Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per l'acquisto di un impianto audio molto buono
#1
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ho cercato su google e mi sono registrato su questo forum sperando che mi possiate dare una mano (immagino che ci siano molti esperti tra di voi!).
Allora..voglio acquistare un impianto audio per casa mia. Sarà in una stanza di circa 20 mq e sarà utilizzato principalmente per vedere film e ascoltare musica. Al momento dispongo di un pc portatile Sony (Dual core 1.46 ghz, ram 1 gb ddr2, lettore dvd) e un televisore samsung di 43 pollici di qualche anno fa, che credo sia un "hd ready" e con queste prese: usb, 2 hdmi, 1 "pc in", 1 "pc/dvi audio in", 1 "digital audio out (optical)", 1 "ext (rgb)" e 5 prese rotonde (2 sono audio).
Voglio un impianto molto buono ma non voglio spendere più di 800-900 euro in totale (so che per questa cifra posso già prendere degli ottimi prodotti, smentitemi se sto dicendo qualche cavolata!)
L'impianto audio si deve quindi collegare al pc e al televisore con queste prese che vi ho detto.
Di cosa avrei bisogno secondo voi? io non voglio 5 o 6 casse, me ne bastano 2 + subwoofer ma che siano di qualità. Ma di che marca?? Le mini-casse sono ugualmente buone oppure le sconsigliate? Ho bisogno di un amplificatore? Non ho bisogno di alcun lettore cd o dvd perchè userei il lettore che ho nel pc portatile oppure devo acquistarlo a parte il lettore secondo voi perchè quello che ho non è di buona qualità?
Da quel poco che so amplificatori buoni per quel budget che ho sono prodotti come il Denon o l'Onkyo o Pioneer, e casse della JBL o B&W...però ho le idee molto confuse e spero di schiarirmi un po' le idee con i vostri consigli. Grazie in anticipo a tutti!
Rispondi

#2
ciao e benvenuto nel forum!

dipende se vuoi prodotti usati o nuovi.
se vuoi una cosa semplice prendi una coppia di diffusori puoi prendere le klipsch rf82 usate che con i film vanno molto bene e hanno dei bei bassi quasi che nn serve un subwoofer poi dipende da te,un'amplificatore usato tipo denon pma 860 anche quelli più piccini anche un vintage se ti piacciono tipo kenwood ka o marantz,pioneer,sansui,luxman...

se invece vai sul nuovo i prezzi salgono e forse nn avrai una qualita sui pezzi usati che ti costerebbe di meno e avrai qualita in più,poi dipende.
avevo acquistato una coppia di klipsch f1 ormai fuori produzione ma forse si trova qualcosa e ti costano poco e vanno molto bene,secondo me valgono di più per quello che costano.

quindi una coppia di diffusori con dei bei bassi e un'amplificatore decenteWink
saluti dave
Rispondi

#3
Onestamente non ti so consigliare nessun prodotto "pre-confezionato", ma dato quello che ci vorrai fare con questo impianto, e data la dimensione della stanza dove andrebbero a suonare, ti sconsiglio di optare per sistemi a 2 vie+sub.. sarai probabilmente molto più soddisfatto con delle ottime casse a 3 vie.. ti dico 3vie, rispetto che un 2 vie o ancor meglio un monovia, solo per il fatto che sicuramente hai una maggiore estensione alle ultra basse frequenze con un 3vie rispetto che con un 2vie.. ti sconsiglio di usare un subwoofer per diversi motivi, ma il principale è che non ti serve,e non ti gioverebbe di più rispetto che 2case cazzute

Ti faccio un esempio pratico.. ho un amico che ha avuto la fortuna di essere nato in una casa dove nel salotto ci stava già un impianto (ormai ha 25anni questo impianto) jbl, casse a 3 vie con woofer da 25cm in polipropilene, medio da 10cm e tweeter in seta da 25mm.. bene a questo impianto 8 anni fa è stato aggiunto un subwoofer preamplificato della yamaha con cono da 25cm e radiatore passivo.. come è stato comprato, è stato accantonato!Sicuramente non era all'altezza questo sub yamaha, ma senza ombra di dubbio non si può dire che fosse economico, dato che a comprarlo è stato un folgorato che sceglie un prodotto in base a qual'è il più caro!! In realtà quindi, non era il subwoofer "pacco", semplicemente sn sempre state quelle casse all'altezza di riprodurre frequenze fullrange veramente, scendendo senza problemi a frequenze da vero subwoofer.. Buona scelta :-)
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.