Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
suonare con il cofano aperto
#21
Tralasciando supposizioni e teorie varie di qualunque genere alla fine sto sub si rovina o no?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#22
nn credo che tutti i partecipanti al my special car di rimini il giorno dopo cambino sub perchè devastati da ore di musica a cofano aperto [Wink][Wink] magari i sub da auto nn daranno il meglio a cofano aperto al contrario dei colleghi che suonano nelle nostre case.....ma di certo nn si rompono....e direi che la pratica ottemperi meglio di mille teorie ed ipotizzazioni. mai visto un sub rompersi o danneggiarsi per il solo fatto di aver suonato a cofano aperto
Rispondi

#23
marcotuning206spl ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dark_krow ha scritto:
visto che no credo di aver esposto una teoria del tutto assurda che poi credo sia effettivamente esatta </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come faccio a discutere di questa cosa, se gia il tuo pensiero è questo e sei sicuro sia esatta?

Preferisco farvi discutere tra di voi [Wink]


se devi quotare quota tutto quello che dico...e no solo una singola frase che ha un suo continuo...infatti dicevo che la teoria da me esposta CREDO sia esatta MA NON HO PENSATO CHE POTESSE FARE DA BOX cosa che poi si può o non si può calcolare visto che è un volume spropositato per considerarla come ulteriore cassa armonica in quanto CREDO che il cono non venga poi smorzato nella sua escursione così tanto da poterlo danneggiare infatti se effettivamente la sua escursione varia varierà forse di 1mm o anche meno CREDO!!!ho espresso solo una mia opinione e non sono sicuro al 100% però CREDO che più o meno sia così...

cesco v91 per saperlo a sto punto io non ho le conoscenze e le basi x farlo quindi dovrei solo leggere e imparare...e sicuramente non mi è concesso scrivere una mia teoria su questo fenomeno ...poi la gente che dice di sapere preferisce farci discutere tra noi che diciamo di non essere esperti...quindi mi sà ke non avremo mai risposte se non da gente modesta che vuole auitare noi confusi e non presuntuosa e aggressiva come qualcuno....

il mio non vuole essere un attacco, ma voglio solo far capire che questo è un forum in cui si aiuta a risolvere i problemi e non si deve essere attaccati se uno di noi fà una teoria sbagliata vuol dire ke è un'incompetente con idee confuse che deve solo leggere e imparare
Rispondi

#24
certo che sto forum ultimamente ha preso proprio una via polemica...ragazzi siamo qua per scambiarci opinioni, condividere una passione e...perchè no...sparare anke qualche cazzata da pescatore che poi alla fine ci aiuta sempre ad imparare....in questo mondo ( come in tutti gli altri ) nn esistono messia che infondono la sapienza assoluta...nn si può mai salire sul piedistallo e pensare di saper tutto... esistono infinite strade da percorrere che portano a infiniti risultati.
Rispondi

#25
seicentowatt ha scritto:

certo che sto forum ultimamente ha preso proprio una via polemica...ragazzi siamo qua per scambiarci opinioni, condividere una passione e...perchè no...sparare anke qualche cazzata da pescatore che poi alla fine ci aiuta sempre ad imparare....in questo mondo ( come in tutti gli altri ) nn esistono messia che infondono la sapienza assoluta...nn si può mai salire sul piedistallo e pensare di saper tutto... esistono infinite strade da percorrere che portano a infiniti risultati.

condivido pienamente!!ora basta polemiche!!e se ho scritto qualche cavolata chiedo scusa...

ma quindi alla fine tra cofano aperto o cofano chiuso c'è questa grande differenza tale, addirittura da poter danneggiare il cono o, la differenza chiaramente c'è ma è davvero minima da influire solo alle prestazioni audio senza andare a variare (o variando pochissimo) l'escursione del cono quindi non lo danneggia,rovina,distrugge ecc...?
Rispondi

