Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo Impianto: SQ
se ci saranno condizioni economiche migliori li prenderò pure io per il futuro.
Michele ti è finito il ban?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

(03-04-2013, 09:05 )Dago Ha scritto: Allora ragazzi eccoci giunti al resoconto del montaggio dei miei amatissimi Morel Elate Heart Rolleyes

Come per i tw non ho voluto giocare a rifare la tasca in vetroresina, però ho creato un alloggio rigido sul quale assicurare saldamente il wf.

Per prima cosa ho creato un anello in mdf che avevo a casa, che si è puntualmente sfaldato al primo buco Confused. Iniziamo bene! Quindi ho provato con del legno d' abete che avevo sempre a casa, e la situazione è migliorata, anche se credo che ci sia del legno parecchio migliore, ma il suo sporco lavoro l' ha fatto.

[Immagine: tasca765.jpg]

Una volta "presentato" l' anello sul buco nella lamiera, ho visto che secondo me (e il mio prezioso amico tuttofare) era il caso di rifilare un po (un pelino) la lamiera. Per la serie "Non fatelo a casa" e "Noi siamo stuntman": ecco come NON usare la molettina, Undecided guanti no e occhiali no. Per la cronaca lui è Matteo Big Grin. Ciao Mattè Grazie Wink.

[Immagine: taschefv.jpg]

Una volta ancorato l' anello alla lamiera, l' abbiamo cosparso con una specie di silicone neutro per lamiere, credo tipo mastice, per cercare di chiudere gli sfiati di aria tra anello e lamiera e per dare maggiore solidità all' anello. Perchè? Sorpresa! Anche questo legno ha fatto delle crepette una volta inserita la vite autofilettante, nonostante il buco d' invito e la mano dolce. Tutto sommato è rimasto in sede ed una volta asciugato il silicone ha superato il test, dimostrando di essere saldamente ancora alla lamiera.
L' inesperienza vuole che io abbia usato distrattamente delle viti a testa non piana ma concava, ma dopo mille consultazioni e sapendo che se le toglievamo dovevamo rifare anche il legno da capo; Matteo mi ha convinto che avremmo potuto ovviare in seguito, e cio è avvenuto.

[Immagine: tascakk.jpg]

Per livellare lo spessore delle viti abbiamo deciso di creare un paio di strati di una specie di materiale che non saprei dirvi di preciso cosa sia, sembra qualcosa tipo foglio leggerissimo di gomma per isolare o imballare...nella foto è quello bianco, invece il nastro serve per tenerlo in sede, aspettando l' arrivo del wf; ad ogni modo secondo i nostri scarsi canoni l' abbiao anche incollato al legno con della colla simile all' attak Angel
Direi che ha svolto benissimo il suo lavoro, una volta pressato dal wf lo spessore quasi scompare, ed inoltre anche gli eventuali sfiati tra anello e wf sono scongiurati
[Immagine: tasca1111.jpg]

A questo punto mettere delle autofilettanti per tenere il wf secondo noi non bastava più, quindi si è optato per lo stabilizzamento totale del wf tramite bullone e dado direttamente sulla lamiera, facendo degli ulteriori buchetti al legno ed usando quest' ultimo solo come spessore e sede del wf. Io fino all' ultimo non ero convinto di sta cosa, invece ho provato in tutti i modi a far muovere il wf ma non sono riuscito a spostarlo di un mm, neanche avendo esagerato in tutti i modi; il wf è finalmente immobile Smile.

[Immagine: tascll.jpg]

[Immagine: tascabb.jpg]

Eccolo con la sua affascinante griglia indosso

[Immagine: tascass.jpg]

Dimenticavo di dire che prima di montarlo abbiamo provveduto a stagnare alla buona ma efficaciemente i cavi
[Immagine: img20130109193640.jpg]

A proposito, per far arrivare i cavi dentro la portiera abbimo deciso di smontarla e bucare proprio sotto il connettore "di serie"; preoccupandoci di rendere innocua la tagliente lamiera fissando nel buchetto vari strati di pezzi in pelle di un vecchio robusto guanto da lavoro; ed inoltre proteggendo i cavi con la mia doppia guaina termorestringente. Dopo aver lasciato un pelino di "gioco" per aprire e chiudere la portiera abbiamo assiemato i cavi al connettore originale e chiuso il tutto con varie passate di nastro isolante nero. Il cavo non avrà ne strattoni, ne acqua e nemmeno aria per respirare Angel.

Proseguiamo. Avendo scelto di mantenere le tasche originali, occorreva però integrarle al wf sull' anello. E' qui che nasce un' altra idea malata ma efficace Idea . Ossia quella di rifilare l' interno della plastica della tasca, che quindi diventa da così...

