Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
52w x 4 : quanti watt sono necessari da installare per sfruttarli al meglio?
#1
Heart 
Salve, sono Mariano e sono nuovo di qua...Shy
essenzialmente voglio porgere una semplice domanda per una banale soluzione, credo, che spero di trovare da qualcuno di voi esperto che sappia illuminare la mia ignoranza in materia!
In pratica ho montato sulla mia clio il Sony Xplod MEX-BT3900U, con 52w x 4 di potenza disponibile in uscita...ora non so se occorre sapere altri dettagli tecnici dell'autoradio, ma mi occorre conoscere: volendo comprare 2 nuovi altoparlanti da installare posteriormente dato che dispongo solo ancora di quei 2 altoparlanti di serie da 30 watt posti negli sportelli anteriori, di quanti watt, al massimo, dovrebbero essere per sfruttare al meglio le qualità e la potenza della mia autoradio?
E meglio ancora, volendo installare anche 2 piccoli tweeter sul cruscotto(giacchè ci sono le predisposizioni), cosa mi cambierebbe?
Come dovrei quindi sfruttare la restante potenza disponibile?
In attesa di un qualche cortese ed efficace consiglio...Mariano!
HuhC'è qualche tecnico installatore in Napoli e provincia?Huh
Contattatemi in privato!
Rispondi

#2
ciao mariano. parlare di qualità e potenza dell'autoradio è un pò come bestemmiare!

la tua autoradio darà si e no 15 watt reali e per usarli al meglio di consiglio di comprare delle comunissime coassiali da mercatone.

sappi che per mettere un tweeter sul cruscotto ti occorre installare il crossover, quindi dovresti comprare un kit a 2 vie. ma te lo sconsiglio se amplifichi solo con l'autoradio e non hai grosse pretese di ascolto.
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
dispiace constatare che ci sono persone ancora in buona fede, che credono alle esagerazioni pubblicitarie.

quella sorgente al max fornisce 10-12w rms a tassi di distorsione accettabili. dopodichè è solo porcheria.

due soluzioni: acquistare un coassiale leggero, pilotabile con pochi watt; oppure dotarsi di un finale di potenza (amlificatore)anche piccolo, ma decisamente migliore di quello integrato alla radio.
Rispondi

#4
poi i gusti sono gusti!!

io andavo al giro ( si parla di 10 anni fa) con 2 medi da 30 a pianale liberi, ovvero senza crossover, proveniente da un amplificatore di chitarra, e li mandavo con un solo canale dell'autoradio che ogni tanto mi impazziva quando alzavo troppo il volume... però mi sentivano lo stesso!! a me piaceva ma sicuramente se l'ascolto ora direi subito..... ma che merda!!!!!!!!
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#5
se devi solo acquistare due altoparlanti al posteriore da pilotare con la sola sorgente, prenditi due coassiali da 50€ e sei a posto,a te la marca e il modello,non farà grosse differenze.

Di che anno è la Clio?
Per l'anteriore se vuoi aggiungere dei tw, è da rivedere il tutto, ma un kit base completo di crossover,sulle 70 euro ci stai, sempre meglio delle ciofeche di serie..
Rispondi

#6
Signori grazie per la vostra disponibilità nel darmi consigli in merito alla questione...a quanto pare siete proprio dei professionisti praticanti del mestiere, e credetemi se solo fossi delle vostre stesse parti (io sono della provincia di Napoli) non esiterei a conoscervi di persona e affidare alla vostra competenza la mia auto per poterci montare un impiantino ''modesto'' ma ''efficace''; l'ho sempre desiderato ma non son mai riuscito a realizzarmi nel poter ascoltare tutta quella musica di cui dispongo con l'elevata qualità sonora di un degno impianto, di quelli che ti fanno vibrare l'anima e scuotere le emozioni al minimo suono erogato.

(05-04-2013, 02:37 )Bioss Ha scritto: se devi solo acquistare due altoparlanti al posteriore da pilotare con la sola sorgente, prenditi due coassiali da 50€ e sei a posto,a te la marca e il modello,non farà grosse differenze.

Di che anno è la Clio?
Per l'anteriore se vuoi aggiungere dei tw, è da rivedere il tutto, ma un kit base completo di crossover,sulle 70 euro ci stai, sempre meglio delle ciofeche di serie..

