Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coral: Dlw 165 vs Mw 165
#11
Ho un Alfa 156 credo prima serie, la versione prima del restyling... credo sia una 2000/2001.
A dire la verità, ho gia cercato di capire come potrei installare l'ampli, correggimi se sbaglio:

1) devo trovare un buco che dal vano motore arriva dentro la macchina e passarci il cavo di alimentazione, e fin qui, tutto ok credo..
2) collego l'uscita rca della sorgente all'entrata rca dell'ampli, e anche qui, a parte trovare il punto migliore per passare i cavi, nulla di difficilissmo;
3) dovrei rifare tutta la cavetteria che dall'ampli va in portiera... ecco, qui mi perdo un po, perchè ho l'impressione che per far ciò dovrei smontare mezza macchina.. e tu mi capirai con la 147 Smile senza contare che di awg e cavi vari non ne capisco una mazza, lol. E poi, dei cavi originali che bisogna farci? si lasciano in poszione o si eliminano completamente?

inoltre, i piccoli coral sono dati per 40w con 80 in potenza, di conseguenza mi servirebbe un ampli non troppo potente da distruggerli, ma nemmeno trppo scarso da non potere pilotare in modo soddisfacente delle monza, o delle tempo, in futuro.. e che funzioni pure a tre vie, ciòè fronte + sub... giusto?
Rispondi

#12
Ciao, i primi due punti sono corretti. Per il terzo punto, si, forse è la parte un pò più difficile, ma niente che chiunque abbia un pò di manualità non riesca a fare...non ho capito se hai dei crossover passivi per tagliare le frequenze di tw e wf, in questo caso i cavi dall'ampli devono andare al crox e non direttamente in portiera,quindi sarebbe ancora più semplice!
Per il discorso dell'ampli,meglio prendere il meglio che il tuo budget ti consenta, visto che puoi sempre regolarlo con il gain...

Ho appena visto i crox del kit che credo tu abbia, in quel caso credo che dovresti ripassare i cavi fino ai wf e fino ai crox,ma calcola che se farai tutto insieme,avrai già le cartelle smontate per l'insonorizzazione,quindi già qualcosa!
cmq aspetta i consigli di chi è più esperto di me!
Rispondi

#13
Si si, ho i crox passivi del kit, che praticamente sono solo dei passa alto sul tweeter... il woofer lavora su tutta la sua estensione in frequenza... I crox, comunque, li ho siliconati in portiera nella lamiera interna in alto ( praticamente dietro alla predisposizione tweeter della 156, se ce l'hai presente). Secondo me devo smontare tutto, o lasciare i cavi esterni, ma esterni verrebbe fuori un po un lavoro schifosetto credo!
Rispondi

#14
quelli di serie,cioè quelli che dall'autoradio arrivano ai crox e ai woofer, li puoi anche lasciare lì,magari opportunamente sistemati in qualche angolo...e dall'ampli ti porti i cavi fino in porta,visto che hai tutto vicino (crox, tw e wf) ti risulta tutto più semplice...ti ripeto, comunque per passare alimentazione e rca dovrai smontare, se vuoi fare un lavoro fatto bene, un battitacco (dx o sx, dipende dove ti è più comodo passare l'alimentazione) e il tunnel centrale (per gli rca) in quanto dovrebbero non essere vicini per evitare interferenze...a quel punto smonti anche l'altro lato e hai risolto!
Rispondi

#15
Ragazzi... Sono contento di informarvi che dopo aver insonorizzato le portiere col butyflex e la vernice antirombo, le piccole coral hanno cambiato davvero faccia. Il suono è più corposo, la scena musicale si è centrata e definita, mentre prima sembrava variare di posizione. 100 euro ben spesi devo dire, ora capisco i consigli di chi suggerisce di fare quello prima di cambiare casse, anzi aggiungerei di non mettersi nemmeno a fare l'impianto senza insonorizzare, perchè il suono cambia davvero come il giorno e la notte!

Inoltre penso che i midwoofer si siano un po "fatti" e ora scendono un po di più. L'unica cosa che non mi soddisfa del tutto è la riproduzione della gamma alta, che sebbene sia molto viva, mi risulta affaticante ad alti volumi e più metallica rispetto ad esempio ai miei monitor o cuffie in studio. Ho risolto un minimo attenuando di un db a 3000 hz, con un Q largo, utilizzando l'equalizzatore della sorgente. Siamo comunque anni luce avanti rispetto a prima dell'insonorizzazione.

Ora, io di amplificatori proprio non me ne intendo. Ho visto vari modelli che potrebbero essere nella fascia di prezzo nel mercatino, e ho capito che se e quando acquistero un ampli, lo farò qui perche mi sembrate gente seria e che tratta bene le proprie cose. Magari qualcuno puo ragguagliarmi su che modelli orientarmi? Starei sulle max 150 euro usate, dovrebbe poter pilotare il mio kit che tiene 80 watt in potenza, ma sarà preso in previsione di un cambio a un sistema leggermente più performante più avanti (tipo tempo o monza). Dovrebbe avere un suono caldo, e prediligere i medio bassi. Un terzo canale per il sub non guasterebbe, ma se con quello che voglio spendere non ce la si fa, eliminiamo pure quest'ultima caratteristica.. Ce qualche old school che dovrei tenere d'occhio, che corrisponde a cio che cerco?

Grazie a tutti coloro che si sono interessati alla discussione Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  hertz o coral BiOSS 8 2.351 26-05-2021, 10:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bi-amp coral mk davi 5 1.073 26-05-2021, 07:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Coral evb321 luca140975 4 987 25-05-2021, 11:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz Vs Coral Vs Morel (Chi Viincerà?) mrc88 50 20.078 25-05-2021, 06:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ampli per Coral Monza 165 Digio 17 4.083 12-07-2019, 19:17
Ultimo messaggio: alfredof58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.