Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione GAIN woofer.
#1
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi esperti per farmi chiarezze nella testa.
Premettendo che l'impianto me l'hanno fatto e quindi le regolazioni non le ho operate io vi volevo dire questa cosa.
Allora prima di tutto vi dico come è costituito il mio impianto: ho un amplificatore 4 canali, che con due a ponte alimento il sub, mentre i due restanti sono collegati ai woofer dei sportelli anteriori.
Acoltando musica con impianto spinto al massimo, ho notato che dai woofer (che hanno un range di frequenza da 100 Hz a 12 Khz) uscivano frequenze più basse del dovuto portando in distorsione i woofer prematuramente. Andando a controllora il filtro dell'amplificatore sui woofer, ho notato che era impostato su "FULL", bene l'ho messo su "HPF", settato una frequenza di taglio decente e aumentato il GAIN perchè non distorcevano più ad un determinato volume che io usavo come "massimo" prima della satura.

La mia domanda a ciò è che, anche dando molta potenza ai woofer dall'amplificatore, se essi li spingo al limite senza che distorgono, potrebbero rompersi?

Grazie Big Grin
Rispondi

#2
(26-01-2013, 02:52 )Shime Ha scritto: Salve ragazzi, mi rivolgo a voi esperti per farmi chiarezze nella testa.
Premettendo che l'impianto me l'hanno fatto e quindi le regolazioni non le ho operate io vi volevo dire questa cosa.
Allora prima di tutto vi dico come è costituito il mio impianto: ho un amplificatore 4 canali, che con due a ponte alimento il sub, mentre i due restanti sono collegati ai woofer dei sportelli anteriori.
Acoltando musica con impianto spinto al massimo, ho notato che dai woofer (che hanno un range di frequenza da 100 Hz a 12 Khz) uscivano frequenze più basse del dovuto portando in distorsione i woofer prematuramente. Andando a controllora il filtro dell'amplificatore sui woofer, ho notato che era impostato su "FULL", bene l'ho messo su "HPF", settato una frequenza di taglio decente e aumentato il GAIN perchè non distorcevano più ad un determinato volume che io usavo come "massimo" prima della satura.

La mia domanda a ciò è che, anche dando molta potenza ai woofer dall'amplificatore, se essi li spingo al limite senza che distorgono, potrebbero rompersi?

Grazie Big Grin

non ho capito tanto bene...ma x ciò che ho capito avevi l ampli impostato senza HPf e quindi riproducevano tutto ciò che trovavano,e quindi arrivando al limite della loro resa e distorcendo.... x rispondere alla seconda domanda se non distorce l altoparlante,fin quando hai impostato il volume massimo della sorgente,non si rompe affatto... però devi stare attento,a volte la distorsione nn si sente ma potresti sentire puzza dopo 1 po,ke può essere sia il fatto ke gli altoparlanti lavorano al limete proprio massimo e quindi si riscaldano troppo dopo 1 po e sia xkè magari potrebbe mancare corrente all ampli cosi facendo arriverebbe 1 segnale indistorto ke magari puoi anke non sentire con l emissione dell altoparlante,ma che manda in crisi la bobina e quindi riscalda e puzza.... sentiamo 1 pò che altoparlanti hai e che ampli usi..??
Rispondi

#3
Se manca corrente il thd aumenta.

Anche con segnale ok l'altoparlante può rompersi per superamento limite termico/meccanico.

Date informazioni solo se sicuri.








Rispondi

#4
(26-01-2013, 08:56 )marco206spl Ha scritto: Se manca corrente il thd aumenta.

Anche con segnale ok l'altoparlante può rompersi per superamento limite termico/meccanico.

Date informazioni solo se sicuri.

scusa marco non vorrei passare x quello ignorante e ke stavo cercando di dirgli anche questo ma forse l ho scritto diversamente o non sapevo come scrivere... Undecided e ho scritto in modo errato....
Rispondi

#5
Grazie ragazzi ho capito, non li spingo al massimo i woofer e se accade solo per pochi minuti Big Grin
Rispondi

#6
Scusa ma da che razza di peracottaro ti sei recato che:

- non ti ha tarato il sistema a dovere
- ti ha lasciato pieno di banali dubbi
- ti ha costruito un box errato (a quanto hai detto) e ti ha fatto rompere il sub (a quanto hai detto).

???!!!








Rispondi

#7
Nono è bravo, si è scordato solo di tarare i woofer e per il box del sul Subwoofer ne aveva preso uno già pronto e pensava che andasse bene, ora i woofer li ho tarati e filtrati io dato che è molto facile, per il Subwoofer come ho detto nell'altro mio post che hai probabilmente letto gli rifaccio rifare la cassa, e se non ci vogliono troppi soldi glielo faccio sostituire con un 38 oppure aggiungercene un altro da 32 dato che ora i bassi sono quasi coperti dalla potenza dei woofer, insomma si sentono vibra tutta la macchina ma non mi piace nei miei gusti, però ho una domanda sempre inerente alle taruture: come regolo il subwoofer? cioè come faccio a capire qual'è il limite in un modo abbastanza preciso?
Rispondi

#8
Visto che dici che e' bravo regalagli pure altri soldi.

Lui saprà tararlo al meglio.

;-)








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.