Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alta efficienza (Scelta tweeter, amplificatori e batterie) + Foto
#71
Con molto piacere Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#72
In anteprima allego le foto supporto ampli e porta finite!!! Mi sono arrivate stasera per mail, quindi devo ancora vedere dal vivo il tutto!        
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#73
Bel lavoro ste,complimenti.... NN vedo l'ora di sentirla Tongue
ps, Mi raccomandi ricordagli l'ìinso....
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#74
Passato in negozio ho fatto alcune foto alle porte e una alla fusibiliera...ormai ci siamo!!!
               
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#75
Auto ritirata!!! Posso dire solo una cosa....apri il volume e suona forte, ma soprattutto ascoltarla non da alcun fastidio. Suoni forte senza mandare in crisi alcun componente e...corrente a volontà!!!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#76
Ciao ragazzi!!!
Come da buon consiglio di Max ho tagliato maggiormente i medi, passando da 7500hz a 5000hz (utilizzando i filtri modulari dei TH). Ho cambiato la pendenza passando da 12dB a 24dB. Cosa dire....qualità nettamente migliorata sotto due punti di vista. I componenti non sovrappongono più una fetta di frequenze in quanto i tw sono tagliati a 5000hz con pendenza 12dB e i medi non sono più soggetti a crisi con certi brani in quanto non devono faticare più a salire fino a 7,5khz.
Risultato a grandi linee: ogni canzone suona più o meno bene (ovviamente tenendo conto anche della qualità della traccia).
Tutto questo miglioramento (e ce ne stato davvera tanto), come possibile intuire, ha portato un calo di efficienza. Ma non è questo quello che vado a ricercare, anche perhè la perdita di efficienza è davvero lieve.
Quello che ho potuto notare dopo queste modifiche e dopo vari ascolti è il fatto che sento una leggerissima crisi acustica su certe frequenze (nulla di paragonabile alla crisi acustica che era presente prima e sinceramente parlando la crisi che c'era prima non è minimanete paragonabile al 90% delle auto ad alta efficienza). Per farla in breve, se prendo 20 persone a campione, 19 non si accorgono di questa "crisi" che sento io.....magari il ventesimo dice di sentirla solo perchè glielò detto io.
Penso che ciò sia dovuto dalle frequenze che si aggirano attorno a 5000hz (anche perchè è li dove sono applicati i tagli)...quello che volevo chiedere e sentire il consiglio di Max è su cosa mi conviene fare per migiorare. Probabilmente non sarà chiaro a tutti il problema, ma penso che Max capirà al volo anche senza sentirla! Mi correggo, senza averla sentita con la modifica sopra descritta! Smile
Grazie!!!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#77
come hai notato, togliendo la sovrapposizione all'incrocio hai "ammorbidito" l'emissione, eliminando (perlomeno in parte, dovrei sentirla ancora per capire quanto e come sia migliorata) l'enfatizzazione in media, che sinceramente (e tu stesso lo avvertivi) rendeva troppo esuberante e squillante la media.

come sapevi, la "pressione totale" percepita è leggermente diminuita; ma nell'insieme hai guadagnato in fruibilità d'ascolto, ci suoni praticamente tutti i generi senza particolari problemi; e ci sarà certamente una sensazione di minor affaticamento anche a volumi sostenuti e prolungati.

quello che probabilmente avverti adesso, in forma minore ma ancora presente, è un "indurimento" della "fluidità" nei pieni dinamici (perdonatemi la teminologia non ortodossa, ma è per rendere comprensibile la cosa); occorre capire se sia ancora frutto di qualche presenza di breakup dei medi, o se c'è da intervenire altrove.

dovrei sentirla... e fare un paio di miosurazioni, per esserne sicuro.

cmq mi fa piacere che quel piccolo suggerimento ti sia servito.

un abbraccio.

Max

Rispondi

#78
Già....suono decisamente più morbido, ciò rende soprattutto voci limpide e pulite.
Potrei fare altre prove per verificare se si tratta di breakup.
Sui tw purtroppo non posso lavorarci, hi-pass 5khz @ 12dB/oct l'ampli è limitato a ciò. Potrei provare a cambiare modulo nei TH e provare con un taglio a 4.2khz (purtroppo con i moduli non c'è una via di mezzo tra 4.2khz e 5.0khz), ma a sensazione mi viene da pensare che il taglio a 4.2khz sia eccessivo....comunque sia, quando i problemi sono di entità microscopica è difficile agire senza un'ascolto del sistema.
Cmq Max con la prossima occasione, ti farò risentire la macchina e se tutto va bene, per metà/fine Gennaio dovrei montare il TH Due e Bit One andando con il fronte completamente in digitale. Poi ci sarà da ragionare seriamente sulla taratura!
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#79
Tagliare sotto i 5Kzh quei tw, equivale a renderli stridenti e nasali. da non fare assolutamente.


le correzioni saranno da fare altrove; anche se sono abbastanza sicuro che sia questione di "peli" (qualche hz in meno, o un allineamento di crossover diverso, possono fare miracoli, quando le correzioni da apportare sono minime).

se passerai tutto in digitale, poi vedremo il da farsi.
Rispondi

#80
per la sezione sub?? novità? Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29 minuti fa
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.