[Immagine: tascaaaa.jpg]

...a così:

[Immagine: tasca8765.jpg]

Ora la tasca entra, ma ancora non entra la griglia originale. Che fare? Semplice, basta farsi venire l' idea malsana IdeaAngel di rifilare anche la griglia (mah sii!! Big Grin). E come direte voi? Creando un cerchio perfetto (no comment) con il saldatore per lo stagno Confused. Calma abbassate le armi, in realtà nella parte interna della griglia c' era già il cerchio fatto, è bastato eliminare la "parte interna" al cerchio. Non ridete Sleepy.

Il wf è (per puro caso) leggermente inclinato verso l' ascoltatore, ma non verso l' alto. In teoria l' avrei dovuto rifinire un po in qualche modo, per camuffare in qualche modo lo "spazio" che purtroppo c' è nella parte bassa del wf, "colpa" della naturale forma della griglia, ma non volevo rinunciare ad usare le griglie originali, l' obiettivo era quello e per me va bene cosi, anche se non ancora rifinito.

In futuro dandogli la corretta inclinazione verso l' alto e nascondendo l' imprecisione del cerchio, il wf dovrebbe inglobarsi perfettamente col buco creato , magari senza bisogno di rifare le tasche da zero.
Comunque se avete idee per migliorare un minimo la situazione visiva dite pure. Io pensavo almeno di fare una sorta di anello sottile in gomma scurissima, o qualcosa del genere. Huh

Il vantaggio è che i miopi e quelli timidi che stanno lontano lo notano poco Big GrinBig GrinBig Grin. Dai non è così brutto? O si? Confused Rolleyes

[Immagine: tascddd.jpg]

[Immagine: tasczz.jpg]

[Immagine: taschgf.jpg]

[Immagine: tascff.jpg]

[Immagine: tascxf.jpg]

[Immagine: tascssss.jpg]

[Immagine: tascau.jpg]

PIETA'Big GrinBig Grin
ma no invece otimo lavoro anzi lo copiero.....fantasia e intuizione a quintali bravissimo.................
Rispondi

Certo che, utilizzare ottimi componenti, e combinare un lavoro del genere é abbastanza autolesionista :p








Rispondi

(26-12-2013, 11:41 )lasgnauf3 Ha scritto: ma no invece otimo lavoro anzi lo copiero.....fantasia e intuizione a quintali bravissimo.................

ti ringrazio tanto,

come ho sempre detto, dal punto di vista assoluto il mio non è un ottimo lavoro, ma per me che ero alla mia primissima esperienza abbastanza allo sbaraglio è stato un ottimo lavoro; soprattutto in virtù del fatto che sono riuscito a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato, ossia:

- montare tutto in massima sicurezza;

- dare ai woofer la corretta installazione che meritano, per farli eprimere al meglio.

@Marco,

sono d' accordo che oggettivamente alla fine del giro quel lavoro era esteticamente impreciso ( se intendi dire questo), ma considera che non era definitivo, in quanto era in programma un intervento per migliorarne l estetica, prima della vendita....e cosa ancora più importante io ero molto soddisfatto del tutto (conscio della qualità generale cmq bassa del lavoro, sempre ammesso ci mancherebbeSmile ) e quando davo corrente agli elate l' occhio faceva pace con le orecchie...Big Grin ....dai non essere troppo severo, non vedo autolesionismo in quell' installazione, tanto più che l' estetica non era come già detto fra le priorità...TongueTongue

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Se non era definitivo allora il discorso decade subito, ma considera (per eventuali lavori futuri) che in caso di valutazioni in eventi importanti, anche l'estetica vuole la sua parte, diversamente, sarai sempre penalizzato in partenza.

:-)








Rispondi

(26-12-2013, 18:46 )marco206 Ha scritto: Se non era definitivo allora il discorso decade subito, ma considera (per eventuali lavori futuri) che in caso di valutazioni in eventi importanti, anche l'estetica vuole la sua parte, diversamente, sarai sempre penalizzato in partenza.

:-)

Si questo lo sapevo, e avevo già considerato di non mettere piede ne a gare ne a raduni.... (che da me cmq non abbondano, anzi...Rolleyes )

fare tutto l' impianto è stato sfiancante peggio di un parto, tra il freddo boia invernale, piccoli intoppi, mancanza acuta di preparazione ecc. per cui tutto sommato è stato un traguardone portarlo a "quasi" compimento Big Grin......bei momenti Smile ....

il brutto è che ormai non esiste più Sad
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Arriveranno tempi migliori!

E per inciso, è un peccato non presenziare a certi eventi con il potenziale che si ha, puoi trovare pareri da (si spera) orecchie esperte, confrontarti con altri ragazzi/professionisti ecc ecc

Insomma, se mai dovrai rimettere in piedi un buon/ottimo sistema (e lo spero per te) , il consiglio è di curare ANCHE la parte estetica.

