Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione Cassa Reflex sub Coral HDS 810
#31
(15-10-2012, 08:25 )Sfaccim Ha scritto: che vuol dire: "Come volumi se siamo come sul kit Monza a me bastano...voi che dite?"

Vuole dire che la pressione che emette con l'anteriore, non la vuole sovrastare tanto con quella che emetterà il sub! Wink

Se vuoi spazio e guadagnare litri, anche in cassa chiusa la puoi mettere...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#32
(13-10-2012, 05:56 )marco206spl Ha scritto: Niente se visto da solo.

Il Vas si rapporta al Vab (rapporto alfa).

Tanto più il rapporto e' alto, tanto più il box "frena" il woofer.
ehm...non è proprio del tutto vero, un vas più grande indica che il woofer "suonerà" in un volume più grande e viceversa... Wink
da Wikipedia:
VAS: Volume acustico equivalente (litri). È il volume d'aria che ha la stessa cedevolezza meccanica delle sospensioni (Cms). Siccome più il volume è grande, più l'aria è facilmente comprimibile, altoparlanti con Vas alto hanno Cms elevata e viceversa. Il valore non è inoltre vincolante nel senso che la cassa acustica in cui viene fatto lavorare l'altoparlante non deve necessariamente avere lo stesso volume del Vas. È però altresì vero che se un altoparlante con Vas elevata viene incassato in un volume molto inferiore a quello equivalente, la risposta in frequenza sarà molto ristretta, smorzata e povera in basse frequenze, poiché l'altoparlante non riuscirà quasi per niente a comprimere/decomprimere l'aria all'interno della cassa, e quindi a generare pressione all'esterno; al contrario, se un altoparlante con Vas bassa viene fatto suonare in un volume molto elevato, si avrà una risposta molto estesa ma anche una notevole perdita di controllo dell'altoparlante, che risulterà in una perdita di dettaglio sonoro, dovuta al fatto che le sospensioni dell'altoparlante non vengono adeguatamente "frenate" dall'aria durante la loro escursione.
Alpine 9855R \ Coral PRX165 \ Coral MT25 \ Coral HDS810 \ Phoenix Gold XS2500 \ ECC Leonardo's Studio 100 \ Proline RM255GL
Heart CORAL Heart
Rispondi

#33
e del Qts e Qtc non ne tieni conto ?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#34
WIKIPEDIAAAAA? :O

Dopo questa, ti tolgo il saluto.

E sono serio!

Comunque, dice quello che ho detto io.

Big Grin








Rispondi

#35
(15-10-2012, 08:25 )Sfaccim Ha scritto:
(15-10-2012, 06:47 )toucherjay Ha scritto:
(15-10-2012, 06:33 )Sfaccim Ha scritto:
(14-10-2012, 00:29 )marco206spl Ha scritto: Il 10" se devo giudicare qualitativamente.

Ma era molto limitato come emissione.

E non per dimensione, mi sembrava un po "smorto"

guarda, se devo dirti la verità, più che smorto direi che è prettamente un sub da sql. io lo sento molto frenato, un bel basso, abbastanza corposo, tende molto a suonare più forte sotto gli 80Hz, già dopo un pò smorza. cmq per quel che costa sinceramente non lo trovo affatto male, poi se si ha il cu*o di prenderlo usato seminuovo a 30 euro come me...beh devo dire che li vale tutti! Big Grin anche se con il senno di poi avrei litrato la cassa come dice mamma coral...

Mi sono deciso...anche per ragioni di spazio
Opto per l 810, alla fine credo che si rapporta meglio al mio kit Monza...non voglio un sub da SPL come potrebbe essere l 812 se ho un fronte anteriore in questo modo e poi preferisco il bel suono alla pressione...credo e spero che questo sub possa fare a mio caso...
Come volumi se siamo come sul kit Monza a me bastano...voi che dite?
l'812 non è sub da spl... che vuol dire: "Come volumi se siamo come sul kit Monza a me bastano...voi che dite?"

Cioè se ho capito bene l'812 differisce dall 810 solo per dimensioni e per cui per volume d'aria mossa il che equivale ad una pressione maggiore in teoria...
Perciò l'812 avrà una pressione maggiore rispetto all 810 correggetemi se sbaglio...
E dico se come pressione sonora siamo vicini a quella che offre il kit monza a me sta bene l'importante è che mi piaccia il suono, non mi interessa far tremare i vetri (cosa che sarebbe più da 812) giusto?
Rispondi

#36
Le caratteristiche sono se non le stesse quasi, all'interno della stessa linea.

