Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio kit per FA
#21
sì, ma in sede costruttiva i progettiti ne tengono conto.
Rispondi

#22
mdf spessore 6 mm è poco??
Rispondi

#23
x gli anelli devi vedere tu...devi sapere quanto spazio in profondità hai e poi valuti lo spessore
Rispondi

#24
Ad esempio una persona di un'altro forum che spiega come insonorizzare le portiere e usa materiali del tipo:
Dynamat Extreme,
Butyflex,
Mattonelle AZ Audiocomp;spiega:

Per prima cosa bisogna fare una precisazione, ossia è bene chiarire un concetto:
- quando un altoparlante emette un suono il suo movimento meccanico genera delle vibrazioni sul suo supporto e su tutte le superfici colpite dall'emissione di "aria accelerata". Quindi, nel particolare si avrà una vibrazione della lamiera interna ed esterna dello sportello che causerà fastidiose risonanze, tali da disturbare l'emissione del nostro altoparlante. Inoltre, non essendo rigida, la lamiera dell'automobile non è proprio la miglior cassa acustica che si possa desiderare: la sua "elasticità" farà si che l'altoparlante sia poco frenato e poco caricato riducendo di molto l'emissione delle basse frequenze... spesso per questo si dà la colpa ai pochi watt dell'innocente amplificatore.

La cosa migliore da fare è irrigidire la struttura dello sportello in modo che non vada in vibrazione e perda parte della flessibilità.

Nella mia continua ricerca al miglior compromesso possibile tra qualità e prezzo sono arrivato alla conclusione che si debba procedere in 3 principali fasi:
applicare i famosi pannelli bituminosi che si occuperanno di rinforzare la struttura dello sportello.
utilizzare del bitume liquido per riuscire ad arrivare in quei punti difficili da raggiungere e per insonorizzare tutto ciò che sarebbe impossibile da fare con un pannello rigido.
rivestire con materiale spugnoso, tipo neoprene, tra la lamiera interna e la cartella (pannello di copertura dello sportello).Forum come angolodelsuono,sito mx5italia e altri.

Spulciando nei vari forum,come faccio da un pò di tempo,si trovano persone che usano sicuramente dei metodi buoni o migliori rispetto ad altri,hanno sicuramente la possibilità di usare metodi di buona e ottimale garanzia,tanti però hanno questa possibilità.
Per dire secondo me se la scelta di alcuni materiali sia una scelta da stolti e che sicuramente non raggiunga il risultato ce ne vuole,perchè:
come tutti sappiamo,come si fa anche per gli altoparlanti,bisognerebbe prendere prima di tutto due auto identiche,con gli stessi altoparlanti,sorgente,sub...e tutto;
poi bisognerebbe fare le due insonorizzazioni in parallelo;
ed infine si vedrebbe il risultato,forse...

Ascolta il parere di tutti,o di nessuno,e poi vai a sentimento,un pò come gli altoparlanti,quello è buono,quello è meglio,quello è meno peggio...ma "tu" non ne hai ascoltato neanche uno.
Ci si affida ai forum,come me,come tanti,e tante sono le soluzioni e pareri, più o meno valide,più o meno costose,più o meno giuste.SENZA NULLA TOGLIERE A NESSUNO.
SorgenteTongueioneer DEH 80 PRS,
Mid:ML 1600 serie Mille,
TwTongueroaudio TWA 26,
SubTongueIONEER TS-SW3001S4 - 30cm,
Ampli Sub:ESX X 402
Ampli Fronte:Audio System F4 400
Rispondi

#25
grazie mille a tutti dei consigli...il kit monacor l'ho appena comprato!! adesso mi manca solo da definire l'insonorizzazione...ho visto sulla baia dei fogli bitominosi antirombo a circa 6 euro + 6 di spedizione...potrebbero andare bene lo stesso?
ma saranno adesivi oppure bisogna scaldarli finchè non diventano appiccicosi e poi li attacco alla lamiera??
Rispondi

#26
Marco, il temine "è da stolti" è riferito semplicemente a chi, evidentemente non informato, pensa ancora che insonorizzazioni a base di vecchi pannelli bituminosi, cartamine liquide, o pasticci simili, ormai tecnicamente superate, troglodite, siano anche convenienti.

