Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli sugli amplificatori
#21
potresti fare :
k2.04 sui sub
k4.01 per coax/pannello e medioalta ant.
k2.02 sui doppi wf ant.

Ps... ho modificato...k4.01 al posto del k4.02
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#22
A mio avviso fai un errore ad utilizzare il pannello con le elittiche e anche nell' uso di un supertweeter nel fronte anteriore.
Avresti un impianto di difficile, se non impossibile, taratura e il mio consiglio è quello di indirizzarti verso un semplice 2 vie + sub con ap magari dalla buona efficenza come Zacks, alcuni Ciare o Beyma salendo nel budget, se ti interessa sentire forte e discretamente bene.
Vedendo la tua firma vedo che attualmente hai un kit Hertz HSK-165, potrebbe andare bene come soluzione , come lo utilizzi ora (come lo amplifichi) e in che cosa non ti soddisfa del tutto?
Per quanto riguarda gli ampli il mio consiglio è quello di provare a fare le cose un passo alla volta, di provare un ampli a 4 canali valido come un Audison LRX4.1 K nel tuo sistema attuale e vedere se il risultato ti sooddisfa o no.
Il 4.1. K è valido sia in biamplificazione nel fronte anteriore e sia nella configurazione con i canali più potenti a ponte per il sub e la restante coppia di canali per il fronte anteriore dove in questo caso dovresti ricorrere a un passivo.
La tua sorgente consente tagli oppure hai bisogno di farli tramite il crossover dell' ampli o in passivo?
Rispondi

#23
Il MAC e il Sub me gli ha regalati un mio amico, quindi con l'SR 1D amplifico il sub e con il mac il kit hsk 165 e le coax sul pannello. Il problema che il MAC è quello che è...un 60x4 e qualitativamente pessimo a mio parere. Diciamo che questo impianto non mi basta più![Big Grin] Sono andato in un centro specializzato car stereo a Mirandola (non sapendo se posso dire il nome in questo topic, evito), dove montano impianti da gara e spesso finiscono anche su riviste specializzate, parlando siamo arrivati alla conclusione di installare un kit con doppio woofer, mid, tw e super-tw. Per la taratura ci pensano loro, costruendomi un crossover passivo, in aggiunta mi costruiscono un cross anche per tarare il woofer delle coax, quindi la taratura è il problema minore[Wink].
Penso che un kit come questo, se tarato bene, suoni di gran lunga in modo migliore di un 2 vie. Correggietemi se sbaglio...non ho un budget limitato per quello che voglio fare. Ovviamente non chiedo L'HV venti dell'Audison!!![Big Grin] La linea prezzo degli LRx (quindi 700-800 ad ampli) penso vada più che bene, per quello che voglio fare...
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#24
Diciamo che se hai chiaro il progetto in mente sei già a buon punto.
Certo il progetto richiede un certo lavoro,ma se come ho capito ti sei rivolto a professionisti seri,con ottime probabilità a lavori ultimati avrai delle belle soddisfazioni[Big Grin]
Riguardo la scelta degli ampli,sono degli ottimi prodotti,io li conosco bene,a riguardo ti ho inviato un messaggio privato.
Rispondi

#25
ma non sono esagerati due sub da 38 [:0] uno ti basta...secondo me.

io ho un sub da 30 , ma lo metto piano , sennò mi sovrasta l'anteriore.

e le coassiali del pannello non vengono influenzate dal sub o dai sub ?

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#26
poi le coax del pannello ,ti stanno complicando la scelta degli amply ,fanno un pò di confusione ....[Big Grin]metto questo amply 4/5/6/7/8 canali,no il 6 i canali del sub sono pochi , no il 5 i canali per la medioalta sono pochi....allora metto 2 a 4 ch .............

a parte gli scherzi , se proprio vuoi mettere il pannello , ti consiglio un amply a parte dedicato.....un hertz EP2
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#27
Censo ha scritto:

Il MAC e il Sub me gli ha regalati un mio amico, quindi con l'SR 1D amplifico il sub e con il mac il kit hsk 165 e le coax sul pannello. Il problema che il MAC è quello che è...un 60x4 e qualitativamente pessimo a mio parere. Diciamo che questo impianto non mi basta più![Big Grin] Sono andato in un centro specializzato car stereo a Mirandola (non sapendo se posso dire il nome in questo topic, evito), dove montano impianti da gara e spesso finiscono anche su riviste specializzate, parlando siamo arrivati alla conclusione di installare un kit con doppio woofer, mid, tw e super-tw. Per la taratura ci pensano loro, costruendomi un crossover passivo, in aggiunta mi costruiscono un cross anche per tarare il woofer delle coax, quindi la taratura è il problema minore[Wink].
Penso che un kit come questo, se tarato bene, suoni di gran lunga in modo migliore di un 2 vie. Correggietemi se sbaglio...non ho un budget limitato per quello che voglio fare. Ovviamente non chiedo L'HV venti dell'Audison!!![Big Grin] La linea prezzo degli LRx (quindi 700-800 ad ampli) penso vada più che bene, per quello che voglio fare...


purtroppo sì, sbagli.

che possa sbagliare tu, ci può stare; hai chiesto consigli denunciando la tua non grande esperienza, e questo ti fa onore.

che lo sbaglio (ma è da vedere fino a che punto sia effettivamente uno sbaglio..piuttosto che una precisa volontà) lo faccia chi dovrebbe avere conoscenze ed esperienze è meno giustificabile.

i migliori impianti qualitativi del pianeta, sono due vie o al massimo 3vie, un solo wf, niente supertw, un solo sub.

questo, in termini di sistema qualitativo, e per qualitativo si intende un sistema realmente hifi.

