Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soundstream Tarantula S.O.S.
#11
(05-10-2011, 04:31 )Mr.P Electronics Ha scritto: è fondamentale che i mosfet d'alimentazione vengano cambiati tutti, con componenti dello stesso modello e, magari, dello stesso lotto produttivo.
Se mi confermi che hai fatto "mistura", è normale che salti tutto praticamente al primo cenno di carico od addirittura all'accensione.

Se hai modo, posta la foto della scheda divisa in due: alimentazione e finali

Vorrei capire se hanno dei driver, e quindi se è il caso (per sicurezza) di cambiarli. A volte funzionano ma sono, come dicono gli americani, "leaky"..

Per l'oscilloscopio, 22MHz va anche troppo bene per uso audio e per alimentatori switching cosi a bassa frequenza. Anche se la sonda è da 60MHz non succede niente.

Le tensioni che ti ho elencato per i mosfet sono ad amplificatore acceso (remote on), mentre ad amplificatore spento devi avere 0 12 0 (gate-drain-source).

Ah capisco Federico, a me la misura di 12Volt sul drain la dava a (remote on) cmq domani posto le foto, anche se come driver che dici non saprei, ci sono solo le reistenze die mosfet, dei condensatori da 100nf, i 10 condensatori da 1000uF per l'alimentatore, 2 diodi di potenza che ho sentito chiamarli anche diodi veloci, e prima di questi ultimi 2 bobine, cmq domani posto le foto che è meglio....

Grazie.
Rispondi

#12
Fedrico ecco le foto....

   
   
   

p.s. dimenticavo, sull'alimentatore mancano i mosfet IRF e le resistenze con i condensatori da 100nf che ho tolto a causa delle fiamme degli IRF, per sicurezza cambio tutte le resistenze e i 4 condensatori 100nf che uno si è semi sciolto....
Rispondi

#13
si però ricordati i valori.
Con gli IRFZ48N, le resistenze di gate (quelle che vanno al pin1 del mosfet) vanno da 68ohm..anche 47ohm al limite.

Poi ci sono delle resistenze, credo 4 (due per bancata) da 1k che vanno dal un capo delle resistenze da 68ohm, a massa (pin3)..sono resistenze di pull down.

Poi ci sono delle resistenze di potenza in serie a dei cap..sono snubber (reti Zobel). Non so che valore hanno da originali, devo cercare.

Mi riesci a fare una foto di questa zona?

[Immagine: Immagine.jpg]

magari in HD..cosi riesco a leggere bene i tag sulla scheda

Mr.P Electronics
Rispondi

#14
Le resistenze degli IRFZ48V o N sono da 100ohm 1/4watt, le 4 che mi dici, sono 2 per parte come hai gia detto e sono da mezzo watt 10ohm, (marrone, nero, nero e oro).

Le 2 resistenze della rete zobel vicino i condensatori di livellamento penso siano da circa 3watt da 4,6 kohm e li avevo un problema della resistenza di destra, vedendo l'ampli in verticale dalla parte dell'alimentatore, praticamente collegata mi misurava circa 2,5kohm da smontata invece mi dava 4,6kohm (mentra l'altra anche da montata mi dava 4,6kohm circa).

Facendo vari controlli, nella parte audio ho trovato un tip41c e un tip42c in corto tra 2 pin, li ho cambiati con i modelli non isolati in quanto quelli isolati non li ho trovati (tutto questo prima di aver provato l'ampli prendendo fuoco). Ora non so se il problema della resistenza che misurava diversamente era per i 2 TIP ma quando ho sostituito tutto ricontrollandola andava bene, misurava 4,6 anche da montata.

Precedentemente avevo epnsato al modulatore S494P, leggendo in un forum americano una persona ha avuot un problema con questo modulatore ma non riusciva a trovarlo in commercio cosi valutando un tl494, ho provato a montarlo ma mi faceva scaldare i mosfet di alimentazione... cmq non penso che il problema era il modulatore S494P perche prima che prendeva fuoco lo acceso con quello.

Una cosa, ho notato che ci sono molti componenti celesti con una striscia nera che danno continuità, ma non ho mai saputo che componente è... potresti dirmi cosa sono e come si chiamano? sembrano come fusibili...

ti ho fatto la foto che mi hai chiesto, spero sia chiara apparte il problema della luce che mi fa la macchinetta....
   
Rispondi

#15
non facciamo confusione.

Questi amplificatori, come tutti, sono composti di due parti: alimentazione, finale.
Devono ovviamente funzionare entrambe per far si che il tutto funzioni.

Partiamo intanto dall'alimentatore.
Per isolare i due stadi devi togliere i diodi rettificatori che sono 4, disposti in 2 coppie (1 per lato lungo) e sono neri isolati.
Tolti quelli, l'alimentatore funzionerà a vuoto.

