Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Car Audio...Da sfizio a malattia!
#1
Ciao a tutti...
Un'anno fà mi son iscritto qui,ed in altri forum,perchè volevo toglermi lo sfizio di aggiungere un sub al mio kit 2vie hertz allora spinto da un ampli magnat,il tutto guidato da un alpine 9857r.
Allora pensavo"mah,con 100/200 eurini e leggendo 4opiioni,vado dall'elettrauto e ho finito"...
Seeeeee!col piffero!!!
Ho passato 4mesi da panico,tra pareri totalmente differenti,siti di usato,di nuovo,mercatini vari,riviste e negozi in zona(in sardegna non sono pochi,son proprio rari!!!!).
Alla fine il risultato è questo:
sorgente jvc avx820
FA
Steg Qmoss 45.4-->HT25+HL70(montante)
Steg Qmoss 75.4-->doppio HV165(tasca)
Steg Qmoss 75.2-->midrange(ora non ricordo la sigla)+ht25

sub
Zapco Z300-->JL 12w6v2-d4

Cnd 1 farad,in arrivo batteria northstar nsb

Il tutto installato e tarato da un esperto in materia,che ormai è
diventato un amico,a cui faccio gl'auguri per l'imminente partecipazione al Special Sound di Rimini...
Il tempo passa e pian piano anche l'orecchio di un asinello in materia come me comncia a sentire sfumature o sfaccetature,chiamatele come volete,ma son suoni che prima non notavo...
Il tempo passa e ora mi ritrovo qui a smaniare per qualche up grade!
Il bello è che tutto mi era stato pre-annunciato da molti esperti tra voi.
Premetto che:
-il mio obbiettivo non sono le gare
-voglio qualità con una buona spinta
-l'attuale impianto mi soddisfa,perchè non avevo grosse pretese e perchè il mio amico è riuscito a farlo suonare oltre ogni più rosea aspettativa(in medio bassa mi piace tantissimo),ma,come da titolo,la smania di apportare qualche up grade è ormai troppo forte![8D]
-ascolto di tutto,dalla musica leggera italiana fino al gothic metal,passando per i miei adorati RedHotChiliPeppers,house e trance.
La zona sub non si tocca,mi soddisfa in pieno,lo zapco forse ha troppi watt(difatti il gain è quasi a zero) ma il jl è una scheggia,basso secco,veloce,si sente ma non disturba mai,proprio come volevo,riesco ad apprezzare ogni minima variazione che prima non sapevo esistesse..
Veniamo al dunque,come molti mi dicevano,sto trovando i tw un pò metallici,e questo sarà il primo up,ho deciso al 90% di prendere i tecnoogy ls neo,il restante 10% è per gl'Mt23.
Da qui scatta l'effetto domino,con tw del genere non posso tenere il doppio 16 hertz,salendo di livello dovrò cambiare anche l'ampli per questi,poi forse anche per i montanti.
Quindi lavori in corso con conseguente bisogno anche dei vostri pareri.
Ipotesi da me valutate al momento:
-tw ls29 neo,ok?
-wf(non mid!) doppio 16 o 20,con budget sui 350euro circa:
Ciare CW 175 A-CW202-CW200C-CW250C-ML 165-Morel M-EL9W Elate
-Ampli x wf con budget sui 250euro circa,in seguito,ma credo verrà un old school tipo p.p. art o uno steg K...
A voi la parola,critiche ben accette,loicamente sempre sè costruttive e comprensive del fatto che i soldini son quelli che sono! [Sad]
Rispondi

#2
LS29 a detta di tutti ottimi tw, i miei sono ancora imballati quindi nn posso confermare Big Grin
Da 16 cm solo mid , quanto ai 20 nn so. Parlando tutti bene degli ML in ambito SQ.
Come ampli per il wf ti consiglio di evitare lo steg se vuoi mantenere standard di qualità alti. Ultimamente nel mercatino ci sono in vendita 2 Furi serie HQ, belli belli belli. Non sono gli unici ampli ottimi per la mediobassa nel mercatino ma quei 2 mi stuzzicano veramente tanto. Comunque la scelta con quel budget è abba ampia ( PP, Orion, Pg, ecc ecc) Ah ecco ci sono in vendita anche dei rockford serie punch ( personalmente li amo, "piccoli" ma cattivissimi e controllati)
Rispondi

