Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con tweeter
#1
Ciao ragazzi, avrei un problema con un tweeter (il destro messo in predisposizione in una lancia y, un tec sq25n); praticamente da qualche giorno (una settimana circa) di tanto in tanto, quasi sempre quando prendo delle buche o l'asfalto è molto sconnesso, sento uno scoppiettio dal tweeter, per farvi capire come se fosse scoppiata una bollicina nella carta da imballo, avete presente? bene, ho provato a sostituire il cavo rca, ma il problema è rimasto. tengo a precisare che quando alzo o abbasso il volume dell'autoradio si sente come un leggerissimo tac tac nelle casse, ed una specie di scoppiettio nel cambio traccia. Cosa potrebbe essere secondo voi? Ho pensato possa essere l'autoradio anche, ma strano che il problema ci sia solo al tweeter destro (questa sera ho provato ad invertire i canali all'ampli del fronte, ma non ho ancora provato se il problema si è invertito, in tal caso non sarebbe sicuramente il tweeter). Ho provato a smontare il crossover del lato in questione, a dargli dei colpettini mentre suona nel caso potesse essere quello, ma nulla. Ho provato a smontare il tweeter per muoverlo un pò mentre suona, ma nessun rumore. E se la strada è piana, il problema non si presenta. Ultima cosa che ricordo è che il problema è iniziato quando accesi l'autoradio e sentii un forte fruscio provenire dalle casse che copriva la musica. Spensi riaccesi e ed il problema sparì (del fruscio), salvo poi ripresentarsi sotto forma di scoppiettio in presenza di sbalzi della macchina (e nemmeno sempre). Il problema si presenta sia ascoltando cd che radio, quindi non è da imputare al cd che salta. Sto impazzendo ma non riesco a venirne a capo del problema. Vi sarei grato se poteste darmi almeno qualche dritta, grazie! [Smile]
Rispondi

#2
secondo me potrebbe essere colpa di qualche cavo che fa contatto quando prendi buche o simili
però magari sto dicendo una castronata[Sad!]
Rispondi

#3
ciao armando, non dici una castronata perchè potrebbe essere tranquillamente un cavo a produrre tale rumore, ma ho controllato i cablaggi sia dal lato ampli che dal lato altoparlanti ed i cavi sono tutti a posto! L'unica, da quello che ho letto un pò in giro, potrebbe essere la massa dell'autoradio...che ne pensate? Però l'unica cosa che mi lascia sempre nel dubbio è che il problema si presenti solo ad un tweeter (o magari si presenta anche all'altro ma in minore entità ed io non lo sento, potrebbe essere, poichè coperto dal "tac" dell'altro). Comunque avendo invertito i cavi RCA dall'ampli, la prossima volta che prendo la macchina prenderò qualche buca per vedere se si è invertito il rumore.
Rispondi

#4
ragazzi dopo vari tentativi ho trovato il problema...era nell'ampli del fronte, un soudnstream reference 500 (old school), appena l'ho aperto, mi è caduta per terra una resistenza (da 10ohm con 5% di tolleranza e da 1W) che si sarà dissaldata da qualche parte, solo che proprio non riesco a capire da dove poichè non risultano punti vuoti ad occhio e comunque la resistenza sembra essersene venuta dalla saldatura poichè pulita su entrambi i lati, senza stagno attaccato. qualche anima pia avrebbe delle foto del reference 500 dall'interno così da poter vedere da dove è venuta via? grazie!
Rispondi

#5

si... io ce l'ho,

pm per te.
TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

#6
Le cause possono essere tante
Principalemte quando fa questo tipo di rumore o rumore del motore nelle casse generalmente è la massa e non penso che sia saltata dallo stereo altrimenti sentiresti rumori da tutte le parti penso piu' alla massa dell'impianto per intenderci quella che hai fissato sulla carrozzeria dell'auto.
In più ti consiglio di controllare se malauguratamente hai qualche filo scoperto o qualche saldatura non nastrata bene che faccia contatto con la lamiera dell'auto.
Se infine pensi che è il tweeter che fa capricci provalo su uno stereo a casa a volume molto basso e vedi se riproduce lo stesso rumore.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.