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amplificatore f2-500 si accende in protezione!!!
#11
(01-06-2011, 21:59 )passionsound Ha scritto: Per i canali invertiti, mi è tutto chiaro apparte una cosa, che posso pensare mel momento di collegare il carico a stereo, nel canale invertito il carico suona controfase invece che in fase mentre solo se collegato aponte suona in fase, o sbaglio?

se colleghi in stereo, secondo la serigrafia, sei con entrambi i canali in fase.
Il trucco è "fregarsene" di quello che accade dentro. La serigrafia non mente.

Quando suoi a ponte, su prendi solo le parti flottanti di ogni canale (essendo le altre 2 vincolate a massa).
Siccome queste due parti sono in controfase, c'è praticamente sempre differenza di potenziale (tensione) su questi morsetti.
Se entrambi i canali fossero in fase, questi morsetti non hanno differenza di potenziale perchè stanno facendo la stessa cosa.




(01-06-2011, 21:59 )passionsound Ha scritto: Per l'alimentatore di banco no, devo ancora provvedere, vorrei vedere se trovo un ble proggettino da realizzare con ampere sufficenti, per il momento ogni volta lo vado a provare nel banchetto provo che mi sono fatto con una batteria 12V e 260A, ma se potresti indaicarmi cosa acquistare per farmi un laboratorio di riparazioni ne sarei felice in quanto vorrei approfondire molto di piu inquesto campo..


investi 50€ e compratene uno su ebay cinese, di quelli 0-30v, 0-5A
Vanno benissimo.
Spendi meno che a fartelo.



(01-06-2011, 21:59 )passionsound Ha scritto: Non lo provato sensa i Finali se pensi possono essere quelli di nuovo provo cosi, ma li ho cambiato tutti nuovi ed erano anche gli utlimi che evevo, che nei negozi della mia zona non li avevano e lo dovuti prendere all'estero, avendo avuto poi anche problemi di dogana.

Grazie moltissimo. Smile

p.s. scusa se ne approfitto per la tua professionalità, ma sai dirmi come si chiama la pinsetta per togliere le clip a pressione che hanno diversi amplificatori per reggere i transistor al radiatore?


i finali per sicurezza li toglierei in modo da capire di che tipo di protezione si tratta. dissaldali per bene cosi li recuperi.


Per la pinzetta, non credo abbia un nome preciso. E' una sorta di chiave a L. Si trova nei ferramenta, per esempio della Beta.
Io uso un classico cacciavite a taglio di quelli in alluminio (di precisione).
Mr.P Electronics
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#12
Ciao, eccomi di nuovo, anche se vedo non ho avuto risposte di aiuto non mi sono arreso e penso di essere quasi arrivato al problema se non di averlo risolto, riguarda l'alimentatore, precisamente i mosfet che portano corrente ai survoltori, facendo le dovute misure consultando il datasheet o ottenuto nelle misurazione dei valori sballati, avevo gia acceso l'ampli sensa i finali audio, ma andava sempre in protezione, ora lo acceso anche sensa i mosfet di alimentazione e la protezione si è tolta, domani vado a comprarli e vediamo se il problema era solo quello o qualche cosa a monte.

Smile


Scusami Mr. p.elctronics, sto usanod per la prima volta i forum e non avevo visto che cìera una seconda pagina, lo vista ora che ho messo il mio messaggio, ho riletto tutto sopra e ho capito bene, grazie epr le spiegazioni Smile Per l'alimentatore da banco per ora sto usando uno dei pc da 300W, presto lo modificherò avendo trovato in rete una guida per varlo diventare da 15V regolabili e 10A regolabili con tanot di diplay, cosi ho solo d ainvestire la spesa pe ri poco componenti e i display, usando un alimentatore per pc piu potente come potrei arrivare a ottenre anche 20V e 22A, ma per ora penso è sufficente anche un 15V regolabile con 10A.
cmq ti faccio sapere domani appena ho cambiato i mosfet della fairchild stp60nf06, ho notato con il tester dopo averli smontati che la Rds on, è sballata rispetto al datasheet di 0.016ohm a me 4 risultavano a 0.80 circa tutti sballati uno dall'altro e gli altri 4 sballati tra 0.016 e 0.018 ma questi ultimi credo possono anche andare, sono i primi che penso sia troppo sballata la misurazione, cmq li cambio tutti e 8.
Sperando li trovo, visto che i 22p10 li ho dovuti prendere all'estero che qui nessuno li aveva o che cmq costavano molto....