se invece si cerca un sistema di grande impattro, pressione, anche qui siamo fuori strada.

quello che ti aggingeresti ad assemblare, è un accrocco che non ha qualità elevata, e non ti garantirà pressioni elevate. è una via di mezzo. all'inizio, ti soddisferà; ma se frequenterai raduni e sentirai auto realmente SQ, capirai che sei lontano da quelle prestazioni; se invece sarai attratto da auto alta efficienza che fanno musica a pressioni acustiche elevate, ben progettate e tarate, quindi che non solo suonano forte ma anche bene, anche in questo caso avrai una certa insoddisfazione.

il mio consiglio, che è quello che dò a tutti i miei clienti che approciano al mondo del car audio aftemarket, è:

- frequentate qualche gara o raduno. ascoltate quante più auto possibili; sia SQ oriented, che da alta efficienza. quando avrete le idee chiare su cosa volete ottenere, ne parliamo. ma evitate:

1: sistemi multivia troppo elaborati, che portano solo a spendere soldi malamente.
2: coassiali, sub attivi, ampli e sorgenti da mercatone, che sono l'emblema del livello più basso del nostro settore.

spero di esserti stato utile.
Rispondi

#28
Grazie per i consigli max! Ti spiego subito il perchè di questo multivie. Io, da come avete potuto notare non sono esperto nel settore e non è molto tempo che mi sono appassionato. Quello che voglio costruire è un'impianto potente e che suoni bene a livello di qualità. Siccome voglio evitare componenti SPL perchè a livello qualitativo non competono con componenti SQ, ma allo stesso tempo voglio pressione, aumento l'acustica con componenti SQ. Nel discutere con quelli del nogozio, mi hanno proposto (siccome le mie prerogative sono qualità e potenza), un tre vie, un tre vie con doppio woofer e un multivia di questo tipo. Loro hanno precisato che per quest'ultimo c'è da lavorare in modo particolare sulla costruzione di crossover passivi e hanno aggiunto che bisogna lavorare sul filtraggio delle coax in modo particolare. I woofer vengono tagliati in particolar modo, tale da lasciar suonare forte i bassi ai sub. Per gli ampli non ne abbiamo parlato più di tanto, mi ha accennato al LRx 4.1k, ma ne riparleremo una volta deciso il tipo d'impianto.
Già avevo le idee confuse....ora le ho ancora di più![Smile] Comunque te cosa mi consiglieresti per quello che voglio fare? Anche perchè da come hai potuto notare non estremizzo il mio interesse in SQ o in SPL...in fin dei conti quello che voglio è una via di mezzo....qualità e pressione
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#29
un centro specializzato che consiglia di mettere le coassiali in un impianto di "impronta" SQ? poi con 2 tweeter in un 3 vie come questo...? :S non sarò un esperto e non giudico....però..........................

per il resto io quoto max
secondo me hai le idee poco chiare e stai facendo gli stessi passi sbagliati che stavo facendo io nelle scelte (anche se con un budget nettamente più alto XD). poi max mi ha "aperto la strada" ed ora so davvero ciò che voglio

fai come ha detto max e vai ad un raduno, ascolta più auto possibili (SQ oriented e impianti ad alta efficienza) e fatti un idea diretta

evita di ascoltare consigli di chi, magari anche in buona fede, vuole consigliarti il meglio...ma alla fine non essendo nella tua testa non può andare molto oltre....il miglior giudice sono le proprie orecchie. alla fine che ti costa? qualche giorno in più da aspettare, tutto qui Smile

PS: 6/700 € per ogni amplificatore sono tanti caxxo XD
se puoi spendere tanto non hai pensato anche ad un buon usato davvero con le OO? oppure ad altri prodotti sulla stessa fascia qualitativa, ma magari meno costosi?

PS: non chiuderti nel "classico" binomio hertz/audison che viene spesso pubblicizzato perchè magari il centro in cui si fa montare l'impianto vende solo quei marchi
cerca di spaziare, magari sotto consigli incondizionati di persone appassionate e competenti, che possono consigliarti componenti più economiche (alle volte anche meno conosciute..) ma che possono darti più soddisfazioni di quello che pensi Smile
Rispondi

#30
Ho capito...andrò a qualche raduno per farmi un'idea. Sapete indicarmi un buon sito dove potrei guardare quando e dove ci sono gli eventi? Tendo a precisare che non è il negozio che mi vende i componenti. Loro si occuperebbero solo per il montaggio e per i crossover. Ho un buon rivenditore esterno, quindi non lo farebbero neanche per interesse personale. Io gli ho anche detto che molti sconsigliano le coax o determinate scelte, loro oltre avermi negato questo, mi hanno fatto leggere una rivista del mese scorso, dove colui che ha vinto una qualche edizione di cui non ricordo il nome a livello regionale aveva le coax. Quindi ho iniziato a cambiare idea al riguardo...mi ricordo che aveva un due vie nell'anteriore (HSK 165XL con cross artigianale), gli HCX 690 sul pannello e due HX 250 D nel baule. Comunque questo è il link del loro sito, ci sono anche delle loro realizzazioni se volete dare un'occhiata (http://www.boutiquedellautoradio.it/).
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio Amplificatori Ale Style 61 24.727 08-11-2022, 17:35
Ultimo messaggio: chocolet1
Music Amplificatori per FA + SUB M4RiO 49 25.012 01-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: chocolet1
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  In Rilievo: Amplificatori old school marconavar 252 177.480 15-09-2022, 21:55
Ultimo messaggio: Mark9526
  amplificatori res force, sono validi? nicotina1981 2 2.695 26-05-2021, 14:25
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.