Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info
#11
dato ke ci siamo.... una cassa chiusa per SQ come andrebbe orientata per trarre il massimo???
Rispondi

#12
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Hertz89 ha scritto:

1) come mai?

2)come mai una cassa reflex rivolta verso l'alto dovrebbe suonare diversamente che rivolta verso il portellone?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

1. parla, e poi parla con la mano davanti la bocca.

2. perchè l'auto carica diversamente la frequenza, si avverte specialmente in presenza di frequenze che appunto l'auto tende a "caricare" vistosamente in virtù dell'aria spostata e dell'oscillazione del cono molto ampia.

Diciamo dai 45hz in giu...

@tutti gli altri, domande dalle risposte impossibili.

Dipende dall'auto, e dal componente.








Rispondi

#13
ma sparando il reflex sul portellone non si ha perdita di pressione?
Rispondi

#14
In teoria, visto che un portellone non e' saldato ma semplicemente chiuso e mantenuto saldo tramite guarnizioni morbide, andra' avanti e indietro ogni qual volta che il cono avra' un escursione positiva e negativa, trasformando parte dell'energia trasmessa dal trasduttore in energia cinetica,
ecco il motivo della perdita, che risulta comunque minore di un sub rivolto al tetto di un'auto di ricotta. Poi c'e' da farsi il discorso di rifrazione delle onde, che aihme' cambia da auto ad auto, e anche dalle buste della spesa che si e' fatta al supermercato. Io personalmente ho sempre trovato il miglior posizionamento cercando di far arrivare all'abitacolo la maggior quantita' di pressione, ma essendo sprovvisto di sonde ho usato per lo scopo solo l'escursione del parabrezza e il tremolio del cellulare al centro del cruscotto.

Tutto questo ovviamente imho.
Rispondi

#15
e tremava di più il cellulare e aveva più escursione il parabrezza col reflex verso l'interno invece che al portellone quindi?
Rispondi

#16
ma non è difficile metere una cassa in un baule e provare come suona meglio cambiandole di posto... almeno io ho fatto così...
Rispondi

#17
Devo dire che far tremare un'auto come la mia e' cosa alquanto difficile, anche per il gzrw30 che monto ora caricato al contrario in reflex da 49litri netti e port da 12x31; tuttavia differenze sostanziali c'erano a portellone non insonorizzato con il sub che montavo prima, che aveva cono e port sulla stessa faccia e rivolgendoli al portellone perdevo qualcosina, notando un escursione vicina al paio di mm da parte del portellone stesso. Ora, con portellone zeppo e dico zeppo di feltro simil-"da carrozziere"( offerto gentilmente da un materasso abbandonato) e antirombo da 2mm differenze quasi non se ne avvertono piu', a scapito pero' dello sforzo compiuto ogni volta per aprire il cofano appesantito di una decina di kilogrammi. Come dice l'user Armando non e' cosa troppo difficile avvertire i cambiamenti della completa dinamica d'azione del subwoofer in seguito al suo spostamento e/o inclinazione. Se la mia ML ora ha un punto debole questo e' proprio il tetto, sotto al quale va a sbattere l'intero tettuccio interno di poliuretano, creando una pernacchia fastidiosa non poco, ma risolvero' anche questa, magari con della gommapiuma offertami da qualche poltroncina gentile [Big Grin]
Rispondi

#18
Armando la soletta ha scritto:

ma non è difficile metere una cassa in un baule e provare come suona meglio cambiandole di posto... almeno io ho fatto così...

ecco, un consiglio sensato.

Un po diretto, ma è sicuramente il consiglio migliore.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impact seie 57 doppia bobina 38cm info fabien84 5 1.658 26-05-2021, 09:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  db burn 5.15 info fabien84 3 1.400 26-05-2021, 05:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  info box davi 17 4.083 26-05-2021, 00:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Info SUB+AMPLI diego300883 2 1.202 25-05-2021, 19:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Info Kenwood 2 1.068 25-05-2021, 02:50
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.