Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che mi dite di questi woofers?
#1
Ok, facciamo un gioco Smile Vi do i parametri di una coppia di woofer, di cui bisogna richiedere direttamente le specifiche alla casa madre. Non vi dico chi sono per non influenzarvi.

Ditemi che ne pensate:

DC Resistance
Rdc [in ]

3.4
Nominal Impedance
ZN [in ]

4
Resonance Frequency
fs [in Hz]

46
Power Handling
RMS[in Watt]

120
Mechanical Q
Qms

7.87
Electrical Q
Qes
0.62
Total Q
Qts

0.58
Xmax
Xmax[mm]

4.00 (+/-)
Moving Mass
md [in g]

22.1
Sensitivity
SPL [in dB/2.83V]

88.6
Mechanical Resistance
Rms [in Kg/s]

0.82
Compliance
Cms [in mm/N]

0.53
Force Factor
BL [in Tm]

6.29
Equivalent Volume
Vas [in dm3 =liter]

13.49

[Immagine: fr1eo.jpg]
[Immagine: fr2w.jpg]

Che ne pensate?
Rispondi

#2
Ciao!
Va bene che è un gioco, ma (capendone quasi zero di quei dati BlushBig Grin) secondo me i più preparati ti risponderanno che non ha QUASI senso cercare di dedurre la qualità generale di un altoparlante solo dal data sheet; in quanto bisogna vedere come sono stati testati dalla casa madre ( da quel che so si tende a "gonfiare" in meglio,); scoprire la loro dote migliore in questo o l' altro contesto; vedere se costano 20 euro o ventimila euro; se sono woofer di 50 anni fa; materiali e metodo di costruzione ecc ecc

CMQ, stando al gioco....cosa vorresti sapere? se sono "buoni"? da SQ? se "pompano"? che attitudine hanno? Non afferro il senso di tutto ciò! Smile
a te...

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#3
Un woofer in gomma , pesante, e con motore in ferrite non particolarmente prestante.

I grafici mi sembrano un po artefatti, boh.

Acusticamente può essere valido o una ciofeca, cosi come la costruzione.

Se vuoi ti dico anche a cosa assomiglia, ma la solfa non cambia.

Bobina 38mm ?








Rispondi

#4
Dago Ha scritto:CMQ, stando al gioco....cosa vorresti sapere? se sono "buoni"? da SQ? se "pompano"? che attitudine hanno? Non afferro il senso di tutto ciò!
a te...

Nessun senso, è un gioco, io non me ne intendo di parametri perciò volevo un'opinione per quanto possibile della "bontà" sulla carta di questo componente. Anche rispetto ad esempio, all'elate che monti tu (ok ora lo posso dire, siamo nella stessa fascia di prezzo). Cosi ho pensato che potevo mettere solo i dati senza dire cos'è, cosi chi risponde sarebbe stato il più obbiettivo possibile senza farsi influenzare da marche o simpatie varie. L'ambito d'uso sarà SQ comunque, si!


(23-05-2013, 08:59 )marco206 Ha scritto: Un woofer in gomma , pesante, e con motore in ferrite non particolarmente prestante.

I grafici mi sembrano un po artefatti, boh.

Acusticamente può essere valido o una ciofeca, cosi come la costruzione.

Se vuoi ti dico anche a cosa assomiglia, ma la solfa non cambia.

Bobina 38mm ?


Cestello cast-frame (quindi leghe leggere pressofuse) ,Bobina 37 mm in "Kapton", testa in rame, cono in ossido di alluminio/decalin doppiostrato.

E' un woofer da sq, comunque. A cosa lo trovi somigliante Marco? Poi vi dico "chi" è. E' il mio ultimo acquisto comunque, per questo chiedo che ne pensate. Preso un po per simpatia, un po per impulso. I dati me li ha dati direttamente la casa che lo produce, perchè sul sito non ci sono.

Ah, dimenticavo, io l'ho chiamato woofer, in realtà, è dato fuori come midbass, anche se scende di più rispetto alla media.
Rispondi

#5
A me sembra più bass che mid.

Acusticamente ripeto che può essere valido o no, parametri alla mano o ci fai un ascolto tranquillo o niente di più per evidenti limiti che non lo rendono un componente efficiente, il che non e' mica un male.

Bobina 38mm , ci ho preso (37-38 ognuno arrotonda a modo suo).

Somiglia molto ad un ciare cw202 .








Rispondi

#6
(23-05-2013, 21:23 )marco206 Ha scritto: A me sembra più bass che mid.

Acusticamente ripeto che può essere valido o no, parametri alla mano o ci fai un ascolto tranquillo o niente di più per evidenti limiti che non lo rendono un componente efficiente, il che non e' mica un male.

Bobina 38mm , ci ho preso (37-38 ognuno arrotonda a modo suo).

Somiglia molto ad un ciare cw202 .

Ah, lo ascolterò tra un bel po mi sa. Li ho comprati usati in previsione dell'impianto, sto acquistando varie cose a step per poi montare tutto.. ma mi sa che prima di un anno non si finisce, quindi speriamo mi piacciano Smile anche se non credo rimarro deluso, cerco più qualità che volumi alti a 10 metri dall'auto Smile

Sveliamo il mistero: http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/matrix-61.html

Probabilmente ci abbinerò dei Proaudio twa32 o degli Scanspeak D3004/602000 credo!
Rispondi

#7
Ci ho preso anche che e' in gomma ed in ferrite.

Ben costruito, ti piacerà.








Rispondi

#8
(23-05-2013, 20:40 )stemad Ha scritto: Ah, dimenticavo, io l'ho chiamato woofer, in realtà, è dato fuori come midbass, anche se scende di più rispetto alla media.

Ma almeno, si può sapere che diametro ha ?

Se fosse da 16.5cm, 22gr di Mms di sembrano eccessivi per essere un mid-bass...
lo vedo come WF puro...
mentre se fosse da 20cm, già lo si potrebbe considerare come mid-bass...

Wink


P.S.
Ho scritto mentre inviavate le altre 2 risposte...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(23-05-2013, 21:34 )marco206 Ha scritto: Ci ho preso anche che e' in gomma ed in ferrite.

Ben costruito, ti piacerà.

Non vedo l'ora di sentirli, già, a vederli sono proprio belli!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  IMPIANTO AUDIO ke ne dite? cris 4 1.324 25-05-2021, 11:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Chi può darmi un'occhiata a questi? mark3004 20 6.087 18-11-2017, 06:19
Ultimo messaggio: mark3004
  parere su questi tweeter THETEK 11 4.197 10-03-2015, 23:56
Ultimo messaggio: RatInACage
  Consiglio woofers portiera TurnUpTheBass 10 3.388 27-02-2014, 02:56
Ultimo messaggio: DragonHB

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.