#3
come primo impianto ho incominciato con i componenti che hai,piu' o meno.

non capisco però la descrizione...
lo steg 75.2-->midrange + ht25 , è sul posteriore?
oppure hai doppio16-mid (13/10)-mid da 7cm-e 2 ht25 tutti sull'anteriore?

da un bel pò di tempo ho sostituito l'ht25 con i ls29neo...tutta un'altra storia[:0].

però non sò come vanno con i qmos, ci vedo bene ,invece ,un abola synthesis.
devi consultare pure il tuo installatore...ed alle scelte che ha fatto.
se ha utilizzato i qmos con i cross attivi propri è piu' semplice trovare un giusto compromesso.
ma se metti un amply abola/genesis/brax/celestra/phoenixgold/etc. non hanno i cross attivi per tagliare i tw o i medi che siano.....quindi è necessario fare dei crosspassivi per bene...e non è da tutti saperli progettare[Wink]come si deve.

non capisco la scelta del qmos75.4x sul doppio 16..piottosto avrei messo il qmos220.2x con wf configurati ad 8 ohm.

se rimani con i qmos non spenderei tanto per gli altoparlanti:
wf coral mw165 4wf--150€circa
mid tec sq3 coppia--70€
tw coral prx 28 op. tec sq25--100/120€

con 350€ circa ed una ritaratura del sistema già ottieni un buon miglioramento .

amply mid e tw steg k4.01
amply doppio wf steg k2.03(8 ohm)-steg k2.01(2ohm)/oppure k4.02 per scelta del tuo installatore.


altrimenti- abola synthesis-cross passivo-focal 3w2Be/ls29neo
- abola synthesis e wf da decidere,anche un solo coral prx165

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Riprendo il post(anche sè noto che non suscita tanto interesse),ringrazio comunque Megane ed El3tro per i consigli.
La situazione è cambiata ed attualmente è così composta:

Sorgente jvc avx820-Batt.NorthstarNSB75-Audiocontrol 4xs
FA
MONTANTI
Abola Synthesis-->Technology LS29neo
Steg Qmoss 75.4-->CM510+super-tweeter(valuteremo sè servirà)
TASCA
2 Steg Qmoss 310.2-->doppio CW200ND
[?]-->CM205NDA
ZONA SUB
Zapco Z300-->JL 12w6v2-d4

Ora,come vedete ho un punto interrogativo per amplificare i medi,dubbio che dovrò sciogliere con un budget di 200/250euro max.
Un'amico mi ha consigliato di usare lo Zapco per i medi e cercare un'ampli per il JL,ipotesi valutabile,che ne pensate?
Premetto che mi piacerebbe(sia per i medi che per il sub)stare su marchi come Zapco,Rockford Fosgate,Steg o comunque finali adatti alla medio-bassa,visto che la configurazione attuale Zapco+JL mi piace tantissimo.
Rispondi

#5
metti qualche foto
Rispondi

#6
zapco sui medi, con un abola sugli LS29..?? piuttosto fai pilotare la sezione medioalta solo all'abola interponendo un passivo ben fatto.

oppure aggiungi un secondo sinthesis sul medio, e lo zapco dedicalo al futuro 8 pollici. attenzione però a quale 20, e a come lo si fa lavorare.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta batteria car audio sweet_boyxx 7 1.835 25-05-2021, 22:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi audio saverix 4 974 25-05-2021, 17:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto audio pinolav2 38 6.688 25-05-2021, 17:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli nuovo impianto audio roverga 9 1.864 25-05-2021, 10:31
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto audio peugeot 206 pinolav2 15 4.071 25-05-2021, 10:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.