Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore autocostruito
#41
è buona cosa scongiurare funghi atomici alla prima accensione eh Big Grin
[Immagine: fungo%2Batomico.jpg]
Mr.P Electronics
Rispondi

#42
Big Grin però ahime non è finita qui,ci sono dei disturbi, quel FUNZIONAAA l'ho scritto in preda all'euforia dopo 5 secondi che era acceso. ascoltando meglio invece ci sono dei disturbi non trascurabili.
sia a pentodo che a triodo si sente un costante ronzio a frequanze abbastanza basse, cosi basse che hanno un non so che di 50hz Rolleyes

con la retroazione invece sembra che ci siano gli alieni nelle casse, il disturbo va su frequenze medie e varia sempre, è il tipico rumore che facevano le vecchie radio quando si cercavano le frequenze tra una stazione e l'altra, io avendo solo 22 anni l'ho ascoltato solo nei film ma il rumore è proprio quello.

poi ho notato che a sinistra il rumore è maggiore, e quando spengo l'amplificatore e mantengo in ingresso il segnale, siccome ci ho messo un secchio di condensatori sull'alimentazione, continua a suonare per una ventina di secondi ma a sinistra finisce di suonare prima! forse per colpa del disturbo?

secondo me è un problema di isolamento, i cavi RCA dagli ingressi al selettore di ingressi sono ottimi con una tripla schermatura e le schermature sono saldate a massa, ma dal selettore al potenziometro ci sono dei semplici cavi. tutti i cavi di alimentazione sono attorcigliarti tra loro.

se riesco a trovare la macchina fotografica metto delle foto.
Rispondi

#43
allora, il fischio della retroazione è causato da una retroazione positiva, che causa un oscillazione.
Problema molto comune, in quanto si sbaglia di prendere l'uscita del trasformatore e si prende un segnale in controfase.

Innanzitutto, una delle due uscite del secondario del TU, è a massa?
Se si, hai preso la retroazione dell'altro capo del secondario?
Ecco, inverti massa e presa della retroazione.

Dimmi se non hai capito.






Per il ronzio, sarà quasi sicuramente della 100Hz.
Quant'è il tuo banco di livellamento?
In particolare il condensatore dopo il ponte di Graetz, e quello del filtro RC (o LC).

In caso puoi anche sostituire la resistenza con l'induttanza e vedere se migliora.
Mr.P Electronics
Rispondi

#44
allora dal tu escono tre cavi per le uscite una 8 ohm che è collegata e da li prendo la retroazione, poi una 4 ohm che è scollegata, e gli zero ohm ma che NON ho collegato alla massa ed è la prima cosa che farò.

poi il condensatore dopo il ponte di graetz è da 100uf poi sul ramo positivo che l'induttanza da 5H 100mA e poi 7 condesatori da 100uf in parallelo.

io mi ero gia armato di carta stagnola e la stavo passando dappertutto per cercare di isolare Big Grin
Rispondi

#45
il ronzio non è questione di schermatura.
La 50Hz non si piglia cosi facilmente via "antenna"..non è radiofrequenza.

E' una questione di ripple probabilmente.

In casa hai una ciabatta filtrata per caso?


Che ponte di Graetz usi?
Mr.P Electronics
Rispondi

#46
no non ho una ciabatta filtrata, e ho un ripetitore a 50 metri da casa Angry

di ponte di graetz è come quello nello schema da te postato, non conosco il nome.

comunque ho portato a massa le uscite ora vedo cosa succede
Rispondi

#47
non c'entra il ripetitore.

Hai fatto le masse a stella?
Posta qualche foto ed evidenzia i cavi di massa.

Twistato il twistabile?


ps: devi portare a massa solo il morsetto 0 del secondario.
Mr.P Electronics
Rispondi

#48
si ho fatto il collegamento delle masse a stella ed ho twistato abbastanza

allego le foto, sinceramente potevo studiare un po meglio la disposizione dei cavi Confused comunque ancora devo mettere le fascette in previsione che qualcosa non andasse.

ho misurato tutte le masse e non segnano più di 1ohm


Allegati Anteprime
                       
Rispondi

#49
ora, con lo 0 del secondario (altoparlante) a massa, la retroazione migliora?


Se fa sempre lo stesso scherzo, metti l'8ohm a massa, e lo 0 alla retroazione (ovvero inverti il collegamento).
Mr.P Electronics
Rispondi

#50
con la retroazione il disturbo aumenta! ora provo a invertire i cavi di massa con quelli della retroazione
il disturbo persiste, e con la retroazione peggiora nello stesso modo di quando la retroazione e la massa erano invertiti, ma da quando ho collegato a massa una delle uscite non fa più quello strano rumore quindi gia è un passo avanti.

ricontrollo tutte le resistenze?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.