Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FA: tw + midrange!
#31
io avevo contato 30euro se fatte fare da un installatore e quindi contando la manodopera....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#32
Allora,girando su internet,da quel che ho capito,l'installazione avviene ponendo il woofer in una struttura cilindrica di legno che poi poggia direttamente sulla lamiera...Giusto?

(appena trovo di nuovo qualche video su youtube lo posto cosi capite meglio)


Bene,e se invece di farlo poggiare direttamente sulla lamiera lo chiudo dietro?In modo da creare una piccola cassa chiusa...Il discorso è sempre quello...Al limite il woofer sporgerà un po di più,ma non fa niente Shy

Edit:Trovato il il video,andate verso 0:25

http://www.youtube.com/watch?v=MASP4X-zXRE

Invece di far poggiare quella struttura cilindrica direttamente sulla lamiera della portiera,(o sulle plastiche,insomma sulla parte in cui poi andrebbe a poggiarsi)sempre con il legno,andrei a chiudere li dietro,creando una cassa chiusa e rivestirne la parte posteriore(oppure tutta) con un materiale morbido(non mi viene il termine,una specie di ovatta insomma) in modo tale da non creare vibrazioni nel caso in cui quella parte venisse a contatto con le lamiere(o quello che c'è li dietro)


Scusate,piu chiaro di cosi non riesco ad essere...Ho 17 anni e non mi intendo tanto di questi lavori,cerco di applicare le mie conoscenze il più possibile....Non bestemmiatemi quindi Big Grin

Edit 2 :In questo video si vede ancora meglio la "struttura cilindrica contenente il woofer e poggiante su lamiera":

http://www.youtube.com/watch?v=DWUTEU1DqBI
Rispondi

#33
io ti dicevo di fare qst....l'ho chiamato anello....tu invece struttura cilindrica....e sarebbe la migliore soluzione...lascia stare la cassa chiusa xkè se la chiudi subito dietro,sarebbero troppi pochi litri x far lavorare il woofer in modo ottimale...fai qst STRUTTURA CILINDRICA....e se poi ti trovi 100euro insonorizzi....e poi ti divertirai molto...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#34
(28-01-2011, 22:19 )nutellino1988 Ha scritto: sarebbero troppi pochi litri x far lavorare il woofer in modo ottimale...

Quindi il woofer in portiera sfrutta come cassa armonica tutta la portiera?Volevo cercare di ottenere la miglior resa possibile evitando l'insonorizzazione..tutto qui...

E non prendermi per il culo scrivendo struttura cilindrica in grande...Non sapevo come spiegarmi Sad
Rispondi

#35
tranquillo...:-)...cmq si....il woofer usa la porta come cassa armonica....x qst si fa l'insonorizzazione....in modo da tappare tutti i buchi della lamiera interna,e facendo sfiatare il woofer solo nella lamiera esterna...avrà un carico di lavoro più ottimale,e quindi rende quasi il doppio....certo che se si riesce a costruire una cassa chiusa apposita si avrà un risultato ancora superiore...ma va saputo fare ad hoc....senò è peggio...alla fine è come un sub,se gli dai una cassa con troppa aria suona male....se gliene dai troppo poca,suona peggio...capito il discorso?
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#36
(28-01-2011, 22:39 )nutellino1988 Ha scritto: tranquillo...:-)...cmq si....il woofer usa la porta come cassa armonica....x qst si fa l'insonorizzazione....in modo da tappare tutti i buchi della lamiera interna,e facendo sfiatare il woofer solo nella lamiera esterna...avrà un carico di lavoro più ottimale,e quindi rende quasi il doppio....certo che se si riesce a costruire una cassa chiusa apposita si avrà un risultato ancora superiore...ma va saputo fare ad hoc....senò è peggio...alla fine è come un sub,se gli dai una cassa con troppa aria suona male....se gliene dai troppo poca,suona peggio...capito il discorso?

Molto molto chiaro...Una piccola domanda:
Io smonto la portiera,tolgo le plastiche e cose varie...Applico il butyflex su ogni buco della lamiera in modo da ricreare una cassa armonica...
Dopodichè (questo non l'ho capito bene) con in butyflex vado a creare un buco da 16cm in cui poi infilerò la nostra STRUTTURA CILINDRICA(Big Grin)...E' così??

Se è cosi,la STRUTTURA CILINDRICA quindi si fermerà sul butyflex e non fino alla lamiera? (questo mi pare ovvio)
Rispondi

#37
no no...la struttura la devi attaccare alla lamiera...una volta messa x bene,metti il buty su tutta la lamiera restante...tappando tutti i buchi...ovviamente non devi usare solo 3o4 pezzi solo x i buchi....ma mettila su tutta la lamiera...in caso prendi il kit da 130euro,che c'è la pasta brax,quella la devi mettere sulla lamiera esterna...quella dopo il vetro...in modo da irrigidire x bene anche quella dove il woofer sfiata...............cmq x sicurezza,leggi il post apposito in tutorial e guide pratiche...trovi di tutto li...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#38
(28-01-2011, 23:14 )nutellino1988 Ha scritto: no no...la struttura la devi attaccare alla lamiera...

Quella esterna quindi?...Altrimenti si creerebbe una "cassa chiusa"...

Cmq stavo vedendo che esistono molti altri materiali insonorizzanti che costano una fesseria e che rendono abbastanza bene..Sarebbe l'ideale fare cosi,dato che la macchina è quella che è e lo trovo inutile spendere cosi tanti soldi per una cosa che mi servira solo su quest'auto...
Rispondi

#39
meno del butyflex non credo trovi qualcosa...cmq sulla lamiera esterna va messo la pasta brax....su quella interna dove ci sono i buchi,la struttura e sul restante il butyflex...cmq il vero problema è che anche se ci sono materiali che costano di meno,purtroppo quei buchi solo con il butyflex li puoi chiudere...e già costa la metà del dynamat che è uguale....non puoi usare antirombi ecc.....xkè i buchi non li tappi....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#40
(28-01-2011, 23:40 )nutellino1988 Ha scritto: meno del butyflex non credo trovi qualcosa...cmq sulla lamiera esterna va messo la pasta brax....su quella interna dove ci sono i buchi,la struttura e sul restante il butyflex...cmq il vero problema è che anche se ci sono materiali che costano di meno,purtroppo quei buchi solo con il butyflex li puoi chiudere...e già costa la metà del dynamat che è uguale....non puoi usare antirombi ecc.....xkè i buchi non li tappi....

Avevo letto qualcosa a proposito del geko e altri materiali simili...Cerco ancora poi ti dico...

P.S.So che il butyflex è il migliore ma se posso risparmiare tanto ottenendo cmq prestazioni decenti,ci provo...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio midrange supermassiveblack 1 306 25-05-2021, 09:30
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  che midrange scegliere??? jok4r 3 1.712 23-05-2021, 21:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Info midrange phonocar 2/311 Fabio84 14 3.344 21-05-2019, 21:49
Ultimo messaggio: megane
  Posizionamento midrange Iravip 9 1.975 19-10-2018, 20:50
Ultimo messaggio: Bleach979
  Midrange 165mm Ministryofsound 25 6.760 30-11-2017, 20:38
Ultimo messaggio: Ministryofsound

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.