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Alta efficienza (Scelta tweeter, amplificatori e batterie) + Foto
#31
In ogni caso, se hai la possibilità di prenderti le nsb...non pensarci nemmeno, ti daranno soddisfazioni in entrambi i casi Wink
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#32
(06-09-2011, 05:53 )MasterStroke Ha scritto: Sembra che hai un bel progettino in testa Wink
Con 5 batterie ci vai tranquillo, anche se io personalmente, per suonare mi indirizzerei su altri tipi di batterie..


con questi sistemi, se li si utilizza spesso sia in tempo che in assorbimenti, le batterie sono quasi sempre scariche o quando va bene faticano a stare in soglia.

le gel sono troppo delicate. le agm sono già più torturabili, ma occorre cmq un caricabatterie specifico, che richiede molto tempo per ripristinare la corretta carica a una quantità considerevole di accumulatori.

per esperienza, so bene che quasi nessuno riesce a tenere l'auto ferma, o l'impianto spento, il tempo sufficiente per avere le quattro, cinque, otto o dieci batterie interamente cariche; motivo per il quale, tranne quando non erano clienti direttamente gestiti da me come ricariche e gare-raduni, ho sempre evitato di vendergli o di fargli acquistare batterie performanti ma costose, perchè occorre gestirle con modalità particolari, se le si vuole far durare il giusto.

per fare alta efficienza bastano le classiche acido libero, in quantità sufficiente alla alimentazione sia in spunto che in durata, del sistema. ci si può permettere di caricarle più velocemente, e quando muoiono (poichè dovendo alimentare questo tipo di sistemi, muoiono presto anche loro...), perlomeno si è evitato di spendere cifre assurde.
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#33
Ho la fortuna di comprare batterie da un grossista, quindi riesco a prendere questo tipo di batterie a prezzi accessibili....ovviamente il numero elevato di batterie comporta lo stesso una cifra importante. Io sono orientato su queste batterie e tramite l'uso di un caricabatterie tenerle sotto carica per una notte intera, una, due volte alla settimana. In base anche a quanto utilizzo l'impianto.
Ovviamente l'auto la userò tutti i giorni e il povero alternatore non terrà cariche le batterie, per questo quando sarà opportuno ci darò una bella caricata.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#34
bene.

l'importante è che tu sia ben consapevole che necessitano di non scaricarsi troppo a fondo, quindi grazie a quel sant'uomo di Ohm, tieniti largo sull'amperaggio totale da rendere disponibile (almeno un 100Ah oltre il massimo erogabile in regime musicale dai finali, calcolando quindi i corretti assorbimenti); dpodichè un buon voltmetro collegato DIRETTAMENTE alle batterie che alimenteranno il sistema, per evitare di lavorare per tempi troppo alti con volumi tali da restare costantemente sotto tensione (sui transienti pesanti, le cadute sono comuni, ma durano pochissimi secondi... se suoni costantemente sotto la soglia dei 12V invece, alla lunga stressi tutto quanto); un caricabatterie elettronico idoneo, caricarle sempre come si deve, e buon divertimento.
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#35
(08-09-2011, 18:53 )maxtarget Ha scritto: bene.

l'importante è che tu sia ben consapevole che necessitano di non scaricarsi troppo a fondo, quindi grazie a quel sant'uomo di Ohm, tieniti largo sull'amperaggio totale da rendere disponibile (almeno un 100Ah oltre il massimo erogabile in regime musicale dai finali, calcolando quindi i corretti assorbimenti); dpodichè un buon voltmetro collegato DIRETTAMENTE alle batterie che alimenteranno il sistema, per evitare di lavorare per tempi troppo alti con volumi tali da restare costantemente sotto tensione (sui transienti pesanti, le cadute sono comuni, ma durano pochissimi secondi... se suoni costantemente sotto la soglia dei 12V invece, alla lunga stressi tutto quanto); un caricabatterie elettronico idoneo, caricarle sempre come si deve, e buon divertimento.

Quindi se ho capito bene, dovrei disporre di un'amperaggio superiore almeno di 100Ah all'assorbimento massimo degli amplificatori. Quindi teniamo per buoni i dati che dichiarono sugli amplificatori che andrò ad utilizzare.
TH uno 132A
TH uno 132A
LRx 4.1k 95A
LRx 1.2k 200A
Con questi dati io dovrò disporre di almeno 100Ah in più. Quindi di circa 660Ah giusto? Perciò installando le NSB75, per rientrare all'interno della soglia, dovrei metterne 9 in totale???
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#36
Non devi riferirti agli assorbimenti massimi dichiarati dal costruttore ma a quanto effettivamente assorbe il tuo impianto mentre stai suonando.

Per fare un esempio, il TH uno regge 1 ohm ma se tu lo fai lavorare a 4 ohm probabilmente non arriverai nemmeno ad 80A. Inoltre questo assorbimento massimo lo hai solo in alcuni transienti.
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#37
Infatti mi sembrava un po' strano....però per sapere l'effettivo assorbimento devo farlo suonare!
Non si riesce a calcolare un'ipotetico assorbimento prima di montare e fare suonare tutto? Così da regolarmi subito con il numero di batterie da utilizzare?
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
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#38
Tu riferisciti al tuo assorbimento massimo e scegli le batterie di conseguenza, senza quei 100Ah in più.
Perchè se hai un ass. MAX di 500A e metti 500Ah di batterie, il sistema "lavorerà" molto bene e le batterie nn saranno spremute troppo, perchè cmq quando suoni quel picco di assorbimento, non lo avrai mai. Wink
E questo favorisce anche un maggior mantenimento delle batterie!
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#39
(12-09-2011, 22:33 )MasterStroke Ha scritto: Tu riferisciti al tuo assorbimento massimo e scegli le batterie di conseguenza, senza quei 100Ah in più.
Perchè se hai un ass. MAX di 500A e metti 500Ah di batterie, il sistema "lavorerà" molto bene e le batterie nn saranno spremute troppo, perchè cmq quando suoni quel picco di assorbimento, non lo avrai mai. Wink
E questo favorisce anche un maggior mantenimento delle batterie!

ne sei proprio sicuro, vero?


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#40
Io la vedo cosi ....Huh
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