Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quali altoparlanti scegliere per fronte da urlo?
#31
(01-09-2012, 07:42 )maxtarget Ha scritto: esempio semplice e stupidissimo:

nessun costruttore/progettista di diffusori pro, si sognerebbe di urilizzare una miriade di medi di piccolo diametro; costi, necessità sonore (estensione e pressione), dimensioni e pesi, fanno sì che da decenni i diffusori alta efficienza uso pro vedono impiegari come speakers, un grande diametro molto efficiente come via mediobassa, e una via alta con esponenziale.

basta sapere come e perchè, applicare questo elementare concetto ad un utilizzo car.

Il tuo esempio BANALE per me è stato un campanello efficace data la mia bassa esperienza e conoscenza nel mondo del suono.

In riferimento a questo ho avuto modo di documentarmi anche io,e devo ammettere che con mia sorpresa ho avuto conferma di ciò che dice max.
Mi spiego:
Un mio dipendente suona il basso con dei gruppi musicali da molti anni, e mi ha parlato un pò delle sue casse.
Loro quando vanno a suonare dal vivo quindi in posti chiusi o aperti con spazi da coprire con il suono abbastanza ampi(ovviamente si devono escludere palchi tipo stadio lì il discorso cambia) usano una cassa per il sub, o al max 2, con 1 sub e poi 2 casse satelliti,o al max 4, composte ognuna da 1 trasduttore per le basse frequenze ed un trasduttore per le alte.
Certo quì si parla di oggetti altamente professionali però effettivamente queste casse sono composte come dice max, non hanno molti altoparlanti piccoli in ogni cassa, ed effettivamente in questi posti il suono non è ne brutto e nè tanto meno basso.

ora vorrei farvi un altra domanda, che differenza c'è tra un tweeter a compressione ed un driver più tromba?
Ho letto in giro che la tromba scende di più però perde un pò in salita è vero?
Che differenza c'è di timbrica tra le 2 tipologie di trasduttori?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#32
ma infatti pure le casse da dj sono composte cosi..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#33
è vero, ma solo perchè generalmente ( esclusi ovviamente i diffusori pro di rango e costo elevati) si deve fare di necessità virtù.

il perchè un esponenziale possa perdere qualcosa in estremo acuto, parlando di estensione, è legato fondamentalmente a due fattori:

il progetto/costo/materiali impiegati, nella realizzazione del driver e della sua tromba.
la fisiologica direttività al salire della frequenza.
Rispondi

#34
quindi,prendendo una buona tromba e indirizzandola correttamente riesco a risolvere questo problema?

Per quanto riguarda la timbrica, esiste una differenza assoluta?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#35
certo. occorre scegliere con cura il componente, e orientarlo correttamente.

esistono.. le differenze solite. migliore è il componente, migliore sarà la sua resa timbrica.

monacor ha in catalogo alcuni comonenti interessanti; non sono il top, ma per il costo che hanno vanno molto bene.

ricorda che il problema grosso è la profondità; si arriva a superare facilmente i 15cm d'incasso con un driver a tromba.
Rispondi

#36
ok grazie per le risposte.
Lunedì mi devo incontrare con la persona che mi deve fare le tasche,vediamo cosa riusciamo a fare.
Certo 15 cm è una bella profondità........
Praticamente devo uscire di molto dallo sportello entrando verso l'abitacolo.
Spero di riuscire a farcela entrare. :-O
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#37
(01-09-2012, 09:40 )maxtarget Ha scritto: il punto della discussione su cui ci stiamo accartocciando però, non è questo, ma un altro, perlomeno per me; ovvero, quale sia la reale differenza, anche (ma non soltanto) in efficienza, di un sistema che vede coinvolti pochi componenti pro di grande diametro, piuttosto che una serie di mediozzi (a parte i vecchi cari strepitosi e costosissimi danilo minotti DM200) pseudo-citofonici di cui ormai sono zeppe la quasi totalità della auto da caciara.

La reale differenza è l'ignoranza (o forse meglio dire "il basso profilo" ) che padroneggia nell'ambito car audio, Max.

Non ho la ventennale (o forse più? gh gh ) esperienza che possiedi tu, ma sai bene che mi trovo "invischiato" a dare consigli spassionati a destra e manca o semplicemente a relazionarmi con una dose massiccia di utenti extra forum pds, in lungo e largo per l'Italia.

Di questa dose massiccia, il 90%, ESIGE, ma lo esige realmente, avere un fronte che dia fastidio, e poco importa della qualità, dell'equilibrio timbrico e del resto delle "cazzate" che ci arrovelliamo ad inculcare, ma basta spendere il minimo possibile, con altoparlanti pessimi, montati male, e amplificati/tarati peggio !

Lo esige l'utente, e lo esige (da ascoltare) la massa.

Per farti un esempio, il myspecialcar, che è di sicuro l'evento cult per tutti i tuners e car audisti d'italia, aveva nel 2008 su (esempio) 100auto, 80 ascoltabili, 15 penose, e 5 eccezionali.

