Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soundstream Tarantula S.O.S.
#31
si ok Federico, ri faccio questa prova, ma onestamente avevo gia provato in precedenza e una bancata per volta andava bene, solo appena mettevo il quarto doppio diodo posto verso i finali, allora si spengeva..... Cmq, ora che per i mosfet di alimentazione andati a fuoco e ho cosi cambiato anche le resistenze e i condensatori, provo di nuovo in questo modo, magari è diverso ora...., ti faccio sapere presto.
Rispondi

#32
Fermo la!

quarto diodo?

foto foto cerchiata!

è fondamentale questa cosa perchè ti dice dove andare a guardare!!
Mr.P Electronics
Rispondi

#33
Federico, ho fatto la prova, sia con la bancata destra sia con la sinistra, l'ampli si spenge, come se il problema è su entrambe le bancate, una cosa però che forze non ti ho detto prima, che accendendo l'ampli con remote, senza tutti e 4 i doppi diodi, l'ampli non da la spia verde ma solo la rossa e molto fioca....
Rispondi

#34
urge oscilloscopio.
Mr.P Electronics
Rispondi

#35
si lo ho, ma sinceramente non saprei dove andare a misurare.... eheheeh.

la cosa brutta che ancora devo riprendere a usarlo almeno benino..... ho tarato la sona, ma a vuoto il segnale sullo schermo viene disturbato come se c'è del rumore.... se collego la massa della sonda appunto a massa invece il segnale rimane sottile..... non vorrei che devo collegare l'oscilloscopio a terra, come facevano 10 anni fà a scuola.... e io a casa non ho la terra Sad

cmq se pensi che da qui potresti spiegarmi in quali punti andare a misurare con l'oscilloscopio, vediamo cosa riesco a fare... se risulta piu facile potrei anche chiamarti al cell Federico.

Federico stavo epnsando una cosa.... partendo dall'alimentatore, i doppi diodi li ho in entrabi i lati, dove il primo è anodo - katodo - anodo e il secondo è katodo - anodo - katodo. Potrebbe essere che inizialmente quando li ho smontati non ho ricordado con esattezza la posizione e ho invertito la seguenza? ho notato in alcuni amplificatori che rispetto a una bancata, gli altri 2 sono messi invertiti...

infatti quando ho riparato un altro ampli di piccola taglia, evevo invertito la posizione e l'ampli mandav ain protezione l'alimentatore come sta succedendo adesso, e vedendo da un altro uguale la giusta posizione poi funzionava. (se cosi fosse potrebbe essere la causa che con tanit ampere della batteria, sono andati a fuori i mosfet?)

cmq ho notato anche una cosa dopo la presa a fuoco die mosfet, ora quando rigiro la board per fare le saldature, si senti una rumore come vibbrazione, dla lato componenti ho capito da dove viene, da uno o 2 condensatori di livellamento (quelli grossi), infatti muovendoli con le ditta dando leggeri colpetti danno internamente questo effetto vibrazione.... prima non lo faceva....


Rispondi

#36
Federico, sono riuscito ad accendere l'amplificatore con tanto di doppi diodi collegati... SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile


ti spiego cosa ho fatto.... a dire il vero non lo so... ho dissaldato il modulatore S494P in quanto gia la prima volta facendo cosi poi aveva funzionato, lo poi risaldato, e risaldato solamente un doppio diodo, e cosi appena ho dato alimentazione si è accesa la spia verde.... poi ho daldato uno alla volta i rimanenti 3 doppi diodi, am ogni volta che ne saldavo uno provavo ad accendere l'alimentatore... tutto ok fino al quarto...

Ah dimenticavo, avevo dissaldato anche una bancata di finali audio, cosi ho rimontato i primi 4 PNP, ho acceso ma qui dava il problema, si apongeva l'alimentatore da banco, cosi tanto per provare ho riacceso la seconda volta, e non so come mai la spia verde si accende... los tesso scherzo l'ha fatto appena ho montato gli ultimi 4 finali audio NPN. Ora cmq si accende subito alla prima volta....

