gli altri costano sì 150 euro, ma l'uno.....Oltre al fatto che stai parlando di ap da 20cm che vuol dire che bisogna rifare accoppiamenti (sperando che ci stinao senza modifiche al resto)....Ricorda poi che in gara i 20 sono già considerati woofer, non midwoofer....



Ok, se dobbiamo arrampicarci sugli specchi, facciamolo pure.

posso capire che non tutti conoscano i drivers di Seas, o Peerless, o Scan Speak.

ma ciare, coral, ad, res, dynaudio, etc... pensao siano più comuni di non so cosa.

erroneamente ho citato il cw202 e il w800, che è vero sono dei 20 cm.

Ma sai (o spero tu sappia) che esistono ( e sono quelli a cui mi riferisco) le versioni cw162 e w600, da 16,5.

così come il PRF165, coral.

così come il Gti 600 JBL

così come il Vipera 6

e potremmo andare avanti 2 ore, no?[Wink]

se poi per "comuni" intendi anche economici... beh, lasciamo perdere, se vuoi spendere 2 soldi, avrai roba da due soldi.

sbaglio o tu sei tra i primi qui dentro che sconsigliano come la peste gli amplificatori Shark o immondizia simile?

beh, mio caro, per i drivers vale la stessa, identica regola.

anche parecchi Ap oggi, sono fatti in cina.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#14
Sconsigliare non vuol dire che uno non può fare...Molti iscitti a questo sito non spenderebbero 300euro solo per i woofer....Questo penso che lo sappia anche tu....
Perchè non parli allora di ad W6??Costano la metà dei vipera e non sono immondizia come shark...Tu passi dai 300 ai 10 euro...Un po' esagerato direi...

Io cmq ribadisco che in questo sito a parer mio più di 100-150 euro solo di woofer (senza cross) la gente non li spenderebbe...E per molti sono già un sacrificio...
Rispondi

#15
Citazione:
Messaggio inserito da gallosound

Sconsigliare non vuol dire che uno non può fare...Molti iscitti a questo sito non spenderebbero 300euro solo per i woofer....Questo penso che lo sappia anche tu....


ma perchè dobbiamo per forza ragionare per estremi...

Citazione:
Perchè non parli allora di ad W6??Costano la metà dei vipera e non sono immondizia come shark...Tu passi dai 300 ai 10 euro...Un po' esagerato direi...



Ok, ora mi metto a scrivere l'elenco completo di tutti i 6,5" che mi ricordo essere validi anche a 50 hz... partendo da 30 euro a coppia fino a 1.000 euro a coppia. così tra 6 pagine saremo soddisfatti.

E su, un pò di elasticità... ripeto, ti stai arrampicando sugli specchi. stai tirando fuori la questione prezzi, da quando ti ho sottolineato che esistono ap da 16,5 che del passa alto se ne strafregano...

ma forse dimentichi che la tua frase era la seguente:

Citazione:
Messaggio inserito da gallosound

seconda cosa, la fs conta eccome, devi tagliare qualsiasi ap almeno ad un terzo della fs oltre....altrimenti avrai un ap assolutamente non lineare e non riesci più a metere assieme tutto, oltre al fatto che si rovina prima....


dove quel "qualsiasi" la dice lunga.

Citazione:
Io cmq ribadisco che in questo sito a parer mio più di 100-150 euro solo di woofer (senza cross) la gente non li spenderebbe...E per molti sono già un sacrificio...



E con questo? una coppia di cw162 ciare costa molto, ma molto meno di 150 euro. e se ben installato, con una ottima insonorizzazione del portello, ti GARANTISCO che lavora tranquillamente con un passa alto in flat a 120 watt rms ( di un Furi FA2120... mica watt mosci) senza nemmeno scaldarsi il parapolvere.

Ad ogni modo, per me la cosa può tranquillamente chiudersi qua, non vorrei innsecare polemiche infinite, men che meno con un moderatore.[Wink]

8 lustri e non sentirli...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che taglio per CM200?? djfederico 3 1.526 26-05-2021, 13:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli su 2 Vie tagli frequenze AQXM2 furios89 1 1.139 25-05-2021, 19:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo della frequenza di taglio di un crossover giannipois 7 3.299 25-05-2021, 09:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  doppio woofer su crossover originale?! vir89 5 1.919 25-05-2021, 09:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Taglio in attivo per Zacks CTW30.1 e CMR165.9.... Cannone1986 9 3.381 25-05-2021, 02:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.