Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help
#11
ok grzie davvero per l ottima consulenza!!be al posto dei prf tu che avresti preso??
io la musica la vorrei sentire non troppo distorta..perche so che qualita e potenza sono difficili da combinare..
e avevo intenzione di fare qualche gara spl..








Rispondi

#12
Non è che necessariamente devi usare 800rms dell'ampli, anche perchè spesso questo valore è inondato di distorsioni...Secondo me vai più che bene così...Accordare così basso non è molto utile in spl, ma se fai gare di media categoria puoi fare buone cose (se fai le cose bene)...Se metti 2 woofer assieme togli qualche litro...Cmq ti converrebbe provare con qualche simulatore...
Rispondi

#13
per cose fatte bene che intendi...








Rispondi

#14
Esempio, non puoi sperare di beccare la cassa al primo colpo, devi un po' lavorarci dietro al reflex e al litraggio...Finchè fai gare non ufficiali ho notato che tutti usano quel che hanno, sono pochi che si fanno la cassa e se la studiano veramente, se poi vai in gare nazionali allora lì devi fare tutto alla massima precisione, sperare di vincere senza sapere la risonanza dell'auto e senza accordare la cassa in base a quella è inutile...Sentivo gente che guardava il mezzo centimetro di lunghezza del reflex per avere il massimo....

Altra cosa importante per fare buoni risultati è avere dei woofer all'anteriore degni della sez sub che lo possino aiutare a salire di quel pelo che gli serve.....
Rispondi

#15
Ti rispondo io, Gallosaund dice giusto.
Sono tanti gli accorgimenti da avere in un impianto in auto: l'insonorizzazione delle lamiere degli sportelli e fissare meglio le plastiche che vibrano con viti e spessori di gomma.
La cassa del sub deve essere fatta con MDF da 20mm con dei bei rinforzi e i pannelli incollati e avvitati.
Il TMA ha però una discretamente bassa distorsione armonica (<0,03%) ed è un finale ad alta corrente. Ciò significa che anche se lo spingi a manetta (quasi) su un carico di 2ohm (può scendere a 1ohm) il livello di distorsione è relativamente contenuto; e comunque anche se gli mandi 400 W per woofer è comunque troppo con un anteriore di 2x50.
Io mi concentrerei su un buon anteriore e un buon sub. Doppio 16 o doppio 20 in portiera. Un medio da 13 o da 10 sopra i woofer. Un tweeterone a cruscotto e un supertweeter piccolino a montante. Il tutto amplificato con un ampli tenace (il doppio woofer in portiera lo colleghi in parallelo). I due PRF mettili in reflex accordati a 35 Hz come ti ho detto. Quando vuoi fare SPL sostituisci i condotti reflex (che dovranno essere due belli grossi visto il diametro dei woofer) con altri più corti (diametro uguale)così da alzare la Fc della cassa (freq.accordo) e incrementare di qualche db la pressione sonora, oltre che diminuire l'oscillazione della membrana.
poi dimmi cosa hai deciso di fare.
Se vuoi fare SPL scegli due 48cm CIARE linea professional da 8ohm e falli lavorare da 30 a 80 Hz accordato a 70 Hz....
Comunue non ti preoccupare che di db ne hai fin troppi con il TMA.
La scelta dei woofer dipende dal tipi di musica che ascoli. Io prediligo sub morbidi e profondi tagliati bassi con un medio basso secco e veloce così da enfatizzare batteria e basso (strumenti musicali). Un medio dalla emissione piuttosto regolare e un tweeter capace di scendere a 2000 Hz con buona dispersione angolare (membrana morbida). In bauliera il TEC dal cestello grigio/verde (ora monto un TXS 15 che è davvero stupendo)
Rispondi

#16
Facendo un progetto a naso per entrambi....120L 2 port da 10,20x18cm acordato a 40Hz...Se vuoi accordare a 70Hz mettili da 2,5 cm l'uno di lunghezza.....
Usa cmq mdf da 22mm e sigilla bene...
Cmq se credi di avere spesso l'ampli a manetta non andrei sotto i 50Hz d'accordo...
Rispondi

#17
che mondo sarebbe senza di voi!!
quindi ricapitolando:
-tengo il mio autoradio (mi sa però che col tempo lo cambierò)
-doppio woofer da 16 o 20 in portiera
-medio da 10 o 13 sopra i woofer
-tweeterone a cruscotto (in che senso a cruscotto..)
-supertweeter a montante
-tutto questo alimentato da un ampli bello tosto..

sapreste consigliarmi i componenti??sia woofer medi tweeter supertweeter e ampli..
grazie!!

per qunto riguarda la sezione sub:
-reflex accordato a 35hz
ma i litri del cassone quindi?
perche io volevo avere un cassone solo..non uno normale e uno apposta per l spl..
e poi cambio solo i condotti mettendone due piu corti ma dello stesso diametro..

cmq no volevo solo fare qualche gara di quelle che c sono ai raduni che magari t danno pure la coppetta!!
tipo dalle mie parti ce il fast and furious day tutti gli anni..

come musica prediligo house e hip hop..
quindi con bassi pesanti..

grazie a tutti ancora!!!
ah non mi ricordo chi aspettava di saperlo cmq oggi vado a ritirare i prf!!
ciao ciao!!








Rispondi

#18
ah quasi dimenticavo!!!
tutto quello che m avete detto riguarda l anteriore..
la mia 206 è 3 porte e ha le casse anche dietro vicino i sedili posteriori..
per quello cosa faccio??
sono woofer da 13..








Rispondi

#19
I litri sono nel mess precedente con quello che devi fare per fare gare (ovviamente essendo a naso non avrai mai il 101% dai tui woofer ma puoi fare buone cose)

A cruscotto significa che devi metterli alti circa altezza naso-occhi, in realtà puoi metterli tranquill anche a montante sotto i super

Per il dietro metti un coassiale
Rispondi

#20
ok perfetto!!
cmq ho pensato assieme al mio installatore un cosa..
e cioè che le frequenze molto basse gia le copre il sub quindi in portiera al posto di un woofer e un medio abbiamo pensato ad un doppio medio da 16..
poi tweeter e supertweeter..
almeno non ho solo bassi cosi da avere qualcosa che suona bene..
per il cassone mi deve ancora prendere le misure della macchina ma a occhio e sottolineo occhio m ha detto sui 140litri..2 condotti reflex (non mi ricordo la misura..)con possibilita di sostituirli quando c sono gare..accordato il tutto non meno di 50hz..sui 60-70..
ma dopo che prende le misure saprò i dati precisi..








Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.