Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come collegare ventola a Steg Qmoss 220.2
#11
(31-07-2011, 10:19 )Skyline89 Ha scritto: Grazie del grafico avevo visto ma non ci capisco nulla Wink

Comunque se ci smanetto un pò la mano faccio a tempo a posarla che già la stò rialzando perchè è impossibile rimanere... a occhio e croce boh saranno sui 70° buoni

se vuoi te lo posso spiegare , altrimenti l'unica alternativa per far funzionare le ventole è partire con una nuova linea di alimentazione.....la puoi rubare da qualsiasi dispositivo per esempio la luce del bagagliaio oppure dal classico accendi sigari. Devi però inserire nel circuito anche un interruttore altrimenti le ventole gireranno sempre con la possibilità di scaricare la batteria.

Prendi in considerazione il relè ti garantisco che è più semplice di quello che sembraWinkWink

se vuoi ti mando la spiegazione
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#12
saresti così gentile da spiegarmelo? Smile

grazie

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#13
scusa compra un altro ampli e questo usalo come bistecchiera Smile tranquillo la plastica non si fonde
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#14
(31-07-2011, 05:22 )malchino Ha scritto:
(30-07-2011, 21:11 )Skyline89 Ha scritto: Si ma due ventoline da 60mm sono piccolissime non penso che migliorino la situazione... penso che sue ventole da 140 o meglio da 200mm facciano un miglior lavoro non credi?

Comunque si ho letto parecchie cose riguardo il remote... però io non sono capace mi spiegate come si fà ? e cosa mi serve ?

si ok.... le ventoline da 60 sono la prima inserzione che ho visto... era per farti capire che tipo di ventole intendevo....

non tanto per il diametro della ventola, ma cosi se hai un minimo di manualità e un pezzo di lamiera, potresti fare un supporto che colloca le ventole sopra il dissipatore dovresti anche vedere come far circolare l'aria...magari una che soffia sul dissipatore e una che aspira l'aria riscaldata...io non appoggerei la ventola diretta sul dissipatore, ma farei delle prove...

per il remote... dovresti guardare nel manuale dell'autoradio per trovare il cavo remote...

dopo di che in un negozio di elettronica trovi tutto il necessario per istallare il relè

ti rinvio il disegno che ho copiato io, mi pare molto semplice, puoi anche evitare di mettere i led in quanto se non funziona te ne accorgi dal fatto che l'ampli non funziona

[Immagine: progettorel.png]

Uploaded with ImageShack.us


l'unica difficoltà consiste nell'individuare i giusti piedini del relè....ma molti hanno le scritte n.a.(normalmente aperto) e n.c. (normalmente chiuso)

ok allora partiamo.....dall'alto a destra

il cavetto rosso che arriva lo devi prendere dall'impianto dell'auto può essere
il positivo che arriva dall'accendi sigari.

la scritta fus 2A indica la posizione dove installare un portafusibili che contiene un fusibile da 2A

il rettangolo nero indica il relè e i cavi si collegano hai piedini che sono indicati dai circolini neri

in alto a sinistra l'altro filo rosso con scritto remote è quello che arriva dall'autoradio che va sdoppiato come vedi dallo schema.

il relè ha due piedini distanti dagli altri dove appunto dovrai collegare la messa a terra (il cavetto nero)

tieni sempre a mente che le tre coppie di piedini messi dall'altro lato sono così:
la prima coppia in comune (lasciala stare)
la seconda coppia NA
la terza coppia NC

il piedino NA (normalmente aperto) lo devi collegare al positivo di tutti i dispositivi (quindi ventole,ampli,luci led,ecc. ecc.)

nel caso delle ventole da pc ricordati che hai due negativi (filo nero) un positivo da pochi v( mi pare 5) filo rosso e un positivo da 12v (quello che ti interessa) filo giallo quindi tu devi usare filo giallo + e filo nero -

a questo piedino devi collegare anche il led verde (circuito funzionante)

il rettangolino marrone che vedi è una resistenza da mezzo Watt 330 Ohm (nel disegno è scritto 360 ma non esistono puoi scegliere 330 o 390)

rimane un ultimo piedino NC (normalmente chiuso) dove puoi collegare il led rosso di circuito guasto
oltre ha questi componenti ti serviranno una basetta mille fori per "appoggiare" il tutto, uno zoccolo per il relè e del cavo elettrico per collegare tutti i componenti. Inoltre devi saldare tutto con lo stagno

ma non preoccuparti è più difficile a dirsi che a farsi

dovrebbe essere tutto se hai qualche domanda fammela così posso darti delle risposte più precise

ovviamente se qualcuno nota qualche inesattezza gradirei che la correggesseBig GrinBig GrinBig Grin
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#15
non ci ho capito nulla ahahahahah lasciamo perdere va XD

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#16
(01-08-2011, 05:50 )Skyline89 Ha scritto: non ci ho capito nulla ahahahahah lasciamo perdere va XD

davvero?ConfusedConfusedConfused

mi dici più nello specifico cosa non comprendi
[Immagine: userbarpdsbase.jpg]

Pioneer p88 rs
A/d/s Pp 120 -->CT 250
Phase 0.4 -->CW 175A
Furi HQ 2100 -->Auna
Rispondi

#17
[Immagine: progettorel.png]

Così dovrebbe essere più semplice.


Rispondi

#18
il punto è che x me è tutto arabo già dall'inizio non capisco... io in elettronica sono una cippa spettacolare Big Grin

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#19
allora e meglio che non combini guai! Smile imparerai.. a tempo debito. se non nuoi rischiare porta la macchina da un bravo elettrauto che ti fa il lavorox una 30tina di euri Smile e sei apposto.. altrimenti compra un bel libro di elettronica e leggi tanto fin quando non ti scorrono neutroni nelle vene :p
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#20
Ragà nessuno di voi avrebbe uno di questi affari ? non riesco a farmelo fare da nessuno . . . .

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  Steg Qmoss 220.2 incandescente Skyline89 64 29.040 28-10-2022, 02:44
Ultimo messaggio: chocolet1
  Condensatore e eresistenza bruciata steg k204 Simo91pi 47 20.239 15-09-2022, 22:22
Ultimo messaggio: Mark9526
  Steg k203 o taramps 3000? Matti58 12 315 16-03-2022, 23:00
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.