p.s Grazie per la info della pinzetta, cosi inizio a cercarla nei ferramenta nei prodotti beta, per il sistema con il cacciavite anche io lo usavo, ma mi hanno affidato un Atomic7000 che a vista ha dei transistro bruciati, quindi vorrei provare a risolvere il problema, anche se è un ampli molto grande alla fine i circuiti sono quelli, è solo da starci piu tempo, e provando con il giravite a togliere le clip sono durissime hanno una pressione incredibile, e per avere la testa dura una si è spezzata, spero di riuscire a ritrovarla in giro magari da qualche tecnico che ne ha e può vendermela... magari anche qualcuna di riserva. ma sarà una ricerca disperata.

ciao
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#13
la pinzetta la trovi nei Brico o negli spacci "fai da te" similari.
Io la vidi della Beta, proprio al Brico.
Se spieghi come è fatta ad un commesso, ti sa direzionare.
Altrimenti dal ferramenta.



Riguardo ai mosfet, il test con il multimetro non ti da la Rds-on.

Come mosfet, o riprendi gli originali, o puoi prendere degli IRFZ48N.

Montali nuovi, e poi riprova l'amplificatore (senza finali).

Se va ancora in protezione, allora è qualcos'altro.

Un'oscilloscopio sarebbe il top.
Mr.P Electronics
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#14
Ok, per gli irfz48n ho controllato il datasheet a hanno 4 A in piu e 5V in meno se ho letto bene i valori, la differenza dovrebbe essere quasi nulla, quindi nel caso che non trovo gli orginali prenderò questi che mi dici. Ti farò sapere appena effetuerò la prova domani, che oggi per la festa nazionale sono tutti chiusi Sad

Riguardo la misura con il tester sul Drain e il source in ohm, in effetti ero un po dubioso in quanto con fondo scala in a 200ohm mi dava infinito, mentre con il fondo scala sul diodo mi dava il valore, solo che dandomi dei valori pensavo era giusto, ma quindi cosa avrei misurato in quel modo? capisco cmq una misura da non considerare.

Riguardo l'oscilloscopio ho preso su ebay un proggetot fatto di cui poi ho trovaot la guida anche su internet, si tratta dle proggetto Interfaccia ZRLC, per l'uso del software Visual Analyzer (l'interfaccia è composta da un operazionale e da un voltage converter per la duale) il sito è questo: http://www.sillanumsoft.org/Italiano/zrlc.htm
lo trovato dopo aver sbirciato la guida allegata al circuito che ho acquistato a 60 euro, cosa che di componenti ci saranno si è no 10 euro, cmq non gli do peso perchè alla fine c'è stata la monodopera di montaggio e della serigrafia dei comandi ben fatta, solo che ora devo leggere bene la guida per capire come utilizzare l'interfaccia e il programma, che come spiegato dalla persona da cui ho acquistato il circuito finito, può funziuonare da frequenzimetro, generatore di funzioni, oscilloscopio, generatore di rumore rosa e bianco ecc.... molte altre cose, e visto mis erviva una cosa simile per costruirmi e provare i filtri attivi allora ho ritenuto un apparecchio interessante, almeno parlando a scopo hobbystico.

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#15
per l'oscilloscopio bisogna utilizzare uno da banco.
con quelli da pc o simili, se sbagli, fai fuori la scheda madre. altamente sconsigliati.


I mosfet ti consiglio quelli che ti ho detto, costeranno anche meno.
Riguardo il test dei mosfet, si fa con il testadiodi e non con l'ohmetro.

Controlla anche i valori delle resistenze di gate (poste davanti ogni pin1 dei mosfet) che siano tutte uguali.
Mr.P Electronics
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#16
ok per il controllo delle resistenze.

Ho capito quindi il perchè in ohm non mi misuravano i mosfet, quindi con funzione diodo puoi solo verificare che il diodo funzioni bene tra anodo e catodo.

Per l'oscilloscopio, questo del progetto sfrutta la scheda audio, quindi penso che male che vada si brucia quella, infatti ho letto sulla guida delle premure nel non dare troppi volt alla sceda audio pe rnon bruciarla e se ricordo bene questa cosa la fa proprio il circuito dell'interfaccia. Cmq in caso volessi prenderlo da banco, cosa che come te epnso sia nettamente meglio e anche piu comodo, ho visto dei modelli da ebay anche a 250euro sempre cinesi, ma non so riconoscere se idoneo nel mio caso, in quanto mi servirebbe solo per gli amplificatori e per i filtri attivi, cosa che apparte mi dovrò prendere un frequenzimetro e un generatori di frequenze.
Ma tralasciando il discorso del meglio o non meglio, tu conosci quel progetto dell'interfaccia? ammettendo che viene usato correttamente evitando di bruciare parti del pc a livello hobbystico finche non ho per affrontare al spesa di un oscilloscopio da banco, potrebbe andarmi bene per le misure?