#26
la domanda resta un mistero[Big Grin]....chi ci da una risposta...marco, forno, max, silverboy....dove siete? dateci una risposta!! si o no. Ho aperto quaesto topic perchè questa cosa l'ho sentita più volte da parecchie persone però non è mai chiara.
Rispondi

#27
io la mia l'ho detta...

e aggiungo che per esperienza sulla mia pelle se apro il baule della mia twingo mentre il sub suona va subito in crisi... sbrodola va in distorsione ecc ecc...

si no bo... xkè non provate?... dovreste riuscire a capire qual'è il limite del vostro componente...
Rispondi

#28
in effetti teoricamente dovrebbe rovinarsi, perché a parità di volume si sente di meno a cofano aperto, quindi, quando già sei a fondo corsa con il cofano chiuso dovresti aumentare a cofano aperto per ottenere lo stesso volume e così facendo manderesti in distorsione il sub… giusto? ho detto 1 cavolata?[Big Grin]
Rispondi

#29
arunmaltese ha scritto:

..quindi, quando già sei a fondo corsa con il cofano chiuso dovresti aumentare a cofano aperto per ottenere lo stesso volume e così facendo manderesti in distorsione il sub…

secondo me e dico secondo me, la prova dev'essere effettuata a pari condizioni cioè cofano aperto o cofano chiuso. Stop.

è logico dire poi che se introduciamo una variante (per esempio il fatto che a cofano aperto si sente meno e qundi alziamo per avere lostesso spl) allora anche il rendimento del sub è differente.
Sarebbe come introdurre per esempio anche il fattore udito (mi metto cotone nelle orecchie) e per avere la stessa resa del sub alzo il volume. E no.. la prova va fatta o cofano aperto o chiuso.

Comunque per rimanere in topic, il fatto che il sub suoni a cofano aperto (lo ripeto: a parità delle condizioni in cui suona a cofano chiuso ma solo a cofano aperto quindi) non dovrebbe danneggiarsi; a meno che non ci siano altri fattori come il fatto che col cofano chiuso il volume d'aria all'interno della vettura è chiuso (anche se in presenza di spifferi) e questo potrebbe avere influenza sulla compressione dell'aria tramite il cono.
Se ciò fosse vero (cioè che il cono trova meno resistenza perche l'aria è infinita) allora è anche vero che il cono giungerà prima a fondo corsa con ovvie conseguenze.
Anche qui però, per fare il confronto tra cofano chiuso e aperto occore sapere se il "suonare" a cofano chiuso comporta il fatto che il sub sia o meno già al limite meccanico. Perchè se gia lo è, con il cofano aperto non si farà altro che accentuare la sua corsa e quindi andrà a fondo corsa.

La risposta quindi al quesito da perte mia è dipende:
primo) il confronto va fatto a parità di condizioni.
secondo) occorre vedere se a cofano chiuso il sub è al limite delle sue possibilità (a livello meccanico).

Riguardo al fatto che poi la resa, il suono sia diverso, si impasti, entri in crisi, questi sono altri fattori che a mio parere non possono essere considerati
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#30
Un altoparlante, soprattutto se caricato in reflex, non vede solo come volume di carico il box, ma anche il volume del baule.

Per ovviare a questo, esiste il bandpass che tiene molto meno conto dell'abitacolo, e appunto la cassa chiusa; ovvio che le risposte saranno diverse, ma si parla solo di ovviare al volume visto dall'ap.

Detto questo, una reflex accordata alta (ovviamente suonando in prossimità dell'accordo altrimenti il crack meccanico puo intervenire comunque e non solo a baule aperto), una cassa chiusa, e un bandpass (questi ultimi per il motivo sopradescritto) non hanno il minimo problema a suonare, col baule aperto.

