Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riparazione fai date masse RCA Pioneer P88rs / RS2
#21
La discussione è di 3 anni fa ! Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#22
Doh, ho cervello fuso non me ne ero accortoTongue Il mio record di necroposting. Come non detto allora.
Rispondi

#23
(27-06-2011, 02:39 )patrick7884 Ha scritto: Ciao a tutti, proprio questi giorni mi sono ritrovato a lavorare con la pioneer P88rs 2 di un mio amico che dopo una brusca botta su un buca in autostrada con volume "a palla" a 130 kmh a cominciato a fare fruscii di ogni genere anche a motore spento, fruscii che dopo un attenta analisi erano i movimenti del lettore dc interno, segno che il segnale dei pre non faceva più il percorso prestabilito da ciruito.

Ora vi illustrero passa passa come riparare il guasto con semplice materiale da elettricista, avendo solo la mano ferma e avendo cura di riporre opgni parte al suo posto per poi poterla rimontare senza problemi.

Per prima cosa aprite la parte superiore della radio, è tutta ad incastro e vi troverete questo:

[Immagine: 12288460.th.jpg]

con i cerchi rossi sono segnate tutte le viti a croce che dovrete rimuovere, attenzione a non spanarle.

Una volta rimosse il lettore cd verra via come da immagine

[Immagine: 93848064.th.jpg]

Dovrete staccare il flat ed il piccolo connettore bianco segnati con cerchi rossi che sono rispettivamente il flat il bus dati ed il piccolo connettore bianco l'alimentazione, ricordatevi il verso del flat.

Una volta scollegato il tutto trovere questo

[Immagine: 34168511.th.jpg]

La p88rs 2 ha un microfusibile detto Picofuse che è più che un semplice fusibile, è una resistenza smd da 1 ohm, messa li a posta per bruciarsi prima che la troppa corrente in caso cortocircuito bruci le piste delle masse, non so se ci sia anche sulla p88rs. la potete vedere sulla foro sopra cerchiata in rosso, in alto a destra sul PCB della radio.

Il lavoro da fare è questo:

[Immagine: 62594182.th.jpg]

Come vedete da foto sul lato sx del picofuse ho saldato un filo, quello è il lato che va verso gli rca, il lato destro va a massa.
Saldate un filo li bello lungo, basta un normale saldatore a penna ed una mano bella ferma!
Dopodiche prendete un'altro filo e pinzateci un terminale come questo nella foto qui sotto:

[Immagine: 91698618.th.jpg]


E applicatelo nella vite dove c'è il cacciavite ed il cerchio rosso nella foto qui sotto

[Immagine: 81064623.th.jpg]
Quella vite va a massa, la stesa massa che usano le pre, difatti c'è una freccia sopra il picofuse che indica proprio quella massa, segno che è una pista diretta nel pcb.

una volta fissato il cavo con la forchettina ci ritroveremo cosi

[Immagine: 17141331.th.jpg]

ora proteggiamo il cavo con del nastro normale o telato o come volete voi e facciamolo passare per la fessura più in alto come da foto qui sotto, questo per non andare ad occupare spazio all'interno della sorgente, che è gia abbastanza rosicato!

[Immagine: 41329260.th.jpg]

una volta portati i cavi fuori viene il bello! Dobbiamo ricreare un circuito che si bruci non appena la corrente aumenti a sproposito, il data sheet del fuse351 (il picofuse) dichiara capacita di 3 A, quindi per andare sicuri useremo un fuse da 3 A + una resistenza da 0 ohm a 0.25 watt che servira come fusibile di emergenza nel caso il normale fusibile da 3 ampere ritardi a rompersi, cosa che puo' succedere e succede spesso!

ecco qua!

[Immagine: 99064049.th.jpg]


Quando avete fatto mettete bene il cavo sulla fessura, riattaccate il flat ed il connettorino del lettore cd, richiudete il tutto stando attenti che il cavo all'interno non intralci al lettore cd, e provate la vostra sorgente sentirete che non avra più problemi!

Vorrei farvi capire perchè è importante lavorare cosi e non portando direttamente una massa alla massa delle pre:
Queste radio hanno una funzione di inversione di fase delle pre, quindi mandando la massa al picofuse salvaguardiamo questa funzione poichè andiamo ad agire prima dell'integrato che svolge la funzione di inversione delle uscite pre.

spero che questa guida vi sia utile!

ringrazio il mio amico Alessio per la concessione delle foto sul suo Sample di P88rs IIBig Grin
dato che non sono in grado di vedere le immagini o sono state rimosse, le puoi rimettere?
Rispondi

#24
dubito che l'utente partecipi più al forum, ultima visita nel 2013.. Undecided



maledetto imageshack, il peggor sito di hosting Angry ha rovinato innumerevoli discussioni nei forum
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#25
ciao ragazzi potreste mandarmi le foto per la riparazione perché non riesco a visualizzarle
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Pioneer Avic f320BT Dominict 1 967 08-12-2014, 00:09
Ultimo messaggio: mazzolo130

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.