Le resistenze di gate vanno bene da 100ohm, ma se devi comprarle prendile da 68. Consiglio, non obbligo.
Nella foto che mi hai mandato sono quelle con il disegnino "più piccolo".

Quelle due che rimangono, che sono vicino ai condensatori che hai tolto, sono da 10ohm. Confermo.


Ora è fondamentale che tu metta almeno le resistenze da 100ohm, e i mosfet, per entrambe le bancate.
Poi alimenti l'amplificatore, SENZA remote, e devi leggere 0 12 0 tra i piedini di ogni mosfet e massa (massa puntale nero).

Se confermi questo, DAI remote, e dovrai leggere 5 12 0, sempre tra i piedini.

Misure in DC ovviamente, scala 20V del tester.


Riesci a confermarmi questo?
Non fare altro per favore altrimenti ci perdiamo.Non è facile fare una "riparazione online" se non mi si segue passo-passo.
So di non essere velocissimo a rispondere ma mi connetto poco Wink
Mr.P Electronics
Rispondi

#16
Federico, sei fin troppo veloce a rispondere, come vedi sono piu lento io eheheeh. Cmq. nel precedente post era per farti sapere cosa avevo cambiato fino ad ora e i problemi che aveva inizialmente, capisco ora che mi vuoiu aiutare a sistemare l'amplificatore fin dall'inizio, rincominciando insieme, quindi ti ringrazio moltissimo e farò solo le cose che mi dirai tu dandoti le risposte. Per i mosfet di alimentazione dovrebbero arrivare al negozio domani, quidni posso farti sapere i voltaggi che leggo sia sensa remote che con remote acceso nel pomeriggio, sperando che i mosfet sono arrivati :-).

ci Aggiorniamo a domani

Ciao Smile


Rispondi

#17
Ciao Federico, sono arrivati oggi i mosfet di alimentazione, ho ripreso direttamente IRFZ48V, ma purtroppo non ho le misure che mi hai scritto tu, di seguito di scrivo cosa ho misurato nel mio caso:

con Remote off.

0 - 12,1 - 0 (qui direi che è ok)

con Remote on

4,3 - 11,9 - 0 (qui invece capisco c'è un problema al pin centrale)

P.S. ho notato una cosa... appena collegavo il Remote si sentiva tipo friggere leggermente nella zona dei condensatori elettrolitici di alimentazione, in totale sono 10 condensatori da 1000uF 35V
Rispondi

#18
(11-10-2011, 07:08 )passionsound Ha scritto: Ciao Federico, sono arrivati oggi i mosfet di alimentazione, ho ripreso direttamente IRFZ48V, ma purtroppo non ho le misure che mi hai scritto tu, di seguito di scrivo cosa ho misurato nel mio caso:

con Remote off.

0 - 12,1 - 0 (qui direi che è ok)

con Remote on

4,3 - 11,9 - 0 (qui invece capisco c'è un problema al pin centrale)

P.S. ho notato una cosa... appena collegavo il Remote si sentiva tipo friggere leggermente nella zona dei condensatori elettrolitici di alimentazione, in totale sono 10 condensatori da 1000uF 35V


ho fatto un errore di scrittura, ho editato.
La seconda misura è corretta, pure la prima lo è.

Quanto assorbe senza musica?
Scalda qualcosa?
Mr.P Electronics
Rispondi

#19
Ho appena misurato l'assorbimento, mettendo il tester a 10A spostando anche il puntale positivo alla relativa uscita, mi segna 0.50 e dopo un po scende a 0,49. Direi quindi 5ma? sbaglio?
lo tenuto un po acceso per vedere se scaldava qualche cosa, ma neinte... tutto fraddo. Mosfet, reistenze dle mosfet, i 2 torroidi e i condensatori....
Rispondi

#20
(11-10-2011, 19:35 )passionsound Ha scritto: Ho appena misurato l'assorbimento, mettendo il tester a 10A spostando anche il puntale positivo alla relativa uscita, mi segna 0.50 e dopo un po scende a 0,49. Direi quindi 5ma? sbaglio?
lo tenuto un po acceso per vedere se scaldava qualche cosa, ma neinte... tutto fraddo. Mosfet, reistenze dle mosfet, i 2 torroidi e i condensatori....

500mA semmai.
Direi pochetto.

Suona?
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Soundstream STL W 4.480 mircocatta 5 1.246 24-03-2024, 19:21
Ultimo messaggio: common23
  Cosa ne pensate della serie Tarantula Soundstream? tat1 2 1.087 26-05-2021, 11:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto ampli soundstream loso 2 1.231 25-05-2021, 17:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbi su amplificatori Soundstream Da Vinci speedup 2 2.236 25-05-2021, 08:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Differenze modelli soundstream madhook 6 2.031 25-05-2021, 03:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.