Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema di protezione audiosystem f2
#1
salve ragazzi,
ho questo amplificatore audiosystem F2 280 messo a ponte per pilotare un sub...
ultimamente fa una cosa strana...
accendo la macchina,accendo lo stereo e dopo pochissimo l'ampli va in protezione...
se invece accendo solo il quadro, diciamo che l'ampli funziona e che si è staccato pochissime volte...
che può essere?
premetto che la batteria della macchina ha pochi mesi di vita e che questo fenomeno si sta verificando dopo aver sostituito il sub con un altro...
potrebbero essere le eventuali morsettiere all'interno del box del sub visto che non erano ben fissate ma un pochetto mobili?
inoltre mi spieghereste nel dettaglio come potrei fare eventuali verifiche col tester digitale visto che ne sono in possesso?
grazie
Rispondi

#2
Il sub di prima che impedenza aveva? E quello di ora?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
(31-08-2012, 19:24 )cesco v91 Ha scritto: Il sub di prima che impedenza aveva? E quello di ora?
4 ohm allo stesso modo...
cmq ho controllato il fusibile dell'amplificatore ed era un pò rovinato..nel senso che una linguetta era mobile e non rigida...
allora sono andato in giro per i vari ricambisti ed incredibilmente nessuno è riuscito a fornirmi un fusibile da 40A...
ho chiesto suggerimenti a gente "esperta",si spera,in particolar modo ad un elettrauto e mi ha detto che posso metterne anche uno da 30A e che al max si brucia prima e più facilmente!
così ho fatto e pare che il problema si sia risolto...ho acceso la macchina e lo stereo e l'ampli funziona!!Big Grin
ma posso stare tranquillo con il fusibile da 30A visto che l'ampli ne richiede 40A ?
Rispondi

#4
(31-08-2012, 20:56 )maxgen Ha scritto:
(31-08-2012, 19:24 )cesco v91 Ha scritto: Il sub di prima che impedenza aveva? E quello di ora?
4 ohm allo stesso modo...
cmq ho controllato il fusibile dell'amplificatore ed era un pò rovinato..nel senso che una linguetta era mobile e non rigida...
allora sono andato in giro per i vari ricambisti ed incredibilmente nessuno è riuscito a fornirmi un fusibile da 40A...
ho chiesto suggerimenti a gente "esperta",si spera,in particolar modo ad un elettrauto e mi ha detto che posso metterne anche uno da 30A e che al max si brucia prima e più facilmente!
così ho fatto e pare che il problema si sia risolto...ho acceso la macchina e lo stereo e l'ampli funziona!!Big Grin
ma posso stare tranquillo con il fusibile da 30A visto che l'ampli ne richiede 40A ?
up up up up Sad
Rispondi

#5
sì.

fusibili sottodimensionati possono saltare prima del dovuto, e finisce lì.

fusibili sovradimensionati, prima che salta esso, rischi di fare danni.

quindi va bene.

se proprio dovessi aver problemi (non credo, data l'impedenza), rimetti il 40A

ciao.
Rispondi

#6
(01-09-2012, 00:51 )maxtarget Ha scritto: sì.

fusibili sottodimensionati possono saltare prima del dovuto, e finisce lì.

fusibili sovradimensionati, prima che salta esso, rischi di fare danni.

quindi va bene.

se proprio dovessi aver problemi (non credo, data l'impedenza), rimetti il 40A

ciao.
grazieeeeeeeee
ma ad un tipo di amplificatore con queste caratteristiche (audiosystem f2 280)che tipo di cavo di alimentazione dovrei mettere?con quello installato attualmente pare che problemi non ce ne siano ma se fosse sottodimensionato quali sintomi dovrei percepire?ps.sul cavo di alimentazione ovviamente c'è il fusibile di sicurezza...se il cavo fosse sottodimensionato salterebbe?
grazie mille
Rispondi

#7
ora che cavo monti? se il cavo è sottodimensionato potrebbe surriscaldarsi troppo e procurarti dei principi di incendio ma se hai spero anche il fuse del cavo
Rispondi

#8
(01-09-2012, 02:55 )soundstream02 Ha scritto: ora che cavo monti? se il cavo è sottodimensionato potrebbe surriscaldarsi troppo e procurarti dei principi di incendio ma se hai spero anche il fuse del cavo
ho il fusibile sul cavo quindi non dovrei avere problemi giusto?la misura del cavo non la conosco...mi pare sia un cavo fatto apposta della unicars di colore rosso e in trasparenza si intravede un intreccio di fili
non vorrei sbagliare ma mi pare sia questo:
http://www.ebay.it/itm/Unicars-09531-Bob..._Car_Audio&hash=item56492ab6c8
ma ai fini del suono un cavo sottodimensionato non implica niente?
Rispondi

#9
4 mm2 piccolino
si puo crearti problemi sul suono
Rispondi

#10
Io ho notato differenze di qualità e potenza tra un 16mmq e un 35 mmq...
Quindi cavo sovradimmensionato è tutto di guadagnato. Cavo sottodimensionato invece, bleachhhhh...

Prendi un 35 mmq minimo e non se na parla più... ^_____^

Io per il momento ho uno di saldatrice, puro rame 100% e mi trovo benissimo, ma appena monto il sub ne devo prendere almeno un altro oppure passare a un 75mmq... Se cambi la batteria avrai molteeeee migliorieeeee però sempre insieme al cavo.. Wink

Ciaooooooooooooooooo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore in protezione permanente! Atrox 45 20.430 17-11-2022, 03:45
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio su quale Audiosystem impiegare markkob 2 58 28-05-2022, 02:12
Ultimo messaggio: BiOSS
  Steg 75.4 va in protezione Matti58 2 101 12-03-2022, 22:55
Ultimo messaggio: Matti58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.