Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
calcolo box subwoofer
#31
Capito. Hai provato usando tubi di raggio diverso?
Rispondi

#32
Melkor3era ha scritto:

Capito. Hai provato usando tubi di raggio diverso?
no.....
ma mettere 2 tubi da 12 sarebbe utile?
cosi' rientro nelle dimensioni.....
Rispondi

#33
Non ne sono certo, ma secondo me significherebbe dimezzare la funzionalita' di compressione del tubo, come se tu dovessi fare una serie ed invece fai un parallelo.
Rispondi

#34
mmm.....
ma non è che ho sbagliato io a fare il calcolo...?
non è che potresti farmi un favore grosso grosso..? se potevi provare a fare tu il calcolo?

la cassa è di 56l interni e l'accordo deve essere a 33hz o al limite 30hz..........
Rispondi

#35
Senti, ho provato con un tubo da 5cm di raggio ed il risultato e' 39Cm, la formula non sbaglia; riesci a ficcarcelo a qualche parte? contando che puoi anche farlo uscire un po' dalla cassa?
Rispondi

#36
magari se uso un tubo da 9,5cm di diametro o il 120mm (li ho entrambi a disposizione) riesco a farlo stare nelle dimensioni...
il 50mm nn ce l'ho.......
è possibile?

PS: ancora infinitamente grazie!
Rispondi

#37
5cm era inteso come raggio, quindi 10cm di diametro, scusa mi sono espresso male io [8D]

Cmq se riesci a mettercelo, magari con un 5cm esterno, andresti benissimo accordato a 30Hz



P.S. : Ancora, non preoccuparti [Wink]
Rispondi

#38
Melkor3era ha scritto:

Grazie, ma non ti preoccupare, e' un piacere per me aiutarti.
Il volume, inteso come grandezza in se stesso e' irrilevante in questo senso, a te basta solo un tubo da 11.8cm di diametro interno( il cosiddetto 125 di PVC arancione) da, secondo me, 32Cm, e dovremmo essere giu' di li' con l'accordo, poi se vuoi fare la cosa ancora meglio usi la formuletta:
Lv = (94394*R^2)/(Fb^2*Vb)-1,5*R

Dove:
Lv è la lunghezza in cm del tubo di accordo;
Fb è la frequenza di accordo desiderata (in Hz);
Vb è il volume della cassa (in litri);
R è il raggio del tubo di accordo (in cm) che non dovrà essere inferiore a 1/4 del diametro dell'altoparlante.

Poi se vuoi fare ancora meglio ti fai prestare una sondina spl da qualcuno, metti un reflex da 40cm e tagli a poco a poco fino a che avrai la soglia massima di pressione alla frequenza desiderata.

Sentite condoglianze anche da parte mia, permettimi un osservazione.

Come pensi di dimensionare un condotto senza tener conto dei volumi d'aria in gioco (non parlo dei lt fisici in se, ma dalla risposta dell'ap), della potenza applicata e di altri fattori fondamentali?

Con la formula? Stai sbagliando e anche di molto.

Altro sbaglio il discorso dell'accordo a 26 o 28hz ora non ricordo cos'hai scritto, è IMPENSABILE farlo con quel cono, in quei lt, con quei watt, è da pazzi!

Senza contare che il cono è piuttosto gnucco, oltre ad avere un EBP che sconsiglia l'utilizzo di volumi piccoli, per fare bassone!

Insomma, non ho letto molte cose costruttive, e l'utente seguendole non sfrutterà a dovere i componenti.

Se non ha esperienza penso che qualunque risposta darà il cono gli andrà bene, non "capendola" e non potendola valutare, ma non è un discorso da fare, un componente deve essere messo sempre a suo agio.








Rispondi

#39
non so che fare......se poteste dirmi voi quanti litri mi servono per avere più bassone possibile...mi piace fare tremare tutto...e farmi sentire da fuori (per quello che può un 12 come il mio...)

mi aiutate a sfruttarlo al massimo perfavore.......?
vi prego...
Rispondi

#40
Ti ringrazio per le condoglianze.

Allora, correggimi se sbaglio, la formula che ho draggato alcuni post sopra e' la piu' utile che si possa usare in campo reflex, nonche' la piu' semplice, senza pensare poi che il ragazzo vuole terremonto, cosa ben lontana da un cono caricato e tarato alla perfezione per SQ.

Sono nuovo del forum e' vero, ma non credo di essere un niubbo anche nel campo audio; certo e' piu' che meglio accordare un sub calcolando anche Vas Fs Qts ecc.( che rimangono valori di rilevanza relativa e alquanto minima in certi casi), e se era dovere mio informare l'utente Sweet_boy (oddio faccio la traduzione del tuo nome solo ora [:p] ) di tale situazione chiedo scusa.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.