Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio Auto = Passaggio Impianto... BMW 120d
#1
Come si intuisce dal titolo ho venduto la mia "vecchia" Ford Focus Sw 1.6 TdCi 90 Cv e finalmente ho comprato una Macchina seria:
BMW serie 1 120d 177Cv E87 dell'agosto 2008 con 7.500 Km

Qui sotto metto un paio di foto del bagagliaio della vecchia gloria interamente autocostruito... (le foto sono del bagagliaio quasi finito, non sono presenti le ultime rifiniture)

[Immagine: cimg0897.jpg]

[Immagine: cimg0892x.jpg]

Ora mi devo rifare da capo e passare tutto nella nuova bimba, naturalmente con qualke modifica in modo da migliorare ulteriormente la qualità.

Questo di seguito è il materiale che ho a disposizione:
Sorgente - JVC 9101
FA - ESB serie 6000 Hard Rock (con X-over rifatto interamente per la taratura della focus)
SUB - JL 10w6v2
Ampli FA - Abola normale + Abola Limited
Ampli Sub - Zapco Competition C2K 3.0x
Più i vari accessori... cavi, fusibili ecc.

La mia intenzione iniziale era di passare ad un 3 Vie attivo, ma dopo un pò di consigli di Max sono giunto a questa ipotesi ( per me quelli di Max non sono consigli, ma vere e proprie illuminazioni sulla miglior strada per raggiungere il massimo risultato con la minor spesa....LA BIBBIA praticamente.....ave [Big Grin] )

Vendo il kit ESB (cosa che già mi ero prefissato autonomanente);
Prendo il 2 vie MOREL Elate 5 (quando Max mi ha parlato di Morel ha sfondato una porta aperta, adoro i Morel)
In questo modo posso montare il 13 praticamente in predisposizione, Tw a montante e Sub anteriore (davanti ai piedi del passeggero)
E per il resto sfrutto tutto ciò che già ho.

PS dulcis in fundo (e parte dolente) ottima Taratura.....ma dove??????
Rispondi

#2
sull'ultimo punto, sai cosa devi fare, mi pare che a suo tempo abbiamo avuto modo di affrontare la cosa; fai un viaggetto fino a Reggio, che è la meta più vicina a te, e vai a trovare quello scarrafone del mio amico Mauro Cauli (in arte Perry hifi)e tari come si deve.

per il resto: ma quale bibbia, ma smettila, Alessio...

dalla mia c'è solo un pizzico di abitudine maggiore a ragionare su installazioni che richiedono attenzione, e una conoscenza più approfondita rispetto l'utente comune, dei componenti con cui mi relaziono quasi quotidianamente.

semplici conseguenze del lavoro che mi sono scelto.
Rispondi

#3
maxtarget ha scritto:

sull'ultimo punto, sai cosa devi fare, mi pare che a suo tempo abbiamo avuto modo di affrontare la cosa; fai un viaggetto fino a Reggio, che è la meta più vicina a te, e vai a trovare quello scarrafone del mio amico Mauro Cauli (in arte Perry hifi)e tari come si deve.

si, se ne era già parlato, credo che alla fine dovrò fare così, mi basteranno 500€ da Perry per tarare un impianto del genere? (alla fine il + semplice che esiste)

maxtarget ha scritto:

per il resto: ma quale bibbia, ma smettila, Alessio...

dalla mia c'è solo un pizzico di abitudine maggiore a ragionare su installazioni che richiedono attenzione, e una conoscenza più approfondita rispetto l'utente comune, dei componenti con cui mi relaziono quasi quotidianamente.

semplici conseguenze del lavoro che mi sono scelto.
....appunto, in questo campo credo ke sia tutto ed in +, cosa rara, metti avanti il risultato piuttosto che un tuo maggior guadagno economico.

tre consigli:

1- il sub davanti ai piedi del passeggero è meglio se è orientato verso il sedile o va bene anche se è di lato(verso l'interno)?