Ho misurato la tenzione ai finali... mi da ai pin centrali (pin2) rispettivamente alla polarizzazione del mosfet +41volt e -41volt hai pin 1 e 3 dei finali audio, non leggo alcuna misura in volts....


P.S. inizialmente con l'oscilloscopio con i doppi diodi smontati, accendendo l'alimentatore, sulle piazzole appunto dei doppi diodi avevo fome d'onda differenta tra canale destro e sinistro, poi le ho ricontrollate quando ho rimontato tutto con spia verde, e le forme d'onda erano identiche... avrei pensato a un falzo contatto dell board forze...ma vedendo a vista non c'è nulla di semistaccato, rimane sempre però quel rumoretto tipo come quando si sente friggere per 1 secondo appena si accende il remoto, nei presi dei condensatori elettrolitici...
Rispondi

#37
ora prova a vedere se suona Smile
Mr.P Electronics
Rispondi

#38
Federico, lo rimontato gia nel suo contenitore, cosi almeno è raffreddato però.... sono traumatizzato...Sad, ma mettendo il fusibile da 10A in caso salta quello? Sai ho provato diverse volte dall'alimentatore di banco, anche perche mi sono visto tutte le misure e le forme d'onda... sembra tutto ok... apparte il che un paio di volte mi ha mandato in protezione subito l'alimentatore di banco... pare funziona come gli girano le scatole!!!! non capisco prorpio....

Cmq quando lo avevo alimentato dalla batteria, ho usato il rubacorrente per caricare i condensatori interni... faccio sempre cosi perche in caso di anomalie, il rubacorrente non si spenge a carica terminata die condensatori... e quella volta si era spento subito dopo 2 secondi circa....
Rispondi

#39
SadSadSadSad Federico........ Non ne escirò mai Sad non lo piu provato alla batteria dell'auto, altrimenti penso si sarebbe ri bruciato qualche cosa, mi sono accorto che dal banco, facendolo partire subito con il remote gia collegato, funziona a spia verde, ma avvolte si avvolte no e gia mi dava di strano, quando non si accende e manda in protezione l'ampli ho provato a muovere un torroide che muovendolo da dei scricchiolii, mentre l'altro no... muovendolo da ampli spento, quando ho riacceso l'alimentatore da banco, è ripartito in spia verde... ma penso p una coincidenza, cmq lo rismontato, con i dobbi diodi smontati tutti e 4, l'ampli si accende sensa dare nessuno problema di accensione, mentre appena li attacco ri da quei giochetti avvolte si avovlte no.... che cavolo di stranezza.... il bello è che lo fa anche con i finali audio tutti e 16 smontati.... Fossero il transistor che al negozio mi hanno dato come equivalente? o i 2 tip41 e 2 tip42 che ho cambiato da quelli isolati a quelli normali?....

cmq da problemi evidenti al aprte audio...

p.s. ho provato a far accendere l'ampli sensa collegare subito il remote cosi da dargli tipo un avvio ritardato... quando lo collego, l'ampli faceva spengere l'alimentatore da banco....., mentre come dicevo se il rmeote lo collego subito prima di dare alimentazione... fa quel gioco... avvolte avvolte no... Sad

me sa se continua cosi, ti verro a chiedere s eposso spedirtelo e pagarti il lavoro.... almeno cosi poi mi sai anche spiegare cosa aveva... l'unico problema è che dovevo consegnarlo entro domenica.... gia avevo inventaot la scusa che non arrivavano i fineli di alimentazione... cosa che in parte è vera...
Rispondi

#40
purtroppo per 1 mesetto non posso prendermi carico di niente..sono già full Sleepy
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Soundstream STL W 4.480 mircocatta 5 1.246 24-03-2024, 19:21
Ultimo messaggio: common23
  Cosa ne pensate della serie Tarantula Soundstream? tat1 2 1.087 26-05-2021, 11:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto ampli soundstream loso 2 1.231 25-05-2021, 17:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbi su amplificatori Soundstream Da Vinci speedup 2 2.236 25-05-2021, 08:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Differenze modelli soundstream madhook 6 2.031 25-05-2021, 03:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.