;-)








Rispondi

(26-12-2013, 17:22 )Dago Ha scritto:
(26-12-2013, 11:41 )lasgnauf3 Ha scritto: ma no invece otimo lavoro anzi lo copiero.....fantasia e intuizione a quintali bravissimo.................

ti ringrazio tanto,

come ho sempre detto, dal punto di vista assoluto il mio non è un ottimo lavoro, ma per me che ero alla mia primissima esperienza abbastanza allo sbaraglio è stato un ottimo lavoro; soprattutto in virtù del fatto che sono riuscito a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato, ossia:

- montare tutto in massima sicurezza;

- dare ai woofer la corretta installazione che meritano, per farli eprimere al meglio.

@Marco,

sono d' accordo che oggettivamente alla fine del giro quel lavoro era esteticamente impreciso ( se intendi dire questo), ma considera che non era definitivo, in quanto era in programma un intervento per migliorarne l estetica, prima della vendita....e cosa ancora più importante io ero molto soddisfatto del tutto (conscio della qualità generale cmq bassa del lavoro, sempre ammesso ci mancherebbeSmile ) e quando davo corrente agli elate l' occhio faceva pace con le orecchie...Big Grin ....dai non essere troppo severo, non vedo autolesionismo in quell' installazione, tanto più che l' estetica non era come già detto fra le priorità...TongueTongue

Michele
comunque guarda non ci avrei pensato di tagliare la griglia originale col saldatore lo farò anchio dato che ho la stessa situazione tua non mi piaciono le viti sporgenti che fissano la griglia morel almeno pitturarle con un pennarello nero opaco quelli che si usano per i ritocchi che hanno vernice al posto dellinchiostro solito almeno le nascondi nascondevi un pò
Rispondi

(26-12-2013, 21:03 )marco206 Ha scritto: Arriveranno tempi migliori!

E per inciso, è un peccato non presenziare a certi eventi con il potenziale che si ha, puoi trovare pareri da (si spera) orecchie esperte, confrontarti con altri ragazzi/professionisti ecc ecc

Insomma, se mai dovrai rimettere in piedi un buon/ottimo sistema (e lo spero per te) , il consiglio è di curare ANCHE la parte estetica.

;-)

puoi dirlo forte che è un peccato...

immagina che nella mia zona non c' è nemmeno più un installatore che sia uno....

...e chiaccherando con qualcuno che ha un qualcosina di montato su, ho sempre avuto la sensazione di essere un alieno, solo per le due dritte che ho imparato dal web...in queste condizioni è molto difficile crescere, ed anche spostandomi un po dalla mia zona non penso che la situazione migliori di molto...

e comunque grazie mille Marco dei preziosi consigli, sempre molto lieto di accoglierli..

(27-12-2013, 10:10 )lasgnauf3 Ha scritto: comunque guarda non ci avrei pensato di tagliare la griglia originale col saldatore lo farò anchio dato che ho la stessa situazione tua non mi piaciono le viti sporgenti che fissano la griglia morel almeno pitturarle con un pennarello nero opaco quelli che si usano per i ritocchi che hanno vernice al posto dellinchiostro solito almeno le nascondi nascondevi un pò

c' ho pensato perchè cmq un po tutta la messa in opera dell' impianto era volutamente frutto di compromessi qua e la, ripeto curando almeno l efficacia finale del tutto, che c' è stata...

per le viti invece non sai che le ho messe volutamente di quella forma e colore dorato, a me piacevano, e tuttora rigurdando le foto mi piacciono ancora, sembra qualcosa di diverso dal solito, non so accattivante direi...
però li è questione di gusti personali...

L' oscuramente delle viti l ho invece praticato sul focal montato nel cofano, perchè secondo me non le vestiva bene le viti grigie o dorate, e non avendone subito disponibili nere di quella LUNGA LUNGHEZZA Blush Big GrinBig Grin ho preferito colorarle, con un risultato discreto, anche se non eccezionale...

Invece mi sento di darti un suggerimento in merito all' installazione con le griglie originali bucati...

ossia ti dico di tenere conto che se vuoi puoi evitare quell' antiestetico vuoto nella parte inferiore dei wf, che si era creato per la naturale forma della griglia fiat...

secondo me dovrebbe essere risolvibile unendo la correttissima installazione con l' estetica, cioè creando un supporto che direzioni il wf verso l' alto, o cmq facendo delle prove prima, e poi ti consiglio di mettere delle guarnizioni di gomma sulla circonferenza interna del cerchio che creerai, poichè qualche imperfezione probabilmente si vedrà...

ricorda anche che il wf di destra cmq non richiede (in generale) mai la stessa inclinazione di quello di sinistra, e non gli serve andare a direzionarsi troppo in alto, anzi....se puoi tienine conto..

ps ti ho risposto alla mail...

ciao

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.