Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Induttanza equivalente Ciare CW170Z
#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Vorrei realizzare un crossover passivo su misura per un sistema di altoparlanti Ciare. Per far questo ho bisogno di modellizzare il carico dato dagli altoparlanti con una semplice serie della loro resistenza equivalente ed induttanza equivalente.

Purtroppo, però, il catalogo Ciare non mi riporta alcun valore di Le per il CW170Z che intendo utilizzare come midwoofer, così non posso né definire la banda né linearizzare la risposta dell'altoparlante.

Qualcuno di voi conosce questo valore oppure è in grado di rilevarlo?

Un sentito grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Rispondi

#2
va rilevato in carico. determinarlo su carta non corrisponde mai alla condizione reale.
Rispondi

#3
maxtarget ha scritto:

va rilevato in carico. determinarlo su carta non corrisponde mai alla condizione reale.


Me ne rendo conto, ma vorrei abbozzare il filtro prima di procedere all'acquisto di tutti gli altoparlanti proprio per farmi un'idea di quali sia meglio acquistare, dal momento che la spesa (per le mie tasche) sarà ingente: parliamo di 4x CW202, 4x "midwoofer", 2x HM130 e 2x HT200 più il materiale per filtro e mobili.

Il progetto originale prevede 4x CW130Z (che io vorrei sostituire perlomeno con i CW170Z) ed il filtro originale prevede come frequenze di incrocio 200-1000-3000 Hz mentre io opterei per 200-1500-5000 Hz.

Di qui la mia esigenza di conoscere un valore approssimato, ma reale, per la Le dei CW170Z almeno tra i 200 e 1500 Hz... Così potrò modellizzare un carico, seppure non con la precisione di una misura sperimentale che al momento non potrei comunque effettuare.

Posso eventualmente contattarti in privato per dei consigli sul filtro?
Rispondi

#4
Ciao e benvenuto,
stiamo parlando di sistema HOME vero? Dato che si è parlato di mobili [8D]

Che sistema vuoi realizzare? Per ascolto o teather? Stai seguendo un progetto DO IT YOURSELF? [Big Grin]

scusami ma sono curioso [8D]
Rispondi

#5
airjetline ha scritto:

Ciao e benvenuto,
stiamo parlando di sistema HOME vero? Dato che si è parlato di mobili [8D]

Che sistema vuoi realizzare? Per ascolto o teather? Stai seguendo un progetto DO IT YOURSELF? [Big Grin]

scusami ma sono curioso [8D]

Grazie per il benvenuto!

Si tratta di due frontali da pavimento da realizzare in MDF da 19 mm alti 150 cm, divisi in due volumi: quello inferiore bass reflex con i CW202 in push-pull serie, quello superiore in sospensione pneumatica con i midwoofer, il midrange a cestello, il tweeter ed il filtro crossover.

E' un progetto per due diffusori da ascolto dalla risposta massimamente lineare tra i 30 Hz e i 20 KHz. Io intendo inserirli nel mio impianto HT con amplificatore allo stato solido e sfruttarle sia per l'ascolto stereo sia per gustare i film in DD o DTS.

Al momento il progetto è arenato sul passabanda per i midwoofer, visto che l'induttanza che mi manca può essere un valore qualsiasi tra 0.2 e 0.5 mH circa e tra i due c'è una differenza di oltre 500 Hz di banda...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  CM 161 ciare Arioste 9 2.584 26-05-2021, 14:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CIARE CW175 - Info e progetti Wishmaster 7 3.722 26-05-2021, 12:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz SV 165 Spl Show o Ciare CM161? SmartMelody 15 15.224 26-05-2021, 09:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare PM 250 El3ctro 2 1.385 26-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz Ciare o Impact privilege82 32 11.085 25-05-2021, 22:41
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.