Non potevi darmi risposta più semplice ed esaustiva, grazie Bioss, penso proprio seguirò il tuo consiglio riguardo il kit base completo di crossover (spiegami cortesemente però cosa si intende per crossover, suppongo il ponte di collegamento credo).
Comunque la mia Clio è 2002 di costruzione, e non capisco a cosa può essere utile saperlo.
HuhC'è qualche tecnico installatore in Napoli e provincia?Huh
Contattatemi in privato!
Rispondi

#7
Per le predisposizioni serve l'anno!a capire che ap ci vanno
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
(05-04-2013, 05:15 )MarianoilBlasco82 Ha scritto: (spiegami cortesemente però cosa si intende per crossover, suppongo il ponte di collegamento credo).

No, il crossover è un dispositivo (nel tuo caso una semplice scatoletta, con un pcb e qualche componente saldato) che consente ad ogni componente (nel tuo caso mediobasso e tweeter) di riprodurre una gamma di frequenze che esso stabilisce (attraverso il valore dei propri componenti) in totale SICUREZZA.

Il crossover in realtà in sistemi avanzati non solo è adibito alla salvaguardia del componente (un tweeter si romperebbe dovendo tentare di riprodurre frequenze troppo basse, ad esempio) ma anche a plasmare la risposta totale del sistema.

Ma, nel tuo caso, prima di tutto è importante che ci sia una corretta distinzione di "mansioni" tra i componenti, onde evitare il loro danneggiamento, cosa che il crossover del kit fa senza problemi.








Rispondi

#9
Thumbs Down 
(05-04-2013, 06:32 )marco206 Ha scritto:
(05-04-2013, 05:15 )MarianoilBlasco82 Ha scritto: (spiegami cortesemente però cosa si intende per crossover, suppongo il ponte di collegamento credo).

No, il crossover è un dispositivo (nel tuo caso una semplice scatoletta, con un pcb e qualche componente saldato) che consente ad ogni componente (nel tuo caso mediobasso e tweeter) di riprodurre una gamma di frequenze che esso stabilisce (attraverso il valore dei propri componenti) in totale SICUREZZA.

Il crossover in realtà in sistemi avanzati non solo è adibito alla salvaguardia del componente (un tweeter si romperebbe dovendo tentare di riprodurre frequenze troppo basse, ad esempio) ma anche a plasmare la risposta totale del sistema.

Ma, nel tuo caso, prima di tutto è importante che ci sia una corretta distinzione di "mansioni" tra i componenti, onde evitare il loro danneggiamento, cosa che il crossover del kit fa senza problemi.

Gentilissimo e chiarissimo Marco.

Gentili signori vi voglio scocciare ulteriormente per potermi chiarire ancor meglio le idee e non rischiare di far danni...
mi son documentato un po' sul web circa le varie tipologie di kit completi disponibili, di diversi prezzi per diverse esigenze ovviamente...nel caso di questi due esempi di elenchi (se cortesemente potreste dare un occhiata): http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx...toparlanti&id=317&prezzomin=&prezzomax=
e http://www.igtek.it/altoparlanti-altopar...39_54.html
su quale tipo dovrei indirizzarmi? Quale farebbe al caso mio?
Spero in un vostro paziente consiglio amichevole e tecnico!
Grazie...Mariano!
HuhC'è qualche tecnico installatore in Napoli e provincia?Huh
Contattatemi in privato!
Rispondi

#10
Il kit dieci della hertz con la sola sorgente di serie può andare, tra l'altro è anche semplicissimo da installare, puoi dirigerti tranquillamente su quello.. Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impedenza e watt, 52wx4 = 104wx2 ? peppenrg 7 2.671 26-05-2021, 02:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impact come sono manuel_f90@hotmail.it 5 1.579 25-05-2021, 01:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cm200 meglio dei monza per dance techno? theshox 34 6.666 24-05-2021, 11:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sono mai esistiti??? Arioste 7 1.749 24-05-2021, 08:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
Music Materiale con cui sono fatte le coral monza Giovacia 5 2.034 03-10-2016, 16:44
Ultimo messaggio: Audioevolution

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.