non lo è più, come ho avuto modo di spiegare. i materiali validi, non costano più come qualche anno fa, sono più accessibili e sono più facili da usare.

dopodichè: chiediti cosa non funziona (o perlomeno fuziona molto meno) in una inso a base bitume, rispetto ad una a base alluminio butile.

qui entriamo nel campo della fisica.

una insonorizzazione efficace non deve solo irrigidire, cosa giusta;
ma deve anche aumentare la massa fisica del "box" (la porta..), per diminuirne la frequenza di risonanza;
e deve soprattutto poter smaltire correttamente e velocemente l'energia cinetica accumulata (cosa altrettanto importante, se non di più); e questo lo consente solo un prodotto con caratteristiche viscoelastiche; proprietà che NON appartiene ai bituminosi, che invece appartiene ai mastici butilii accoppiati.

dopo questa disserzione tecnica, per conto mio uno può anche insonorizzare a formaggini; contento lui, contenti tutti.
Rispondi

#27
Giustappunto...
Nel mio caso ad esempio,non ho voluto irrigidire troppo la porta creando uno strato di attenuanza dell'onda sonora,usando sicuramente un materiale diciamo così non proprio che rientra negli standard odierni di materiali appositi,ma neanche il tipico piramidale spugnoso...
Un mio amico che abita nelle Marche lavora nel navale,un'officina dove fanno di sana pianta gli yacht,lui come me batterista,si è procurato il materiale insonorizzante della cabina motori per insonorizzarsi la sua sala prove,io l'ho visto,adesso non voglio dire che sia il mio,o che la sala macchine crea le stesse onde sonore,ma comunque materiale da 120 euro al mq...
Ripeto,non sarà sicuramente uguale,non avrò risparmiato sicuramente un botto,ma il piramidale,almeno fin'à qui,ciarrivo anch'io che è una scelta un pò rischiosa da mettere in portiera.
SorgenteTongueioneer DEH 80 PRS,
Mid:ML 1600 serie Mille,
TwTongueroaudio TWA 26,
SubTongueIONEER TS-SW3001S4 - 30cm,
Ampli Sub:ESX X 402
Ampli Fronte:Audio System F4 400
Rispondi

#28
ribadisco che del bugnato piramidale non ne ho mai fatto menzione, come detto in precedenza ho capito che hai usato un materiale sicuramente più idoneo.

tieni sempre presente però che quanto noi scriviamo su un forum, viene letto non solo dagli interlocutori, ma da tante altre persone che possibilmente nemmeno sono iscritti, e che spesso, per una strana associazione di idee ( << l'ho letto su internet, praticamente la Bibbia...>>; come se il web non fosse zeppo di minkiate colossali.. ) tendono a prendere tutto per oro colato; quindi perlomeno il sottoscritto, quando scrive, e quando consiglia, lo fa cercando di fornire sempre la più ampia completezza e chiarezza di argomenti, proprio per evitare fraintendimenti o malintesi dannosi.
Rispondi

#29
(22-02-2013, 09:47 )marco80 Ha scritto: Giustappunto...
Nel mio caso ad esempio,non ho voluto irrigidire troppo la porta creando uno strato di attenuanza dell'onda sonora,usando sicuramente un materiale diciamo così non proprio che rientra negli standard odierni di materiali appositi,ma neanche il tipico piramidale spugnoso...
Un mio amico che abita nelle Marche lavora nel navale,un'officina dove fanno di sana pianta gli yacht,lui come me batterista,si è procurato il materiale insonorizzante della cabina motori per insonorizzarsi la sua sala prove,io l'ho visto,adesso non voglio dire che sia il mio,o che la sala macchine crea le stesse onde sonore,ma comunque materiale da 120 euro al mq...
Ripeto,non sarà sicuramente uguale,non avrò risparmiato sicuramente un botto,ma il piramidale,almeno fin'à qui,ciarrivo anch'io che è una scelta un pò rischiosa da mettere in portiera.

Ma quella è un insonorizzazione per attenuare l'emissione acustica al di fuori della stanza... non per irrigidire una struttura, imho... Dodgy
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#30
(22-02-2013, 04:56 )gianni87 Ha scritto: mdf spessore 6 mm è poco??
L'anello lo puoi sempre resinare per renderlo più resistente e inerte all'umidità.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.