Con diametro maggiore hai maggior pressione si, e' fisiologico.








Rispondi

#37
se puoi prendilo il 30 cm!!la pressione?un mio amico aveva il monza con in abbinamento un gz(sub)
meglio abbondare!!e poi tramite taratura si adegua il tutto!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#38
(15-10-2012, 20:49 )headhunterz Ha scritto: se puoi prendilo il 30 cm!!la pressione?un mio amico aveva il monza con in abbinamento un gz(sub)
meglio abbondare!!e poi tramite taratura si adegua il tutto!!

Sono frenato soprattutto per questioni di spazio, ho una punto 3 serie ed il progetto della Coral richiede una cassa reflex da 58l!
Mentre per il 25 solo 38l....
In tanti mi hanno detto che il 25 ha più qualità... perchè dovrei prendere quello da 30 secondo te?
Rispondi

#39
(15-10-2012, 08:48 )marco206spl Ha scritto: WIKIPEDIAAAAA? :O

Dopo questa, ti tolgo il saluto.

E sono serio!

Comunque, dice quello che ho detto io.

Big Grin

wikipedia, ma anche da altre fonti il discorso non cambia...
non dice quello che hai detto tu, in quanto tu hai detto che il vas di per se non indica niente, il che non è vero, un altoparlante con vas più alto rispetto ad uno con vas più basso avrà bisogno di un volume maggiore, il che diventa di poco conto se si tratta di 5L ma diventa fondamentale se si tratta di 40L o più di differenza.
x il saluto non morirò di certo... Big Grin

(15-10-2012, 08:42 )megane Ha scritto: e del Qts e Qtc non ne tieni conto ?!

tengo conto di tutti e 10 i parametri fondamentali per la costruzione di un box, ma qui si parlava del vas nello specifico Wink

(15-10-2012, 23:01 )toucherjay Ha scritto:
(15-10-2012, 20:49 )headhunterz Ha scritto: se puoi prendilo il 30 cm!!la pressione?un mio amico aveva il monza con in abbinamento un gz(sub)
meglio abbondare!!e poi tramite taratura si adegua il tutto!!

Sono frenato soprattutto per questioni di spazio, ho una punto 3 serie ed il progetto della Coral richiede una cassa reflex da 58l!
Mentre per il 25 solo 38l....
In tanti mi hanno detto che il 25 ha più qualità... perchè dovrei prendere quello da 30 secondo te?

qui si sfiora il grottesco...allora, io ho il suddetto HDS810, in fase di taratura, con soli 200watts rms che gli mandavo, tremava la casa e per tremava la casa intendo che mia sorella al piano di sopra aveva la credenza che a momenti si spostava... vuoi pressione?! hai un kit monza cribbio! io ho i prx alimentati dal phoenix e tengo il sub al minimo e tu avresti bisogno del 30?! ...e poi dici che non vuoi fare spl?!? mah, io non compriendo... cmq prendi il 25 e vedrai che ne sarai soddisfatto, a meno a che non lo amplichi con 20 watts rms.. Big Grin
Alpine 9855R \ Coral PRX165 \ Coral MT25 \ Coral HDS810 \ Phoenix Gold XS2500 \ ECC Leonardo's Studio 100 \ Proline RM255GL
Heart CORAL Heart
Rispondi

#40
Purtroppo non posso entrare nella tua testa per cambiare ciò di.cui.sei.convinto.

Se per te il Vas grande indica che necessariamente il woofer suonerà in tanti litri, e viceversa bene.

Non cambierò la metodologia del tuo lavoro/giudizio.

Forse tu metteresti un re audio mx15" in milioni di litri, e un gzpw15spl in un terzo o quarto di lt.

In ogni caso, Wikipedia (lol) , invita a non fissarsi sul dato come tale, piuttosto di rapportarlo al litraggio per avere un idea di come esso influenzerà il woofer.

Io, ho.detto la stessa cosa, dato che il vab e' appunto il litraggio (netto) e il rapporto alfa, e' esattamente il rapporto tra vas e vab.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.