Grazie.
Rispondi

#17
la funzione diodo testa qualsiasi elemento a semiconduttore.
Per i mosfet, devi provare tra pin 1-2, 1-3, 2-3...ovvero le combinazioni.


So che quel progetto sfrutta la scheda audio ma il tutto va malissimo quel questa applicazione.
Già misurare il segnale di controllo dell'alimentazione non ti sarà possibile, essendo fuori banda passante della scheda audio.
Più puoi avere problemi di masse.

Bisogna prendere gli oscilloscopi veri, fisici, con schermo e tutto (indifferente siano digitali od analogici, vecchi o nuovi). Sono ottimi investimenti.

Piuttosto che fare misure sbagliate, è meglio non farle.Big Grin
Mr.P Electronics
Rispondi

#18
Concordo sul fatto che è meglio non fare misurazione anzichè farle sbagliare, in questo caso per lo scopo degli amplificatori, tu sapresti consigliamri un buon oscilloscopio? infondo prima o pooi lo dovrei prendere, a questo punto meglio subito, cosi inizio a riutilizzarlo che l'ultima volta lo usato al corso professionale circa 10 anni fà, figurati a ricordarsi le funzioni.... ma con un po di tempo penso di riuscire a utilizzarlo di nuovo.

Controllando tra il piccolo magazzino di componenti elettronici o trovato una stecca di 50pz irfz48n che uso per riparare del classe D, diciamo che su quelli sono stato anche fortunato che il problema era minimo.

Ho rimontato gli 8 mosfet e in questo caso gli 8 IRFZ48N nuovi, collego l'alimentazione, ovviamente sensa i finali audio, ma solo gli altri 4 transistor che hanno il simbolo del diodo tra i piedini 1-2 e 2-3, accendo l'ampli, si accendono i 2 led (verde e rosso) per pochi secondi come normalmente avviene, solo che invece di rimanere acceso funzionante con il led verde o solo con il rosso in protezione, si spengono tutti e 2 :-(
Possibile che avendo usato un alimentatore per pc vecchissimo da 300Watt non regge il carico? magari ha problemi di tenuta? ma la controdomanda è..... ma se il carico non c'è, basta anche un alimentatore da 1A e per di piu prima stando in protezione questo alimentatore non si spengeva, invece ora si spenge l'alimentatore toglieno alimentazione all'ampli.....

Domani mattina cmq provo a collegarlo al banco prova in garage direttamente con la batteria da 12V 260A. e li vedo cosa fà visto che la batterià non ha le protezioni come l'alimentatore.

P.S. ho controllato anche le resistense sul gate, tutte in smd e non sono riuscito a leggere la siglia che ho una lente scadente, però con fondo scala a 20Kohm mi da a tutte 0,074 precisi, ovviamente sensa smontarle che non sono attrezzato per gli smd.
Rispondi

#19
purtroppo la scarsa dotazione è limitante.

Comunque le resistenze sono corrette.

Non fare mai prove con la batteria. L'alimentatore è sufficiente.
Dovresti misurare cosa genera, per capire se funziona.

Ovvero:

- tensioni d'alimentazione dei finali
- tensioni d'alimentazione operazionali

Devi sempre usare come riferimento della misura (massa) la presa centrale del secondario del trasformatore.
Per misurare le tensioni d'alimentazione dei finali troverai dei testpoint (quadrati stagnati) sulle piste che escono dei condensatori di livellamento.
Dovresti leggere qualcosa tipo una quarantina di volt.

Per le tensioni d'alimentazione degli operazionali, devi ovviamente in primis individuarli (vicino ai connettori pre) e misurare, sempre tenendo il riferimento di massa precedente, prima il pin4 (tensione negativa, -12v o -15) e poi il pin8 (tensione positiva, +12 o +15).

Se le trovi, vuol dire che almeno l'alimentatore funziona.
Mr.P Electronics
Rispondi

#20
si ok, allora farò queste prove dopo aver rismontato gli IRF, visto che altrimenti si spegne tutto, cmq credo anche che il problema è l'alimentatore del pc perche mi tira vuori circa 11,90V, apparte che cmq al limite è con il carico che non regge ma non a vuoto.

domani faccio queste prove e ti dico, grazie moltisismo dle tuo aiuto e che mi stai seguendo nonostante capisco perfettamente che non sono attrazzato come si dovrebbe, ma rimmedierò il prima possibile.

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