Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero woofer celestion sl6s
#11
(07-02-2013, 21:30 )marco206 Ha scritto: No, non proprio.

La bobina può tranquillamente essere fatta di più strati, di più avvolgimenti, in parallelo tra loro, e quindi funzionare comunque; non correttamente chiaro, ma funziona.

Oppure può semplicemente strisciare, cosa che a lungo andare porta alla limata dello strato protettivo di isolante, e poi via via al rame stesso.

Per capire se è doppia bobina o singola dovresti verificare sul woofer quante connessioni ci sono; se hai un + e un - allora è monobobina.
Ti posso confermare con certezza che si tratta di una monobobina.

Ciao

#12
(07-02-2013, 19:20 )Umberto Venditti Ha scritto: [Però mi pongo una domanda: Ma se il woofer funziona e gracchia sulle basse frequenze a basso volume (ma forse perchè ad alto volume la distorsione viene coperta) elettricamente l'altoparlante dovrebbe essere a posto .... o sbaglio?

Un saluto

certo, elettricamente è a posto, altrimenti la bobina si sarebbe già bruciata.

ma sei nella condizione in cui può accadere da un momento all'ìaltro, perchè a furia di "gratuggiare" nel traferro, prima o poi si deisola, e addio bobina mobile.

ecco perchè mi occorre sapere se la Re è a posto e poi provvediamo ad estrarre il gruppo mobile dal cestello.

PS: aver scollato la membrana, non seve a nulla. il formatore della bobina (che se ricodo bene nel tuo wf dovrebbe essere in alluminio) è ormai deformato, e gratterebbe comunque. dobbiamo ripristinarlo prima che accada l'irreparabile.

PS2: sono un oriundo Lombardo-siculo; attualmente sono a brescia.

#13
Perfetto, in attesa della Re allora.









#14
(08-02-2013, 00:13 )marco206 Ha scritto: Perfetto, in attesa della Re allora.

Scusate per il ritardo nella risposta ma sono un pò in giro per l'Italia e non sempre ho la possibilità di connettermi.
Ho comunque effettuato la misura della R riscontrando il seguente valore 5,6 Ohm. In più ho fatto la misura anche sull'altro woofer, quello sano per intenderci, riscontrando lo stesso identico valore.
Tutto questo vi dice qualcosa immagino di positivo?

#15
esatto.

adesso non ci resta che scollare il solo parapolvere, poi procederemo all'analisi del formatore.

per scollare il parapolvere, procurati dello sverniciatore. occhio chè è altamente tossico.. quindi mascherina e guanti. con molta calma, un pennellino e un bisturi, passa lo sverniciatore attorno al bordino del parapolvere, e inizia delicatamente a sollevarlo dal cono.

quando sarà completamente rimosso (integro.. possibilmente..), armati di fotocamera e fotografa la bobina, cerca di fare foto senza flash.

ciao

Max

#16
(13-02-2013, 02:06 )maxtarget Ha scritto: esatto.

adesso non ci resta che scollare il solo parapolvere, poi procederemo all'analisi del formatore.

per scollare il parapolvere, procurati dello sverniciatore. occhio chè è altamente tossico.. quindi mascherina e guanti. con molta calma, un pennellino e un bisturi, passa lo sverniciatore attorno al bordino del parapolvere, e inizia delicatamente a sollevarlo dal cono.

quando sarà completamente rimosso (integro.. possibilmente..), armati di fotocamera e fotografa la bobina, cerca di fare foto senza flash.

ciao

Max

Ciao Max, ho misurato la Re anche al woofer sano ed è identica.
Ho bisogno di un chiarimento:

Il parapolvere di questo maledetto woofer è particolare. E' un pezzo unico di PVC rigido ed il parapolvere è convesso, difficilmemnte rimovibile senza fare danni. Non riesco a mendarti una foto perchè il file è troppo grande.
Se hai una mail alternativa te le mando (sono 4 da circa 800Kb).
Saluti e buona serata
U.V.

#17
lo so che è convesso, ma va scollato ugualmente, con il metodo che ti ho suggerito.

#18
Trielina e cutter, di quelli professionali che sembrano bisturi.

E' l'unico modo, pazienza e attenzione, soprattutto ai trefoli della bobina che si trovano sotto al parapolvere.

Come dice Max usa guanti e mascherina prodotti di questo tipo sono dannosi.









#19
ci vuole lo sverniciatore, le colle molto vecchie con i normali solventi non si smollano.

e aggiungo:

Attenzione!!!

Evita assolutamente di far arrvare lo sverniciatore a contatto con la bobina mobile. rischi di comprometterne l'isolamento. quindi cautela, e pazienza, poco per volta.

se proprio non dovesse venire via, a quel punto meglio tagliarlo. poi lo recupereremo, basta non distruggerlo.

per rendere meglio l'idea, ti posto un paio di foto di ap che ho ricentrato, con la bobina a vista e il parapolvere rimosso; devi arrivare (per adesso) a questo:

[Immagine: DSC02383_zpsc447c9fc.jpg]

[Immagine: DSC02390_zps98598a7a.jpg]


[Immagine: coralriparato_zps82c51aff.jpg]


tutto chiaro?

#20
(14-02-2013, 00:15 )maxtarget Ha scritto: ci vuole lo sverniciatore, le colle molto vecchie con i normali solventi non si smollano.

e aggiungo:

Attenzione!!!

Evita assolutamente di far arrvare lo sverniciatore a contatto con la bobina mobile. rischi di comprometterne l'isolamento. quindi cautela, e pazienza, poco per volta.

se proprio non dovesse venire via, a quel punto meglio tagliarlo. poi lo recupereremo, basta non distruggerlo.

per rendere meglio l'idea, ti posto un paio di foto di ap che ho ricentrato, con la bobina a vista e il parapolvere rimosso; devi arrivare (per adesso) a questo:

[Immagine: DSC02383_zpsc447c9fc.jpg]

[Immagine: DSC02390_zps98598a7a.jpg]


[Immagine: coralriparato_zps82c51aff.jpg]


tutto chiaro?
Tutto chiaro!
Per favore mi manderesti le foto al mio indirizzo mail (umven52@yahoo.it) non riesco ad aprirle quelle che mi hai postato nel forum. Così mi rendo conto meglio di quello che faccio.
A proposito di sverniciatore ho verificatro che per il PVC non va bene l'acetone perchè lo scoglie rovinandolo. Quando parli di sverniciatore cosa intendi...... vado in ferramenta e chiedo di uno sverniciatore qualsiasi?
Marco parla di trielina..... va bene?

Saluti ad entrambi.... la discussione sta diventando veramente interessante.
Grazie
U.V.



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.