Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impedenza e watt, 52wx4 = 104wx2 ?
#1
Salve sono nuovo del forum, innanzi tutto complimenti per il sito, e soprattutto per la professionalità e l'accuratezza con cui fate il vostro lavoro.
La mia domanda è questa:
Nella mia macchina (Punto prima serie sporting 1.2 16V), ho montato uno stereo sony CDX-GT620U. Da questo stereo partono gli RCA che arrivano nel cofano posteriore dove ho ampli, casse e sub, e fin qui tutto ok. La cosa che mi chiedo è questa, davanti ho un totale di 6 altoparlanti, collegati in parallelo su 2 canali, ovvero sul canale anteriore destro dello stereo ho un tweeter da 4 cm, un midrange da 8.7cm del cruscotto, e una pioneer a 3 vie 165mm nella porta, lo stesso discorso a sinistra, avendo così i 2 canali posteriori dello stereo inutilizzati. Collegando in questo modo, ed avendo lo stereo 52wx4, in raltà, sulle 3 casse sto inviando soltanto i 52w di quel singolo canale, quindi lasciando 52wx2 inutilizzati oppure lo stereo ha un totale di 208w (52x4) e quindi mi sta inviando la metà a queste 3 e l'altra metà alle altre 3 ? Inoltre avendo 3 casse che finiscono in un unico canale in parallelo, sto scendendo notevolmente con gli ohm ?
Infine, potrei lasciare in parallelo soltanto 2 delle 3 casse e collegare quelle piu grandi delle porte (165mm) sui canali posteriori dello stereo o lasciare tutto cosi com'è ?
Se la domanda non è stata abbastanza chiara, o non si capisce bene la situazione, ditelo che cerco di allegare uno schemino o una foto, grazie !
Rispondi

#2
fose un po piu di chiarezza XD
Rispondi

#3
faccio uno schemino domani e lo posto, grazie
Rispondi

#4
fai con calma uno schema ben comprensibile e vedrai che i tuoi dubbi si risolveranno [Wink]
Rispondi

#5
Io ho capito benissimo.

Allora riguardo alla tua prima domanda chiedi se "sulle 3 casse stai inviando solo i 52w di un canale. La risposta è SI solo 52 watt anche se la potenza del tuo autoradio sarà grossomodo 18-20W RMS a canale. La potenza gestibile da un canale è quella è basta.
Metti che colleghi solo un altoparlante: questo vuol dire che tutta la potenza del tuo autoradio finirà TUTTA in quell'unico altoparlante? NO, ciò che conta è la potenza di ogni singolo canale. Il tuo canale è da 52w, bene, che tu gli colleghi 1-1000 altoparlanti, sempre 52W darà, anche indipendenemente dal fatto che suglia altri canali ci siano o meno collegate altri altoparlanti.

Riguardo alla tua seconda domanda in cui chiedi se stai scendendo di impedenza (o di ohm come dici tu) la risposta è SI, stai scendendo di impedenza. Se gli altoparlanti che hai collegato sono tutti di impedenza 4 ohm, con il collegamento in parallelo sei a 1,33 ohm teorici e il tuo autoradio corre seri problemi in quanto non è stabile a questa impedenza e non lo è neanche a 2 teorici. Dichiarato dalla casa generalmente è 4 ohm reali.

Riguardo alla tua terza domanda in cui chiedi se è meglio collegare gli altoparlanti più grandi, (immagino le "3 vie") agli altri 2 canali, la mia risposta è SI fai bene in quanto togli carico (alzi l'impedenza) all'autoradio. La cosa migliore lasciando cosi le cose sarebbe creare un crossover passivo per tagliare le frequenze relative al parallelo tra tw e mid in modo da avvicinare l'impedenza a un valore prossimo ai 4 ohm teorici.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#6
prisionbreak, non potevi essere piu esauriente, ti ringrazio tantissimo, sei stato grande!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cella linearizzazione impedenza massimo62 6 1.650 01-10-2019, 06:31
Ultimo messaggio: massimo62
  Impedenza ampli e woofer Jakx 9 2.044 22-04-2018, 04:07
Ultimo messaggio: Jakx
  Crossover 2 vie ,impedenza ?? andrea.gagliardi 1 985 08-06-2017, 08:00
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  Hertz HT19 grafico impedenza dj U.G. 1 958 04-04-2016, 02:10
Ultimo messaggio: marco206
  Impedenza altoparlanti e amplificatore artMkiss 7 2.563 23-07-2015, 23:19
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.