Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta batteria in base all'impianto
#1
Ciao a tutti!
Vorrei aprire un topik utile a tutti coloro ke hanno dubbi sulle caratteristiche ke una batteria deve avere x alimentare a dovere un impianto HIFICAR.
Chiedo a tutti i + esperti di informarci sui parametri di cui si debba tener conto x questo lavoro...
Nella pratica il voltaggio che richiede ogni ampli x lavorare senza intoppi (Quale parametro si deve guardare x capirlo???) e le caratteristiche che deve possedere la batteria da installare (Quali amperre si devono controllare di spunto, di corto circuito o cosa?)...
Immaginiamo di essere degli installatori...
Abbiamo un cliente ke intende montare determinati componenti;
Dobbiamo essere in grado di stabilire di quante ah ha bisogno x evitare grane...
[?]
Rispondi

#2
bhe monta la batteria con più ah che puoi mettere nel vano (a meno che non lo modifichi....) e con più spunto possibile...
io potevo montare massimo 65ah nel mio vano ed ho preso quella con più spunto possibile (non in corto circuito)

però è una cosa un po complicata...cioè...dipende da che impianto hai....
che batterie vuoi montare...io ne ho una ad acido libero per esempio...e per l'impianto che ho va bene.....
Rispondi

#3
Ho capito quello ke intendi...
Xò non è così semplice...
Allora, facciamo alcuni esempi:
- Io ho un Memphis mojo4k (al momento a 2ohm) ke a dire d molti ciuccia una barca d corrente e perciò dovrò usare 2 batterie x stare tranqui (x la cronaca ora ho una AGM sp4300 ma dovrò aggiungere una fam120 o meglio 140 in baule)e lavorare a 0.5ohm.
- MrX ha un ampli da 2000w a 1ohm e devo sapere quali caratteristiche deve avere la batteria/e ke dovrà montare.
Mi sembra inutile far comprare una bestia d batteria a ki deve montare un ampli tranquillo...[}Smile]

Praticamente, se possibile, vorrei creare (con l'aiuto d gente + esperta d me) un tutorial che spieghi come regolarsi a livello d batterie (AGM/gel ecc) x creare un impianto stabile nei vari usi(x spl/x suonare)...

Se non sono stato abbastanza chiaro faccio un po di esempi:

- Arriva Tizio ke vuole montare un Soundstream XXX10000 e devo dirgli (come ogni installatore DOVREBBE FARE) le batterie di cui ha bisogno x il lavoro.
- Arriva Tizio2 ke vuole montare uno Zapco 7000 stessa cosa.
- Ecc ecc ecc...

Ragazzi è un ottima guida e ve lo dico x esperienza personale!

A causa d installatori inappropriati si bruciano gran parte dei componenti!

[V]

Rispondi

#4
i tuoi propositi sono buoni, però sono gli utenti inappropriati, non necessariamente gli installatori. Basta un secondo o poco più per accorgersi che l'impianto gracchia per carenza di corrente. Se si fa attenzione è difficile bruciare componenti. Certo meglio non allontanarsi, perchè a seconda di chi ti maneggia il volume, non fai in tempo a dirgli di abbassare che ha già fatto danno. [Smile]
Per un utilizzo non intensivo dell'impianto credo che una buona batteria generica sia sufficiente, ma se si fanno utilizzi prolungati e ad alto volume, ecco che una batteria molto performante darà i suoi vantaggi.
Su questo piacerebbe anche a me avere dei parametri di riferimento.
Rispondi

#5
la batteria si sceglie in base all'assorbimento...e non in base al vano predisposizione che ha l'auto...
e come assorbimento non intendo quello sulla carta che dichiarano i vari amply ma quello effettivo.
Rispondi

#6
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mino ha scritto:

la batteria si sceglie in base all'assorbimento...e non in base al vano predisposizione che ha l'auto...
e come assorbimento non intendo quello sulla carta che dichiarano i vari amply ma quello effettivo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Immagino ti stessi riferendo a SWEETBOYXX...
Cmq hai ragione x quanto riguarda l'assorbimento (le carte e i fatti sono quasi sempre molto diversi) ma almeno avere un rapporto di parametri da considerare potrebbe già indicarci una via da intraprendere nella scelta...
Ad esempio, abbiamo capito ke l'unità da considerare nelle batterie sono le ah di spunto...
negli ampli? quali dati ci forniscono l'assorbimento sulle varie impedenze?
Rispondi

#7
Windof ha scritto:

i tuoi propositi sono buoni, però sono gli utenti inappropriati, non necessariamente gli installatori. Basta un secondo o poco più per accorgersi che l'impianto gracchia per carenza di corrente. Se si fa attenzione è difficile bruciare componenti. Certo meglio non allontanarsi, perchè a seconda di chi ti maneggia il volume, non fai in tempo a dirgli di abbassare che ha già fatto danno. [Smile]
Per un utilizzo non intensivo dell'impianto credo che una buona batteria generica sia sufficiente, ma se si fanno utilizzi prolungati e ad alto volume, ecco che una batteria molto performante darà i suoi vantaggi.
Su questo piacerebbe anche a me avere dei parametri di riferimento.
Hai sicuramente ragione ma nn t preoccupare ke molti installatori (t dico x esperienza) fanno questo ragionamento:
Se vedono una persona impreparata (classica gatta da pelare) cercano di farti un preventivo ke appaia come il + scontato possibile ma nn mensiona nemmeno le batterie altrimenti rischierebbero di far cambiare i piani alla gente (visto ke costano anke 1 bel pò)...
L'installatore trascura il fattore batteria perchè nn può rischiare d perdere il cliente a causa dell'onere ke comporta montare 2 batterie!
X fortuna però NON TUTTI SONO CSI'
[}Smile]
Rispondi

#8
Chiudo per topic impraticabile, ogni sistema è a se stante, ampli da 20w rms possono richiedere piu corrente di ampli da 200w rms.









Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta del legno per il box crc89 12 4.554 15-03-2013, 09:14
Ultimo messaggio: crc89
  testare lo stato della batteria lukoz 8 2.561 14-02-2013, 19:19
Ultimo messaggio: fantaman5
  tensione batteria fiore90 2 1.818 08-01-2011, 06:21
Ultimo messaggio: fiore90

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.