Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Esame
e senza soft start in quanto raggiungi i 260v?
Mr.P Electronics
Rispondi

Buonasera, dopo qualche tempo ritorno sull'argomento, nel frattempo ho progettato, stampato e montato un pcb, che contiene il temporizzatore con il relè e il suo alimentatore stabilizzato con trasformatore dedicato da 6VA, 17Vac, e la possibilità di prelevare 12V e 5V continui per alimentare il relè e l'eventuale circuito di controllo dei bassi volume etc.. e anche l'alimentatore dell'amplificatore.. questo mi ha ridotto di un bel po lo spazio occupato e ho un po meno fili vaganti Big Grin e devo dire che il rumore di cui discutevamo qualche tempo fa che avviene quando scatta il relè si è notevolmente attenuato.. penso sparirà quando finirò la seconda pcb eliminando gran parte dei collegamenti su cavo e usando cavi schermati per i rimanenti.. tutto questo a giorni perché devo veramente chiudere il progetto!!

Mi servono ancora i tuoi preziosi aiuti per la parte di calcolo che devo poi inserire in tesina, allora devo tracciare la retta di carico della valvola finale EL34, mi servono quindi i 2 punti, uno sull'asse della tensione anodica e uno sull'asse della corrente anodica.. se non sbaglio il punto dove la retta di carico interseca l'asse della tensione anodica dovrebbe essere (correggimi se sbaglio) al valore di tensione che fornisce l'alimentatore (nel mio caso pari a 310V),
ora sempre se non sbaglio l'interezione con l'asse della corrente anodica si trova con Va(max)/Zp dove Zp è l'impedenza vista dall'anodo, che dovrebbe essere di 2,5K (non riesco a trovare il dato giusto qualcuno dice 3K altri 2K altri 2,5K).... se fino a questo punto è giusto dovrei tracciare la retta di carico... a questo punto devo trovare il punto di riposo sulla retta tracciata, dato dalla tensione anodica di riposo Va che dovrebbe coincidere con una della caratteristiche della tensione negativa di griglia (che si trova nel mio caso a riposo a -17V) siccome non riesco a far tornare i conti intanto vorrei chiederti se il procedimento è corretto, e se per misurare Va devo puntare il voltmetro tra il l'anodo e la massa o tra l'anodo e il catodo che si trova ad un valore più elevato rispetto massa..
Grazie Smile
Rispondi

L'intersezione con l'asse X (tensioni) ce l'hai per Ia = 0
Ia (corrente anodica) = 0 vuol dire essenzialmente che sulla valvola vige tutta Vcc (tensione d'alimentazione).


Analogamente, asse Y (correnti) vuol dire Va= 0
Va = 0 vuol dire che la valvola è in cortocircuito, quindi la corrente Ia è pari a Vcc/Ra dove Ra è la resistenza (DC, ovviamente) che hai tra anodo e Vcc.

Nel caso dello stadio PRE, hai effettivamente una resistenza tra anodo e Vcc della prima valvola.

Nello stadio di potenza, hai un trasformatore (il primario del trasformatore) quindi devi misurare con il tester qual'è la sua resistenza (NON impedenza).

Cosi hai i due punti, e tracci le rette di carico.

Ti lascio due link interessanti:
http://www.tnt-audio.com/clinica/ta/simprese2.html (dove fa lo stesso procedimento, ma al contrario visto che lui parte con punti di lavoro prefissati e poi calcola le varie resistenze)
http://www.tnt-audio.com/clinica/ta/simprese3.html
Mr.P Electronics
Rispondi

SALVE.

Scusatemi. Digitando "potenziometro digitale" nel motore di ricerca del forum, questi mi ha portato qui su questo topic ma senza indicarmi dove se ne parla.

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Avrei il desiderio (... e senz' altro sono in buona compagnia) di implementare dei potenziometri digitali ad alta risoluzione per la regolazione (e quindi remotizzazione) del volume, toni alti, bassi e medi su un vecchio amplificatore Marantz. So che e' un peccato modificarlo ma da buon sperimentatore mi sento a livello pratico abbastanza capace di riuscirci.

Solo che mi occorrerebbe sapere che dispositivo utilizzare specifico per utilizzo audio Hi-Fi, che cioe' non introduca noise, interferenze varie, ecc.. e che abbia una alta risoluzione, tipo 1.000 step o almeno 256, quindi almeno 8 bit comandabile con due semplici pulsanti (up e down).

Grazie in anticipo a chi sapra' illuminarmi su questo (secondo me stimolante) argomento.

n.b.: potranno essermi d' aiuto anche utenti che mi sappiano indicare dei modelli di amplificatori che al posto delle manopole utilizzino gia' questi dispositivi, di cui potrei richiedere lo schema elettrico per vedere quali devices utilizzano in queste funzioni di potenziometri digitali. Ovviamente sto parlando di amplificatori costosi hi-end che possano utilizzare potenziometri digitali di un certo livello.  Cool
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aplificatore primo progetto Born_to_fly1987 8 2.790 29-04-2017, 05:50
Ultimo messaggio: Born_to_fly1987
  Progetto completo manca l'AMPLI OLD SCHOOL margna91 22 9.971 20-10-2013, 00:22
Ultimo messaggio: margna91
  Progetto bi-amplificazione nitro_best_360 35 17.265 25-11-2011, 04:07
Ultimo messaggio: nitro_best_360

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.