Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
phase linear 4,8
#21
il discorso era riferito al "mio" modo di suonare. Ed è suonare anche quello.... comunque ci siam capiti.

Ho usato il termine capacità per indicare gli Ah, ma so benissimo cosa sia la capacità nel vero senso della parola. Non ci appigliamo a cavilli inutili. Wink

Resto dell'idea che Ah servano molto più dello spunto, specialmente quando si tratta di suonare con ampli che richiedono parecchia corrente.

Suonare bassone con quel phase? perchè no.... ho avuto 2 0,4 kw e provato uno 0,6kw.... grandi erogatori di corrente... sanno il fatto loro su bassa e medio bassa.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#22
gli Ah sono proprio la capacità, parliamo della stessa cosa.


Sai come si misurano?

Batteria a riposo, carico fittizio regolato (che assorbe corrente costante preimpostata), cronometro.

Facciamo 10A, scarica in 10h (fino a 0v) ---> 100Ah

Fine.


Non scherzo, si fa cosi, da CinChunChan battery, a Optima.

Cos'hai capito da sta prova?
Io nulla...
poi c'è la mitica proporzione dei "SE" e dei "MA".

SE io assorbissi 20A? 5hr
SE io assorbissi 200A? 0.5hr -> 30min
SE io assorbissi 2000A? 0.05h -> 3min


MA...chi te lo dice che puoi assorbire 2000A?!
Magari quando cerchi di farlo, la batteria esplode Tongue

Sti calcoli non servono a nulla, quanto il numero che li genera (Ah)

Ti rigiro la domanda:
<< Leggendo un valore di Ah (capacità), riesci ad evincere ciò che potrai erogare? >>



ps: i Phase in burp diventano intoccabili dopo qualche minuto. Provato con il 0.6kw a 4ohm stereo..quindi al minimo.
Mr.P Electronics
Rispondi

#23
su questo fatto hai ragione, sono pienamente d'accordo... ma si presuppone che se una batteria utilizzata per apparati a 12 volt, assicuri 100 ah per 20 ore, la tensione non deve calare al di sotto degli 11,5 - 12 v ... non pensi? altrimenti che batteria sarebbe.... ce ne faremmo niente di una batteria che cala di tensione .

Qui i grafici di cui parlavo prima e ovviamente la serietà dell'azienda produttrice.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#24
è una misura standard, ed il cronometro si ferma proprio a 0v.

Purtroppo è cosi, colpa di chi l'ha introdotta.


Esiste un'altra misura che secondo me ha lievemente più valore: la capacità di riserva.

Viene usata soprattutto nell'ambiente nautico.
Per definizione è:
Scaricamento con 25 A fino ad una tensione di chiusura di 10,5 V ad una temperatura di 27°C.
Tempo misurato in minuti = Capacità di riserva


Se per esempio viene fuori 100 (numero a caso), sai che tirando 25A per 100min, arrivi a 10.5v....da li poi ti regoli a spanne.
Per 11.8v diciamo 20% in meno..quindi 80. Ecco, puoi tirare 25A per 80min (o 50A per 40min, 100A per 20min, ecc).



Ma con gli Ah classici, quelli etichettati e "brochurati", hai la misura a 0v..che non vale nulla.

E' più verosimile che una 100Ah, tirando 20A in media, duri 1hr...dopodichè scendi sotto gli 11.8V e................bisogna iniziare a pregare che il motorino d'avviamento giri Tongue
aggiungo,

lo spunto implicitamente ti dice di quanto "ti si siede" la tensione.
Lo determina lo standard di misura (EN, IEC, DIN, ecc).

La soglia è tra 7v e 9v (dipende dallo standard) su prove dai 30 ai 60 secondi (dipende dallo standard).

Anche qui vai a spanne ma qualche informazione ce l'hai. Certo l'ideale sarebbe a 11, 11.5 o 12v...ma non esiste tale standard.

Se misuri, con lo strumento, 1000A di spunto IEC (che è tantissimo, non credo esistano), vuol dire che quella batteria può erogare 1000A arrivando ad 8.4V dopo ben 60s.
Un mostro!

Mr.P Electronics
Rispondi

#25
Il tuo discorso non lo metto in dubbio.... non per altro ho detto di vedere i grafici , ammesso siano veritieri.

Una bosch da 90 ah e una nsb 90 non si possono paragonare pur essendo 2 90 ah. Vale proprio il tuo discorso...

Ma se dovessi scegliere tra una optima da 55 ah e una fiamm 90 ah , prenderei ad occhi chiusi la fiamm pur avendo meno spunto della optima.

Il solo spunto non basta per assorbimenti massicci e duraturi . Ovviamente per duraturo intendo svariati secondi.