Perchè anche la reflex accordata alta? Perchè per questioni di accordo, di massa d'aria compressa e fatta fuoriuscire dal condotto, di velocità di quest ultima, e di brano che si ascolta (come detto sopra, in prossimità dell'accordo), l'altoparlante meccanicamente non è stressato; avete mai visto un cono rompersi meccanicamente suonando house, dance, tecno, con watt accettabili in ingresso e presupponendo un box corretto? Dubito... molto piu facile sciogliere la bobina, per eccessiva potenza indistorta in ingresso, o per segnale distorto.....

Suonando un pezzo nell'ordine dei 45-50-55-60hz come lo è il genere scritto sopra, non comporta grosse escursioni, ne sollecitazioni allo spider, aprendo il baule (aumentando quindi il volume visto dell'ap) andiamo ad incidere sulle sospensioni e su tutta la parte meccanica, ma la cosa risulta poco influente, avremo solo una perdita di pressione avvertita all'interno (ovviamente) e anche all'esterno (il caricamento non prevede l'utilizzo in quel modo, non è un cono pro, non è un caricamento pro, non tiriamo in ballo ne il pro ne l'home con tanto sarcasmo come avete fatto, e oltretutto ci troveremmo a suonare fuori accordo con un modulo impedenza non dalla nostra parte).

Se abbiamo invece una reflex grande, con grandi volumi d'aria da spostare, e un accordo molto basso, le sollecitazioni meccaniche sono elevate, e avendo un sistema che "gioca" su questi aspetti, aprendo il baule, simulando una specie di free air, ripeto, una specie, corriamo il rischio di oltrepassare questa sottile linea che separa la tranquillità dalla rottura, incidendo molto meno sulle sospensioni (volumi tanto piu grandi tanto meno frenano l'ap).

La cosa non è matematica, chiaro, in tutte le cose dove non cè il 100% di certezza si parla solo di rischio...ma il rischio cè.

Detto questo:

1. A rimini coloro che suonano a baule aperto lo fanno suonando esclusivamente il genere sopra descritto.

2. Chi si mette a fare bassone a baule aperto prevede come detto un bandpass altrimenti o non alza il volume (e che senso avrebbe) oppure il rischio è dietro l'angolo.

3. Solitamente si cerca di trovare un filo logico agli eventi, per cui capisco perfettamente chi suona a baule aperto house dance e compagnia bella, ma lo fa con criterio, un tela caricato in reflex accordo alto, o caricato a tromba (in auto è quasi impossibile) aprendo il baule allargherà la scena sonora non circoscrivendola solo alla sua auto... Ma chi si mette a suonare musica da bassone in casse reflex (si spera accordate basse) sinceramente non lo capisco.

Perchè?

Perchè intanto a frequenze cosi basse, l'auto gioca un ruolo fondamentale, per cui annullare questo ruolo vuol dire diminuire di tantissimo l'efficenza del proprio impianto, secondo aspetto andiamo come detto a incidere molto meno sulle sospensioni dell'ap, e un ap poco frenato genera maggior escursione e, al di la del rischio meccanico, aumentiamo di molto la velocità dell'aria dal condotto, e nella maggior parte dei casi significa condotto che satura.

Poi ognuno è padrone di fare del proprio impianto cio che vuole, ma certe battute ironiche non le riesco a leggere, tutto qua..

Mi scuso se avete scambiato il mio tono per arroganza, da admin non me lo posso permettere, nemmeno di fronte a quanto letto.

Un saluto a tutti....








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  A quanto accordare per suonare l'House Adaxel 14 4.121 26-05-2021, 05:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Con cosa sostituire un 5712? (Per suonare) Adaxel 26 7.837 25-05-2021, 08:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lo US Amps non fa suonare L'sr jajo0690 30 5.916 25-05-2021, 02:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  come fare suonare unpowerbass 3xl12 salvatorepowerbass 2 1.255 03-03-2009, 07:25
Ultimo messaggio: marco206
  subwoofer da auto in ambiente aperto sladaar 4 1.540 25-02-2009, 03:06
Ultimo messaggio: Forno

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.