Oggi, il numero complessivo di auto è forse aumentato (come la folla di visitatori) , ma il rapporto cala drasticamente in peggio.

Una volta, (il mio iniziò a fine 2006, ti ricordi quanti dubbi avevo e grossa dose di cagate dicevo vero ?? Big Grin ) il car audio era sacrificio, i fronti alta efficienza erano rari, le macchine da ascolto poi, ancora di più.

Al mio paese, solo io avevo l'impianto. (12mila abitanti)

Oggi ci sono perfetti ignoranti ai raduni che "osano" partecipare a gare di ascolto, ci sono neo maggiorenni con l'auto piena di altoparlanti ad ogni angolo generare un volume sonoro spacca timpani, ma totalmente sballato, e la cosa triste è che sono quasi convinti del fatto che la qualità sia a farsi benedire, ma è proprio quello che cercano, e che cerca la folla che circonda ogni volta l'auto di turno.

Per questo nascono come funghi nuovi brand con altoparlanti da caciara, al prezzo di 15€ cad. (loro al netto lo pagano 2-3€), dove tutti copiano tutti.

Per questo al mio paese girano almeno 7-8 auto con l'impianto, ad oggi.

Per questo, i fronti alta efficienza vedono sempre medi da 20, e tw a compressione, che voglio dire, fosse anche studiata la cosa male non andrebbe, ma "alla viva il parroco", il risultato è macabro.

Purtroppo.

:-(








Rispondi

#38
quoto in toto, e sai bene che tra i motivi per cui ho iniziato una nuova attività commerciale, c'è anche (o soprattutto) la presa di coscienza del misero futuro a cui ormai volge il car audio.

limitiamoci a valutare e proseguire i temi del discorso, in funzione delle domande poste dai nostri interlocutori qui sul form.

era fondamentalmente a loro, che si rivolge la mia analisi.

e a silver, che ancora non ha maturato la necessaria esperienza, non ha ancora subito delusioni cocenti, non ha ancora capito che deve essere "beta tester di se stesso", investendo soldi ed energie, studiando e lavorando di notte su teoria, pratica, e strumentazione d'analisi; non ha ancora metabolizzato che "si predica come s.giovanni battista" un credo che ormai nessuno vuole, o sa, ascoltare.

se poi anche uno solo di coloro che leggeranno, intraprenderà la strada difficile ma soddifacente del "poco, grosso e valido", sarà già una grande vittoria.

mai avuto la pretesa di fare proselitismo di massa; mi basta riuscire a far capire, a chi ne ha cervello e sensibilità adeguate, che ci sono strade diverse da poter percorrere; strade che portano indubbiamente a lavorare, documentarsi e faticare di più, ma ripagano dfi gran lunga rispetto all'"appecoronarsi" scegliendo un percorso ormai vecchio, trito e ritrito, che ha ormai mostrato il massimo del suo potenziale e dei suoi limiti, e che ultimamente è sempre più mortificato dalla nefasta accoppiata "prodotti scadenti+installatori incapaci".

ciao!

Max
Rispondi

#39
io ho aperto questo post proprio perchè vorrei avere un'auto che suoni bene e non faccia solo rumore.
Stò cercando appunto di fare un buon progetto, certo la tua proposta è altamente allettante 3 woofer 25, 2 midwoofer 20 ed 1 o 2 driver + tromba,però non credo di riuscire a realizzarla, ci vorrebbero 3 ampli e non sò quantificare il costo degli altoparlanti ma credo che sia molto alto per il mio budget attuale.

Di contro max mi ha dato un'altra idea,certo diversa ma se me l'ha proposta avrà idea che mi faccia raggiungere il mio scopo.

Sono stato a dei raduni e al mio orecchio mi sono piaciuti alcuni tipi di vetture,il problema è che non sono riuscito a capire nulla sui tipi di altoparlanti usati,per non parlare degli ampli che non si vedevano.
Per esempio per quanto riguarda il sub mi sono innamorato del re audio xxx,poi tu marco mi hai portato a prediligere l'mx garantendomi la stessa rimbrica in basso, ed in effetti mi sono fidato di te ed ho preso contatti con un venditore per acquistarne 2 nuovi al prezzo praticamente di 1, solo che stò ancora temporeggiando perchè non ho ancora capito se per il fronte che voglio realizzare ne servano effettivamente 2 da 12 oppure uno da 15.
Certo il mio orecchio non è allenato e ne tantomeno esperto per capire come progettare il tutto, però esistono PERSONE sul forum che mi stanno aiutando, e spero che mi possa venir fuori un bel lavoro!!!!!
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#40
a dir la verità il mio consiglio mi sembra quasi inutile... però se cerchi qualcosa che non strilli solamene potresti orienarti sui nuovi prodotti tecnoaudio ... fa dei medi che sono nati per suonare bene .. però ora sono votati per fare alta efficenza.. ma ti dico che anche ad alti volumi gli altoparlanti non non strillano ...in più coprono un alta gamma di frequenze scendono salgono davvero bene... potresi prenderli in considerazione
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  Dovendo scegliere alfredof58 133 19.766 19-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: alfredof58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.