L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#26
azz la 90 è il doppio Smile
poi dipende sempre da budget, dimensioni, scopo, blablabla.

Lui che ha una da 800A e svariati Ah (90?) direi che basta ed avanza.
gli unici davvero chiari sono quelli della Yuasa.

Per esempio:
http://www.yuasa.it/PDF/SWL/SWL_2300.pdf

se vedi alla fine ti dice i tempi di scarica in funzione delle correnti, e della tensione di cella (per esempio se vuoi 10.8V, devi vedere i tempi a 1.8V, ovvero dividendo per 6).

Per esempio tirando 280A, dopo 5 minuti sei a 10.8V.
Mr.P Electronics
Rispondi

#27
grazie per la rapida lezione sulle batterie.. adesso capisco qualcosa anche in questoBig Grin


vi farei un'altra domanda veloce veloce:

voi al posto mio, amplifichereste (...)

""con obbiettivo di creare un impianto da "tamarro" altissimo volume e pressione nelle orecchie passando brani mp3 house,dance90,techno, AP in predisposizione (ricordo il serie 1 bmw: tw a specchietto, medio da 10cm altezza maniglia, wf sotto sedile da 20cm) e 2 sub da 30cm in tela""(in pratica come stare di fronte ad una cassa da discoteca)

_con il phase 3 telai

_con rockford 800a2 (in mio possesso) + rockfrod 400a4 (esempio)+ rockford 100a2 (esempio)


Voglio cercare di mantenere la stessa casa costruttrice per i miei amplificatori.. Sò benissimo che è una grande stronzata,Tongue che non si arriva da nessuna parte cosi se non di avere un baule stupendo se predisposto bene!Big Grin

e sopratutto eviterei di guardare 100000 amplificatori al giorno pensando...: quasto sarà meglio di quello? forse quall'altro e il migliore per me? ma forse............ HuhHuhHuh
e come al solito non ne verrei mai a capo!! Rolleyes




quindi lasciatemi un vostro parere...grazie!Smile
Rispondi

#28
Rockford direi,soprattutto quelli citati partendo dall'ottima base dell 800a2 che è una bestia.
Avrai pressione senza disdegnare la qualità.
Mr.P Electronics
Rispondi

#29
(23-07-2011, 03:42 )Mr.P Electronics Ha scritto: Rockford direi,soprattutto quelli citati partendo dall'ottima base dell 800a2 che è una bestia.
Avrai pressione senza disdegnare la qualità.

mi dispiacerebbe un sacco lasciare fermo l'800a2... ma trovare altri punch non è cosa facile, sopratutto trovarli ancora belli e vicino a casaSleepy

guardano un pò su tutti i mercatini, ma dlla serie del mio si trova praticamente niente di interessante!!Sad

stò pensando che a 500€ meglio che portare a casa un 3 telai non ce nè! Tongue
alla fine gestirei perfettamente il mio impianto (è un esempio) cosi:
-Tw zacks ctw30.1 + medio zacks 100.11 su due canali dello 0.6s kw(150wrms a 4ohm)
-WF rainbow slim su due canali dello 0.6s kw(150wrms a 4 ohm)
-2 sub su 2 canali in mono dello 1.2 s kw(300wrms a 4ohm 600wrms a 2ohm)


Undecided no?!
Rispondi

#30
Alla fine ho fatto l'aquistone Big GrinBig GrinBig Grin

sono bellissimi perfetti e ancora con le scatole e istruzioni.. non sono riuscito a dire di no!!Tongue


adesso mi trovo un'attimo incasinato, chi a avuto il kw 1,2 potrà sicuramente aiutarmi, l'amplificatore è diviso in A e B, la parte A dovrebbe essere quella per il subwoofer e la parte B per i WF.
sotto la parte A c'è il tasto per mettere i canali in "mixed mono-stereo".
ma sotto la parte B non c'è questo selettore! ma io posso comunque mettere i 4 canali del phase kw 1,2 in mono? o si può utilizzare solo in "trimode"?(con la parte A in mono e B in stereo?)



Quanti di voi hanno provato la triade??


grazie!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  pareri phase linear 0.6 kw andry 54 33.346 23-10-2022, 02:23
Ultimo messaggio: chocolet1
Music phase linerar polso74 1 952 08-12-2014, 01:56
Ultimo messaggio: mazzolo130
  Phase Linear 0.6 Kw cosa ne pensate? alessandro144 7 4.064 08-12-2014, 00:51
Ultimo messaggio: polso74
Music phase linear 4.8 kw mauryo273 1 1.320 17-07-2014, 04:45
Ultimo messaggio: mauryo273
  amplificatore phase linear va in protezione eddie91 12 5.617 03-01-2014, 05:45
Ultimo messaggio: eddie91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.