Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controllore Temperatura ampli con LCD by Arduino
#1
Ciao ragazzi!

vi Voglio illustrare questo progetto che ho in mente ormai da diverso tempo ma che per mancanza di tempo mi accingo a realizzare solo ora.
Tutto il progetto si basa su un microcontrollore economico ITALIANO,COMPLETAMENTE OPENSOURCE,arduino ( http://www.arduino.cc/it/ )

Il progetto si compone in 2 parti:

- La parte della rilevazione della temperatura e del successivo controllo della velocità delle ventole

- La parte di comunicazione della temperatura a uno schermo LCD

Le parti utilizzate sono comunissimi materiali elettronici reperibili in qualsiasi negozio di elettronica.

La logica di funzionamento è scritta dentro il microcontrollore con un linguaggio molto semplice, simile al c. Chi ha un po' di dimestichezza con la programmazione non avrà di certo problemi!

Intanto allego quello che ho fatto:

Arduino funziona tra i 7 e i 14V quindi per stabilizzare la tensione ho realizzato un piccolo alimentatore da 9V con 2 Condensatori e un LM7809. in parallelo c'è un alimentatore identico a 5V che mi servirà per altre cose:

[Immagine: 11092010061.jpg]

[Immagine: 11092010062k.jpg]

Prove con il mosfet per le ventole

[Immagine: 12092010064.jpg]

Schema generale del progetto

http://img214.imageshack.us/f/13092010067.jpg/


Rispondi

#2
carino (leggi wired per caso? Tongue )

ma che costo avrebbe più o meno?
Rispondi

#3
sweet_boyxx ha scritto:

carino (leggi wired per caso? Tongue )

ma che costo avrebbe più o meno?

non leggo wired! però ne ho sentito parlare!

allora guarda per il prezzo:

- 25€ Arduino
- 30€ Lo schermo
- 80€ per tutto l'altro materiale [cavi,mos,stabilizzatori,sensori ecc..]

non so quanto sia economico e se esiste qualcosa all-inclusive!
Rispondi

#4
capito...bhe per il costo complessivo meglio prenderlo già fatto...XD anche se fare le cosa da soli ha il suo fascino Smile

cmq su wire sta sempre qualcosa di questo arduino (non ho ancora capito se è una persona o cosa....però sta sempre Smile )
Rispondi

#5
altri aggiornamenti

Ho deciso di spostare il complesso voltmetro e LCD dentro il cassettino per gli oggetti invece che farlo scendere dal porta cd sul cielo dell'auto!

Molto più semplice come realizzazione!

Inoltre ho realizzato un altro piccolo alimentatore solo per lo schermo [che per la cronaca è questo http://www.robot-electronics.co.uk/htm/Lcd03tech.htm ] a 5V su un altra PCB con annesse resistenze di pulldown per il collegamento seriale dello schermo che avviene tramite i2c!

domani sera metto le foto!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  COLLEGAMENTO A TERRA AMPLI Christian 6 1.883 13-06-2018, 02:13
Ultimo messaggio: Maverix
  Collegare 2 casse in bridge e sub su ampli 4 canali Simone casolari 15 6.002 08-05-2015, 03:18
Ultimo messaggio: Simone casolari
  come rimettere a nuovo un ampli old sweet_boyxx 4 3.180 09-03-2010, 19:53
Ultimo messaggio: sweet_boyxx

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.