2- i Morel dovrebbero aver bisogno di 8litri giusto? devo calcolare + o - un volume del genere in sportello e cercare di farli suonare in questo volume chiuso?

3- anke se sono 13 devo insonorizzare cmq vero?
Rispondi

#4
devi insonorizzare, eccome. gli Ealte (anche nella versione da 5"...)sanno "picchiare duro"; ne sa qualcosa Daniele, nik Space83 ( http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=8653 ) che ha dovuto aumentare l'inso della sua ibiza.. [Big Grin][Big Grin]

non ti occorre un volume chiuso, ma una portiera ben insonorizzata e sigillata. la cartella assolutamente disaccoppiata dalla lamiera a mezzo gommapiuma, bugnato, neoprene o quello che ti pare, l'emissione anteriore del wf assolutamente convogliata in abitacolo, senza emissione parziale tra cartella e griglia.

Il sub anteriore andrebbe benissimo con il cono rivolto verso il pavimento; in subordine, verso paratia motore , e fronte passeggero.
Rispondi

#5
maxtarget ha scritto:

devi insonorizzare, eccome. gli Ealte (anche nella versione da 5"...)sanno "picchiare duro"; ne sa qualcosa Daniele, nik Space83 ( http://www.professionistidelsuono.net/fo...IC_ID=8653 ) che ha dovuto aumentare l'inso della sua ibiza.. [Big Grin][Big Grin]




Confermo, insonorizzando bene le portiere i morel elate( io ho il kit 3 vie elate 6), sanno davvero dare soddisfazioni, basso pulito, preciso, profondo, insomma alla grande..!!!
Rispondi

#6
Max, mi sa ke sono un pò arrugginito con i termini, dimmi se ho capito bene;

l'emissione anteriore del wf assolutamente convogliata in abitacolo, senza emissione parziale tra cartella e griglia. -> praticamente il Wf deve essere collegato alla griglia del pannello (cartella) con un cono in modo che tutto venga convogliato, giusto?


Per il sub, mi hai elencato varie possibilità o è tutta la descrizione di un orientamento...nn ho ben capito. verso il passeggero va bene!? (la costruzione della cassa è meglio in MDF piuttosto che multistrato vero?)

se avete un link dell'insonorizzazione di uno sportello della serie 1 me lo mettete?

Grazie

Rispondi

#7
Skull99 ha scritto:

..l'emissione anteriore del wf assolutamente convogliata in abitacolo, senza emissione parziale tra cartella e griglia.

si intende che l'ap NON DEVE essere installato nella lamiera interna e poi coperto con la cartella perchè in questo modo è vero che l'emissione sonora andrà (la maggior parte) nella griglia, però è anche vero che una parte di tale emissione si disperderà nei lati dell'ap (cioè tra ap e cartella).
Ocorre quindi che l'ap sia installato più verso fuori, cioè più verso l'abitacolo in modo che l'emissione sonora sia al 100% convogliata nella griglia.
In qualsiasi installazione in vetroresina che noti, il cono è leggermente incassato nella tasca (senza griglia) oppure addirittura fuori (ma nulla vieta di mettere la griglia)

vedi queste tasche mie, emissione sonora frontale totalmente in abitacolo, anche con le griglie.

[Immagine: 31032010145.jpg]
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#8
ciao sono pippo , hehe saperlo prima e l'avrei comprato io ho la stessa auto ma ormai gia fatto quasi tutto visita la mia pagina impianto ford focus pippo
Rispondi

#9
per il sub ti ho elencato quelle che sono le tre possibili opzioni di orientamento. la più efficace è con il sub "sospeso" da terra e rivolto verso il pavimento; nel caso non sia possibile per questioni di spazio (inutile mettere un 25 in 10 lt per riuscire a farlo stare "a testa in gù..), allora lo si rivolge verso il passeggero o verso la paratia motore ( in questo caso deve cmq esserci "aria" tra il sub e la parete dell'auto).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.